La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Crociera sul Nilo

#1
Ciao a tutti.
Per questa estate stiamo dando un'occhiata al Nilo ed ai suoi tesori.
Ho visto che ci sono diversi itinerari.
Chi di voi c'è stato o comunque si è documentato in attesa di realizzare questo viaggio?!
Cosa mi consigliate assolutamente di vedere?!
Grazie in anticipo!

Menchy
Immagine

#2
:wink: Ci sono stata parecchio tempo fa e proprio in estate, molto caldo, ma secco. Sopravvissuta :D
Circa 12 gg. : 2 giorni al Cairo, poi crociera ed infine il ritorno al Cairo per altri 2 giorni.
Bellissimo!! terra affascinante e la guida era fantastica. :wink:
Io ho seguito in il programma proposto, tutte le escursioni compreso Abu Simbel 8) .
Non ho avuto neppure la maledizione del faraone= dissenteria :lol: , mangiato solo i cibi cotti e fatto attenzione all'aria condizionata altissima. :shock:
Sei hai domande precise ,prego :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#3
Trovo indispensabile abbinarla al soggiorno al Cairo.
Trovo utile che la crociera preceda il soggiorno al Cairo e non viceversa, perchè è più interessante vedere gli oggetti esposti al Museo Egizio se sei già stata nei luoghi da cui provengono.

Ed eviterei come la peste la tanto caldeggiata escursione al villaggio nubiano: un tour nel lerciume e niente più, meglio spendere quel tempo a godersi Assuan.

Tutto il periodo da giugno ad agosto però lo eviterei, ho paura sia un po' troppo caldo.
- Aspettando Godot -

Re: Crociera sul Nilo

#4
menchy ha scritto:Ciao a tutti.
Per questa estate stiamo dando un'occhiata al Nilo ed ai suoi tesori.
Ho visto che ci sono diversi itinerari.
Chi di voi c'è stato o comunque si è documentato in attesa di realizzare questo viaggio?!
Cosa mi consigliate assolutamente di vedere?!
Grazie in anticipo!

Menchy
Fatta nel 2001.
cosa rifarei?
- Perdermi per Assuan, mollare il gruppo e andare a perdermi nel mercato delle spezie e del pollame, assolutamente diverso dalle cazzate turistiche che ti fanno vedere gli organizzatori.
- Mollare il gruppo al tempio di Philae e perdermi per le gallerie inaccessibili ai turisiti dopo aver dato 5 dollari a un bambino per farci da guida dove non si potrebbe andare (e lui ci andava a giocare....)
- Passare una notte nella cabina dell'equipaggio a bere the alla menta, fumare il Narhilè e ascoltare la musica locale

Cosa NON rifarei:
andarci ad agosto!!! Sveglia alle 4.00 tutte le mattine, escursioni organizzate dalle 5 alle 8.30, poi di corsa sul batytello per rifugiarsi dal 55-60 gradi che faceva durante il giorno, e riuscire a mettere il naso fuori dalla cabina solo verso 19.00 (quando ripartivano le escursioni)

Buon viaggio!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
Quante belle informazioni!!!!
Grazie mille, per davvero!!! :D
Ehmmm si, il mese prescelto sarebbe proprio ad agosto.
D'inverno sarebbe l'ideale lo so, ma poi alla fine per via del lavoro e degli impegni vari rimandiamo sempre... e sapevo dell'alzataccia per le visite/escursioni... ma poi quando si naviga ci si rilassa o no?!
Una spiegazione ulteriore per favore: io scelgo la nave su cui alloggirare, ma sono obbligata a seguire ovunque la guida?! Sono 15 anni che viaggio col fai da te, ma ho paura che per questo tipo di crociera debba mettere in un cantuccio questa optione... che dite?!
Immagine

#6
:D Io ci sono stata proprio in agosto.
:roll: No seguire la guida in tutto proprio no, è vero che in certi luoghi sfido a fare altro, da soli :lol: :lol:
In città o a nave ferma certo!chiedendo indicazioni a loro puoi fare tu se sai dove andare e cosa vuoi vedere o sei stanca e vuoi riposare.
La nave spesso naviga di notte o in momenti in cui non ci sono programmi per cui attraccare :wink: .
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
DIERRE ha scritto::D Io ci sono stata proprio in agosto.
:roll: No seguire la guida in tutto proprio no, è vero che in certi luoghi sfido a fare altro, da soli :lol: :lol:
In città o a nave ferma certo!chiedendo indicazioni a loro puoi fare tu se sai dove andare e cosa vuoi vedere o sei stanca e vuoi riposare.
La nave spesso naviga di notte o in momenti in cui non ci sono programmi per cui attraccare :wink: .

