La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: colla bicomponente BIGLER

#2
melaverde77 ha scritto:qualcuno la conosce??
L'avete usata per posare il vostro parquet??
Ti consiglio altre colle: Vermeister, Mapei, Kerakoll, Ica....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Grazie per la risposta!!!!
Ma...ero già in una mare di guai....
Abbiamo scelto per la zona notte di casa nostra un parquet industriale in cabreuva dorada della original parquet...
Bhe abbiamo acquistato il LIGNOBOND della Mapei che il parquettista ha sostituito arbitrariamente con la bicomponente della BIGLER (che puzzaaaa!!!) dopo la posa il parquet è stato verniciato con una vernice oliuretanica sempre della bigler....
bhe al di la' del quantitativo infinito di solventi contenuti .....oltre ai problemi di verniciatura causati dal parquettista (il quale deve ricarteggiare e riverniciare) abbiamo un problema al quale nemmeno ilv parquettista ha saputo dare risposta.
Dopo la verniciatura della seconda mano di vernice (la prima dopo la mano di fondo diciamo) ad asciugatura completata si vedono a livello delle "fughe" che separano i blocchetti che secondo il parquettista sono state opportunatamente stuccate precedentemente delle linee verticali di vernice come se fossero depositi di vernice non assorbita effetto goccia...nel senso 1 cm si vede e uno no....
al momento non ho foto ma spero di essere stata chiara....
Da cosa puo' dipendere questo???
Oltre a questo problema ne ho altri...peli, puntini ruvidi, aloni gobbe sparse...zoccolino mal posato e mal verniciato...listelli rotti...
bhe non ci siamo fatti mancare nulla....

Ma il problema delle fughe è l'unico al quale non siamo in grado di dare una spiegazione...qualcuno sa illuminarmi??

#4
direi che è molto difficile dare una valutazione senza vedere almeno una foto, ma se mi parli di depositi di vernice qua e là, o meglio di una disomogeneità di verniciatura, le cause possono essere 2:
- o il pavimento non è stato ben levigato e dunque ci sono delle grosse differenze di planarità poi accentuate nella verniciatura;
- o la verniciatura è stata fatta in maniera non adeguata...
Questi sono i limiti di legge per l'accettazione:
"L'esame della pavimentazione posata dev'essere effettuato osservando la pavimentazione in posizione eretta con luce naturale diffusa alle spalle dell'osservatore....(omissis)....non devono essere utilizzate sorgenti di luce artificiale o che insistono direttamente sulla pavimentazione".
"...(omissis)...la finitura a vernice è idonea se:
-non sono presenti sormonti di vernice su superfici di pavimentazione inferiori a 36 mq., tranne che in corrispondenza delle zone di separazione dei locali";
-la percentuale di elementi contenenti tracce d'impurità(pulviscolo atmosferico, fibre e sotele di pennello, piccoli insetti) nello strato di finitura risulta minore o uguale al valore del 1% (o 2% o 3% a seconda della superficie della pavimentazione) del totale degli elementi
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
La colla da te citata non l'ho mai usata, non saprei dirti se la Bigler la produce direttamente o se la scambia con altre fabriche, mettendoci il proprio nome!!! come fanno molte aziende, certo la puzza della bicomponente che tu hai avvertito è una cosa anomala!! le bicomponenti generalmente non puzzano molto!!! la Bigler è comunque una fabrica abbastanza importante!!! se potresti indicare il nome esatto della bicomponente potrei aiutarti meglio!!! non vorrei che avessero usato una colla all'alcool che lascia un odore un po forte!!!

Per la vernice oliuretanica (di tutte le marche) mi ripeto in continuazione, la trovo una pessima vernice, non è olio e neanche vernice , tempi molto lunghi di asciugatura, e l'acqua ragia e l'olio di lino contenuti nel prodotto a me personalmente danno molto fastidio da respirare, molto meglio una vernice classica !!!

per le fessure sarebbe d'obblico una foto, probabile sono state stuccate male, e lo stucco potrebbe anche togliersi , durante le fasi successive di lamatura, ma se salta si può anche rimettere prima della verniciatura finale, in alternativa si puo mettere anche dopo la verniciatura finita, non capisco perchè il tuo parquettista non l'abbia fatto!!!

i difetti di verniciatura da te descritti sicuramente sono legati ad un passaggio o diluizione errate della vernice, se posti una foto ti confermo ciao

