La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Immagine
Le semicolonne sono alte 141 cm (perlomeno quelle Ikea, ma credo sia uno standard) quindi tolti (16 cm zoccolo + (2+2) cm spessore struttura) rimane un vano interno alto 120 cm . Loro hanno frigo e congelatori alti 88 (come in foto) ed un frigocongelatore alto 122 (credo fatto ad hoc per il vano da 120, ha sopra e sotto un bordo da 1 cm per fissaggio al mobile)

Liebherr produce frigoriferi e congelatori da incasso con quelle due misure

http://www.liebherr.com/hg/it/products_ ... 5!407692-0

http://www.liebherr.com/hg/it/products_ ... 5!407665-0

Questi sono i Rex, il sito è anche peggio dei frigoriferi ... per trovare le misure bisogna aprire lo schema montaggio di ogni singolo articolo

http://www.rexbuilt-in.it/node37.aspx?categoryid=12169

#3
Ti ringrazio per la risposta, però le misure Ikea spesso non combaciano con gli standard delle principali ditte di cucine italiane!

Inoltre quella in foto è una semicolonna ribassata, mentre a me interessano le semicolonne normali, tipo queste:
Immagine
Da questa foto si capiscono bene ache le misure, visto che la cucina è dogata:
l'anta di una base normale misura 72cm ed è composta da 6 doghe, quindi ogni doga misura 12cm (modulo base).
La semicolonna "alta" misura 11 doghe, quindi 132cm.

In questo tipo di semicolonne ci vanno frigo e congelatore da 122?

#4
quella nella foto è presa dal sito Liebherr.......
Ikea rispetta eccome gli standard di misura altrimenti dovrebbe farsi fare eldom specifici su misura da Whirlpool e Electrolux, con tanti saluti al low cost .....

siccome non ho ancora visto strutture con spessore 50 mm ma normalmente 20-25 forse 30 mm
1220 + [2x(spessore struttura)] è minore di 1320 ----> SI

Questa è la semicolonna frigo

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79852600

Queste sono le semicolonne forno

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S89852609

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S69852610

#5
lo stardard più diffuso (direi all'80%) prevede colonne alte 132 (solo cassa, senza zoccolo), togliendo 4 cm. di fondo e cappello, resta un vano utile di 128, quindi devi guardare quelli alti 122...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
@ extrasuperautomatic:
Premesso che Ikea non rispetta gli standard di modularità delle cumuni cucine italiane, ed è un dato di fatto (moduli di larghezza 40 e 80 invece che 45 e 90, tanto per fare un esempio), ti faccio notare inoltre che tu stesso hai detto "frigocongelatore alto 122 (credo fatto ad hoc per il vano da 120". Inoltre la semicolonna ikea che hai lincato, dalla descrizione sembrerebbe alta 141 senza gambe, visto che queste sono vendute a parte. :roll:

Ad ogni modo la risposta che chiedevo non era se in una cassa da 132 ci entra un elettrodomestico da 122, fin lì ci arrivavo anche io, ma se per caso ci fossero altre soluzioni che non conosco.
Ad esempio, visto che esistono dei congelatori da incasso alti 140, mi chiedevo se anche questi fossero da tenere in considerazione, non perchè pensi di far entrare 140cm in 132 (anzi meno, tolti gli spessori della struttura), ma perchè magari per questo tipo di elettrodomenstici il fondo della struttura non si monta, e si fa appoggiare per terra o chennesso!

--------------------------

@CCD: Grazie :)

#7
chiarafe ha scritto:@ extrasuperautomatic:
Premesso che Ikea non rispetta gli standard di modularità delle cumuni cucine italiane, ed è un dato di fatto (moduli di larghezza 40 e 80 invece che 45 e 90, tanto per fare un esempio), ti faccio notare inoltre che tu stesso hai detto "frigocongelatore alto 122 (credo fatto ad hoc per il vano da 120". Inoltre la semicolonna ikea che hai lincato, dalla descrizione sembrerebbe alta 141 senza gambe, visto che queste sono vendute a parte. :roll:

Ad ogni modo la risposta che chiedevo non era se in una cassa da 132 ci entra un elettrodomestico da 122, fin lì ci arrivavo anche io, ma se per caso ci fossero altre soluzioni che non conosco.
Ad esempio, visto che esistono dei congelatori da incasso alti 140, mi chiedevo se anche questi fossero da tenere in considerazione, non perchè pensi di far entrare 140cm in 132 (anzi meno, tolti gli spessori della struttura), ma perchè magari per questo tipo di elettrodomenstici il fondo della struttura non si monta, e si fa appoggiare per terra o chennesso!

