La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalco sorretto da tiranti

#1
Buongiorno a tutti! :mrgreen:

Non so se qualcuno di voi è esperto in materia, avete informazioni sui soppalchi che sono sostenuti da tiranti? Cioè, soppalchi che non hanno bisogno di longarine perché vengono ancorati alle pareti? Non so come spiegarmi meglio perchè in realtà non ho ben capito come funzionano! :roll: :roll:

Ho provato a cercarli un po’ su Internet ma con scarsi risultati… credo che non siano molto famosi e conosciuti.. difatti anche il mio architetto non ne è espertissimo ed ha chiesto un parere ad un ingegnere di Arezzo.. per me sarebbe una manna dal cielo perché ho problemi strutturali a mettere le longarine, solo che volevo qualche informazione (e immagine) in proposito, ma non ho trovato niente!! :oops: :oops:

#2
Non ho immagini da mostrarti ma ho visto qualche realizzazione qua e là. La fattibilità dipende tutta dalla struttura su cui ti àncori con i tiranti d'acciaio e non è detto che dia meno noie a livello strutturale. Un sistema simile sorregge la nuova controsoffittatura della Cappella degli Scrovegni a Padova e so che la cosa è costata un botto.
Architettura e Interior Design

#4
io tempo fa avevo lavorato su dei soppalchi interamenti ancorati ai soffitti esistenti e alle pareti sotto non vi erano pilastri ne altro...ricordo anche di un altro che aveva delle putrelle che posavano da una parete all'altra era molto lungo e le putrelle erano molto grandi...ma con tiranti non ne ho mai visti...anche perchè secondo me se lo fissi da un solo lato e poi metti i tiranti per sostenerlo dall'altro lato e niente che lo blocca sui lati quando ci cammini avvertirai una leggera oscilazione

#5
Allora mi sa che non capito bene quello che ha cercato di spiegarmi l’architetto :oops: !
Non credo che venga un soppalco “mobile” perché comunque poggia su vari muri (dato che sotto il soppalco c’è una stanza e quindi non è vuoto sotto come nel caso di quello di ste&ele!) Però non credo si possa ancorare al soffitto perché è notificato dalla soprintendenza!
.. però a questo punto non ci sono molti punti dove ancorarlo (se non le pareti laterali)…
:roll: Cercherò di farmelo spiegare meglio!

#7
Ciao Gala, posso chiederti che dimensioni avrà il soppalco che stai progettando, che spessore, e che materiali userai?
E' un argomento che mi interessa moltissimo. Grazie. :)

#10
BartSimpson ha scritto:e regge????
qualsiasi struttura regge se opportunamente dimensionata.
per realizzarlo oltre alla pratica edilizia va fatto un progetto strutturale (o anche semplice relazione di calcolo) e depositata al genio civile.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#11
Allora.. premetto che sono veramente ignorante in materia!
Tuttavia proverò a spiegarmi un po’ meglio!!
Questa l’immagine del piano di sotto
Immagine
Questa del piano di sopra
Immagine
Il soppalco verrà abbastanza piccolo, 3,60x2,70 e poggerà su due longarine (quelle in grigio) e su qualche muro (quello in verde che divide i due appartamenti e quello tra la cucina e la cameretta).
Il muro verde, momentaneamente, sarà alto fino al soffitto perché dividerà i due appartamenti.
Semmai, cosa non importante ai fini della stabilità del soppalco, ma che forse è utile a comprendere la piantina, è la parte di colore lilla. Questa parte sarà il controsoffitto della cameretta e sarà una superficie di circa 40/50 cm più alta del pavimento del soppalco (venendo alta 1,60 metri non può essere calpestabile, ci metteremo tuttavia il mobile della tv e qualche cassettone).

Ora, ovviamente, la parte più consistente e pesante di tutto il lavoro sarà mettere le longarine.. poi l'architetto ha tirato fuori questa storia dei tiranti.. che probabilmente sono invasivi come le longarine e ingombranti allo stesso modo.. ma ero comunque curiosa di sapere come era l'impatto! Semmai il problema è che non so dove possono stare ancorati dato che il soffitto e parte delle pareti non si possono toccare perchè sono affrescate. L’architetto ha detto che ci sono questi tiranti per aria, tipo quelli che si usano per i ponti! Quindi non so se assomigliano oppure no alla foto della pensilina….
Mi dispiace non essere più precisa, mi informerò!

Per Dabi:
Il soppalco dovrebbe venire 3,60x2,70!
Non sono esperta in tecniche e materiali (per non dire che non ci capisco niente!) ma credo che lo spessore sia quello di una longarina (quanto è, 10 cm?) più il pavimento (vorrei un parquet chiaro a listoni grandi, non so quanto viene alto lo spessore in tutto!).
Appena so qualche notizia in più ti aggiorno!

#12
Complimenti, bello l'edificio e molto funzionale la soluzione del tuo architetto. Vedendo la pianta mi viene da pensare che la necessità di applicare i tiranti d'acciaio è data sia dal passo delle travi in ferro, che è bello lungo, sia dal fatto che non è mai consigliabile applicare strutture portanti a strtutture miste come quelle delle murature dell'edificio. I tiranti avrebbero lo scopo di alleggerire il carico esercitato sulle travi e di consequenza sulle murature.
Architettura e Interior Design

#13
Gala85 ha scritto:
Per Dabi:
Il soppalco dovrebbe venire 3,60x2,70!
Non sono esperta in tecniche e materiali (per non dire che non ci capisco niente!) ma credo che lo spessore sia quello di una longarina (quanto è, 10 cm?) più il pavimento (vorrei un parquet chiaro a listoni grandi, non so quanto viene alto lo spessore in tutto!).
Appena so qualche notizia in più ti aggiorno!
Grazie della risposta, Gala :)
Per spessore intendevo quello del piano che verrà posto sopra le travi in ferro. Suppongo che sopra le longarine (travi in ferro, che possono avere varie misure giusto?) ci sarà un pavimento in legno, ferro o calcestruzzo, ed è su quello che verrà posato il parquet. O almeno credo.... :roll:

#14
dabi ha scritto: Grazie della risposta, Gala :)
Per spessore intendevo quello del piano che verrà posto sopra le travi in ferro. Suppongo che sopra le longarine (travi in ferro, che possono avere varie misure giusto?) ci sarà un pavimento in legno, ferro o calcestruzzo, ed è su quello che verrà posato il parquet. O almeno credo.... :roll:
Si si, ci sono longarine di vari spessori, credo che il minimo sia di 10 cm e non credo di poterle mettere più alte perché altrimenti non raggiungo le altezze necessarie per rendere calpestabile i due piani! So che metteranno delle travi più grosse per orizzontale e un’altra intelaiatura per verticale, ma sopra non so cosa ci sta e quanto spessore occuperà… non ci capisco granchè… :oops: ! Sicuramente cercheremo di farlo il più sottile possibile, ti farò risapere i dettagli!!!