#6
Parquet ha scritto:Questi sono i limiti di legge per l'accettazione:
"L'esame della pavimentazione posata dev'essere effettuato osservando la pavimentazione in posizione eretta con luce naturale diffusa alle spalle dell'osservatore....(omissis)....non devono essere utilizzate sorgenti di luce artificiale o che insistono direttamente sulla pavimentazione".
"...(omissis)...la finitura a vernice è idonea se:
-non sono presenti sormonti di vernice su superfici di pavimentazione inferiori a 36 mq., tranne che in corrispondenza delle zone di separazione dei locali";
-la percentuale di elementi contenenti tracce d'impurità(pulviscolo atmosferico, fibre e sotele di pennello, piccoli insetti) nello strato di finitura risulta minore o uguale al valore del 1% (o 2% o 3% a seconda della superficie della pavimentazione) del totale degli elementi
Non mi sembra che esista una legge in merito!!! ma credo sono le regole scritte da AIPPL , che è un'associazzione.
Regole assolutamente discutibili , per il livello molto basso di qualità, che io non condivido, penso che un bravo artigiano possa fare molto ma molto di piu !!! ciao

#7
da come hai descritto i lavori,il problema non è nè la colla ne tanto meno l'olio uretanico che ha mio avviso è un prodotto valido se usato con un pò di criterio.
I criter che ha citato Parquet sono giusti e sacrosanti,che ogni posatore serio dovrebbe prendere in carico per un lavoro a regola d'arte.
Quindi devi per prima ricontattare il parquettista e spiegarli la situazione,altrimenti contattare un perito e procedere.

Però ripeto quello che ha citato Parquet,e quello che un perito esegue.
impara l'arte e mettila da parte!

#8
Innanzituto voglio specificare (magari rassicurando qualcuno...) che non faccio parte di Aippl (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno) nè a livello di organi istituzionali nè come associato.
Questo non mi preclude di dire che Aippl sta facendo molto, MOLTISSIMO, per la sensibilizzazione e per la formazione di tutti gli addetti ai lavori nel nostro settore, sia a livello tecnico che a livello normativo.
Detto questo è ovvio che Aippl non può nè sostituirsi alla legge nè ai regolamenti (o atti aventi forza di legge).
Ecco perchè quanto da me citato non è nè un'invenzione mia, nè di Aippl, ma le specifica tecnica normativa dettata da 2 norme:
- Norma italiana UNI 11265 "Competenze, responsabilità e condizioni contrattuali";
- Norma Europea UNI CEN/TS 15717 "Parquet, linee guida generali per la posa in opera".
Come vedete le norme ci sono, basta applicarle.
Le chiacchiere invece, se le porta via il vento. (Isaia, prima che mi tiri carne stavolta specifico che NON MI STO RIFERENDO A TE, ok?)
Concordo con decapato quando afferma che questo è ciò che un perito valuta qualora venisse chiamato in causa. Un perito deve fare questo: valutare lo stato dei lavori, prendere la norma, applicarla e relazionare adeguatamente in merito.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#9
20 setole di pennello su 70 m2 di parquet possono andare bene?? :twisted:

lo zoccolino bianco macchiato di vernice??
zone con aloni, zone senza vernice?? e zone con doppio strato di vernice??

a me sembra una mxxxa....
comunque questo week end faro' un po' di foto.....

#12
scusami un secondo...ma se io pago un artigiano per la preparazione del fondo con aspirazione stesura di primer ed autolivellante....ti sembra normale che io abbia 1 cm di dislivello??? (tenendo conto che quello era l'unico punto in cui avevo un problema di quote??)
bhe...se secondo te è esagerato lamentarsi ...magari hai ragione...

#14
Guarda che intendevo l'esatto contrario!!!!
Era ironico, ma mica tanto...su quello scalino magari non vi ammazzate, ma di sicuro correte qualche rischio....
Hai tutte le ragioni del mondo, un cm. di dislivello non esiste assolutamente!
Mi scuso per essermi spiegato male, come si vede ho spesso torto :o :o :D :D
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
scusami tu....siamo esasperati dalla ristrutturazione non ne è andata dritta una e questa veramente è l'ultima di una lunga serie...
il parquet fa schifo...ha provato qsrt mattina a dare su un paio di metri una carteggiata leggere e una nuo mano di vernice...ma...è di nuovo come prima...
adesso settimana prossima sopralluogo tra venditore parquettista e noi...
vorrebbero lamare di nuovo e rifare tutto...bhe...nessuno mi garantisce che non ci sarebbero piu' problemi...

che fare??
Ho sentito un tecnico oggi (lavoro in una azienda che rivende materiali per edilizia) e secondo lui è un problema (quello delle fughe) di stuccatura fatta male....

non so che fare...