--------------------------

@CCD: Grazie :)



Relax yourself sister ! :wink: 8) :wink:

#8
Interessante! Ma quei congelatori da incasso si possono mettere dappertutto? Anche sotto i forni (magari lasciano un cassetto)?
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#9
sono interessata pure io alla questione, perchè vorrei un frigorifero senza congelatore da incassare in una colonna , siccome sto guardando per una Valcucine le semicolonne sono da 144 e non da 132...e mò?come si fà?
sempre 122 per l incasso?

#10
le semicolonne in genere sono da 144 cm compreso lo zoccolo, ma la nicchia interna, come ha spiegato ccd, dovrebbe essere 128 cm. Ad ogni modo i frigoriferi e congelatori da incasso per semicolonne sono alti tutti intorno ai 122cm.
Se no li trovi più bassi (3 cassetti da "sottopiano", 4 cassetti da semicolonna ribassata) o più alti (alti circa 140cm e poi quelli da 180cm ecc).

Ho appena finito di fare una ricerchina in rete, partendo dai congelatori perchè sono quelli più difficili da trovare ed ho trovato questi:

Congelatori da incasso per semicolonna (h 144, interno nicchia 128cm):

Hotpoint-Ariston BF201BHA
Dimensioni 121(H) x 54(L) x 55(P)
Volume totale 150 L, netto 130 L (6 scomparti)
Classe efficienza B
Sistema di raffreddamento statico
Fascia prezzo on-line: 393 – 630

Nardi AT2004S
Dimensioni 122.4(H) x 54(L) x 54.8(P)
Volume totale 200 L, netto 178 L (6 scomparti)
Classe efficienza B
Sistema di raffreddamento ?
Sbrinamento manuale
Sistema antibatterico agli ioni d’argento
Rumorosità 38dBA
Fascia prezzo on-line: 385 – 442

Rex CI2591NFA+
Dimensioni 121.8(H) x 54(L) x 54(P)
Volume (netto?) 135 L (5 scomparti)
Classe efficienza A+
Sistema No Frost
Per armadio Side by Side
Interni color silver
Fascia prezzo on-line: 641 – 796

Frigorifero abbinato FI 2591 A+
Dimensioni 121.8(H) x 54(L) x 54(P)
Volume 225 L (5 ripiani in vetro + cassetti frutta e verdura)
Classe efficienza A+
Sistema di raffreddamento statico
Sbrinamento automatico
Per armadio Side by Side
Interni color silver
Fascia prezzo on-line: 561 – 744

congelatore REX CI2590NFA+ uguale a CI2591NFA+ ma interni bianchi (fascia prezzo on-line 672-832).

frigorifero abbinato FI 2590 A+ , 4 griglie cromate + 1 ripiano vetro + cassetti frutta/verdura (fascia di prezzo 347 – 480). No armadio side by side.

AEG AN91250 (-4I)
Dimensioni 122(H) x 56(L) x 55(P)
Volume netto 123 L (5 scomparti)
Classe efficienza A+
Sistema No Frost
Superisolato (?)
Fascia prezzo on-line: 865 – 1150

Quelli più costosi di 1500E non li ho considerati.

Scarterei i primi 2, Ariston e Nardi, perchè sono in classe B e ho sentito parecchie lamentele sui frigoriferi di queste marche.

Penso che Rex possa fare al caso mio. Non sarà eccelsa ma non fa nemmeno schifo.
Devo capire bene il discorso della possibilità di incasso side by side: se ho ben capito i frigoriferi e i congelatori da incasso normali, se messi in colonne adiacenti "soffrono" e possono fare condensa. Ma se mettessi una colonnina dispensa da 30 tra frigo e congelatore potrei evitare di spendere di più per il modello fatto apposta per l'incasso side by side..o no? Che ne dicono i tecnici?