ho letto quanto hai scritto... sei sopravvissuta, ma fa caldocaldo?!! :lol:
epoi come hai organizzato?! in agenzia di viaggi?! su internet?! mi piacerebbe tantissimo fare un viaggio del genere.....maledizione del faraone... PAURA!!!! :lol:
Immagine

#8
menchy ha scritto:
DIERRE ha scritto::D Io ci sono stata proprio in agosto.
:roll: No seguire la guida in tutto proprio no, è vero che in certi luoghi sfido a fare altro, da soli :lol: :lol:
In città o a nave ferma certo!chiedendo indicazioni a loro puoi fare tu se sai dove andare e cosa vuoi vedere o sei stanca e vuoi riposare.
La nave spesso naviga di notte o in momenti in cui non ci sono programmi per cui attraccare :wink: .

ho letto quanto hai scritto... sei sopravvissuta, ma fa caldocaldo?!! :lol:
epoi come hai organizzato?! in agenzia di viaggi?! su internet?! mi piacerebbe tantissimo fare un viaggio del genere.....maledizione del faraone... PAURA!!!! :lol:
:arrow: sì, fa caldo clado ma è secco, quindi molto più tollerabile dei nostri 35 gradi umidi... :wink:
:arrow: indossare sempre cappello con tesa larga e mangiare caramelle alla liquirizia aiuta molto!!!
:arrow: enterogermina a volontà prima e durante serve! buon viaggio!
omnia munda mundis

#9
menchy ha scritto:ma poi quando si naviga ci si rilassa o no?!
dipende... la navigazione è in parte notturna e n parte pomeridiana... fai conto che di giorno, quando ci sono 60 gradi, è impossibile stare all'aperto, anche solo per stare sdraiati a prendere il sole o in piscina...
Poi, vabbè, io ho la pella di tonalità wurstel irlandese, ma se tu sei più mediterranea magari ti fai meno problemi (anche zse il problema era il caldo, non il rischio di scottarsi...)
Una spiegazione ulteriore per favore: io scelgo la nave su cui alloggirare, ma sono obbligata a seguire ovunque la guida?! Sono 15 anni che viaggio col fai da te, ma ho paura che per questo tipo di crociera debba mettere in un cantuccio questa optione... che dite?!
sempre sempre no... diciamo nel 90% dei casi.
TUTTE le visite sono organizzate, con guida, e non ci si può allontanare.
Quando si attracca da qualche parte, (solitamente dopo aver fatto le escursioni pianificate) si ha un po' di tempo libero (un'oretta o due) per gironzolare da soli... ma attenta a non chiedere alla guida dove ti consiglia di andare, altrimenti ti metterà sul birocccio del suo "amico" che ti porterà a vedere i negozi dei suoi "amici" e di fatto non vedrai nulla che non potresti vedere in qualsiasi negozio di Milano, solo condito con un chè di arabeggiante...

NON coprare nulla nei negozi che ti OBBLIGHERANNO a vedere!! Ti capiterà 2 o 3 volte che, con la scusa di farti vedere qualcosa di interessante, ti portino all'interno di negozi... Ad esempio, a noi per mostrare come fanno a fare la carta di papiro ci ha portato in un negozio di papiri, ecc....) Di solito quei negozi hanno i prezzo 3 olte più cari di qualsiasi altro anche se effettivamente sono cose di buona qualità, e la guda prende una percentuale suelle vendite ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Beh sì c'era molto caldo, quando è secco si sopporta meglio.
In un'escursione la guida ha evitato di dirlo , ma superava i 50 :shock: :lol:
Sempre il cappello e borraccia con l'acqua 8) .
Sì prenotato con agenzia (con Best tours). :D

(all'epoca alla festa in costume egizio sulla nave sono stata eletta"perla del sultano" :shock: :lol: )
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#11
Ci sono stata in viaggio di nozze nel 2007, uno dei viaggi più belli della mia vita!
Sono andata a cavallo tra aprile e maggio, e ad Assuan, quando siamo andati a vedere la diga, c'erano 45 gradi (secchi, quindi più sopportabili)... non voglio immaginare le temperature di agosto...
L'itinerario è stato (giorno più giorno meno!): arrivo e pernottamento al Cairo - partenza per l'aeroporto direzione Assuan, imbarco sulla nave e 4 giorni di crociera sul Lago Nasser - sbarco, aereo e visita ad Abu Simbel, ritorno ad Assuan, visita al tempio di Philae, imbarco e 5 giorni di crociera sul Nilo - sbarco, volo al Cairo e soggiorno al Cairo per 3 giorni - rientro

A me è piaciuto tutto moltissimo. La crociera sul Lago Nasser, con relative escursioni nei siti nubiani, è stata sorprendente e affascinante... la sabbia rossa, i siti poco frequentati, le rocce selvagge che ti scorrono davanti agli occhi durante la navigazione... veramente magnifico. Sono pochi i tour operator che propongono questo itinerario, noi ne abbiamo trovato uno solo... ma secondo me ne vale la pena.
Ad Abu Simbel, se hai tempo, rimani per lo spettacolo serale "Luci e Suoni", una sorta di documentario sul tempio che viene proiettato sulle rocce. Non che sia imperdibile, però è suggestivo.
Lungo il Nilo è tutto meraviglioso: Luxor, Kom Ombo, la Valle dei Re, Karnak, Saqqara... Ti consiglio di passare più tempo possibile sul ponte a goderti la navigazione, le sponde del Nilo sono uno spettacolo incredibile.
Alla Valle dei Re ti raccomando di andare a vedere altre tombe oltre quella gettonatissima di Tutankamon: quando siamo andati noi c'era la possibilità di acquistare un "pacchetto" che comprendeva l'ingresso a 3 tombe. Se avessimo avuto tempo sarebbe stato fantastico poterne visitare addirittura 6 o 9 (poi dipende da quante ne trovi aperte, le aprono e chiudono a rotazione). Quando siamo scesi nella prima, trovandomi davanti ai geroglifici colorati mi sono messa a piangere :oops: :oops: Veramente nel corso dei viaggi che ho fatto mi è capitato pochissime volte di emozionarmi così :oops: :oops:
Al Cairo, il giro della Cittadella e la visita al museo egizio sono stati molto interessanti, e concordo con Cla' sul fare questa tappa al termine.
A Giza, ti consiglio una visita alla Barca Solare, davvero impressionante.

Rimpianti:
- non aver potuto vedere Dashur e Dendera... gli itinerari che le comprendevano ci avrebbero costretti a rinunciare alla crociera sul Lago, e alla fine abbiamo scelto quet'ultima
- i siti lungo il Nilo sono letteralmente presi d'assalto, e tra la confusione, le urla, le guide che parlano col megafono in 50 lingue, il fiume di gente, e lo scarso rispetto che molti dimostrano per i luoghi ci hanno impedito di goderci le visite come avremmo voluto. Sul Lago Nasser i siti erano quasi deserti ed è stato magnifico (anche se la minore frequentazione turistica fa sì che siano più trascurati come manutenzione)
- la nave che avevamo scelto inizialmente per la crociera sul Nilo era un'altra, ma non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, perciò ci hanno dirottato su un'altra nave... decisamente meno bella e dal servizio così così
- l'aria condizionata a palla in funzione notte e giorno nelle parti comuni della nave ci ha di fatto impedito di passare più di mezz'ora alla volta nel salone e nel bar... anche coi golf addosso, dopo un po' la temperatura diventava intollerabile
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
DIERRE ha scritto:Sì prenotato con agenzia (con Best tours). :D
Anche noi siamo andati con la Best Tours :D

Un consiglio a proposito del caldo: portati un kaftano o una camicia a maniche lunghe. La cosa più difficile da sopportare non è tanto il caldo quanto il sole sulla pelle. Io stavo molto meglio coperta anche se magari sudavo un po' piuttosto che a braccia nude sotto il sole.
Molto utili un cappello largo e/o una sciarpina leggera per evitare scottature sul collo e sulla scollatura.
Indispensabile la crema solare :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#13
cyberjack ha scritto:
menchy ha scritto:ma poi quando si naviga ci si rilassa o no?!
dipende... la navigazione è in parte notturna e n parte pomeridiana... fai conto che di giorno, quando ci sono 60 gradi, è impossibile stare all'aperto, anche solo per stare sdraiati a prendere il sole o in piscina...
Poi, vabbè, io ho la pella di tonalità wurstel irlandese, ma se tu sei più mediterranea magari ti fai meno problemi (anche zse il problema era il caldo, non il rischio di scottarsi...)
Questo penso dipenda un po' anche dalla stagione... ad aprile/maggio quando ci sono andata io, nel tardo pomeriggio sul ponte coperto si stava bene, anche perchè durante la navigazione era molto ventilato (a noi sul Lago Nasser servivano il tè e altre bevande intorno alle 5, e fino all'ora di cena si stava bene), però effettivamente immagino che le temperature di agosto renderanno questa pratica un po' più difficoltosa...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
DIERRE ha scritto:(all'epoca alla festa in costume egizio sulla nave sono stata eletta"perla del sultano" :shock: :lol: )
Oddio, anche a voi è toccata la festa in galabia? :evil: :evil:
Io mi sono rifiutata :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
Mammamia quante cose!!! Grazie Lunaspina!!! Descrizione dettagliatissima, si capisce che ti è proprio piaciuto (e mi hai fatto anche aumentare la voglia di andare :oops: ).
Gli accorgimenti per il sole sono d'obbligo il mio compagno è inglese, capite con che fototipo viaggio?!! :lol:
Ho già un nome di un'agenzia vado a scovare info in più, grasssieeee!!!!! :D :D :D
Immagine