La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetti concorrenziali per la stessa cucina...

#1
Ciao a tutti, ho letto spesso quanto sia pratica comune x molti utenti andare in giro alla tricerca del preventivo migliore, spesso cercando di spuntare il prezzo più conveniente su un progetto già fatto e costato fatica ed impegno ad un mobiliere, tant'è che è ormai diventata pratica comune non rilasciare progetti finchè non si ha la conferma dell'acquisto da parte del cliente.
Ebbene, segnalo che a noi è capitata la cosa opposta: come saprete dal mio precedente topic, siamo arrivati quasi a definire la cucina, con i soliti dubbi ancora rimasti, ma con la certezza di prenderla dall'arredatrice che ci ha seguiti con tanto impegno (siamo in realtà in attesa di un preventivo Miele x gli elettrodomestici, come ci aveva peraltro consigliato la stessa arredatrice per vedere se riuscivamo a spuntare un prezzo migliore).
L'altro giorno ci è arrivata la telefonata di un arredatore, peraltro di un rinomato negozio di arredamenti di Pavia e provincia, amico di uno dei venditori presenti in cantiere, che ci ha chiesto se eravamo interessati ad una proposta di arredamento per tutta la casa, a titolo gratuito e senza alcun impegno, riferendoci che ormai è loro politica andare direttamente dal cliente, non aspettare che il cliente si rivolga a loro. AL che abbiamo risposto che ci può interessare avere un progetto per il salotto e la camera da letto, dove siamo ancora in fase iniziale di colloquio con un'altra arredatrice, mentre per la cucina avevamo già quasi deciso x la Snaideo Idea...al che, lui, ineffabile, ci ha detto testuali parole: noi siamo rivenditori Snaidero, se riuscite a portarci il progetto che vi ha fatto l'altro negozio o ve lo ricordate per bene, possiamo vedere se riusciamo a spuntare un prezzo migliore...
Noi andremo settiman aprossima a vedere e farci fare i rispettivi progetti, pur dubbiosi di base (pensavamo di finire in mercatoni o consorzi simili a quelli di cui leggiamo a volte nel forum, ma tutti parlano molto bene di tale negozio, x cui...), ma senza farci fare un progetto x la cucina perchè non lo riteniamo corretto (e per di più non penso che ci possano essere differenze così marcate su una stessa cucina di marca), certo però che è un comportamento quanto meno bizzarro, non trovate??
O forse abbiamo solo mal interpretato noi??

#2
Avete interpretato benissimo!!!!
Le tecniche sono varie.
Alcuni di questi furbacchioni, cosa fanno? Mica perdono tempo a fare preventivi calcolando tutti gli elementi, i mq di piano di lavoro ecc. No no no!!! Dicono che fanno il lavoro per un prezzo migliore: d'altra parte (è il loro pensiero) se ci sta dentro l'azienda XY, vuoi che non ci stiamo dentro noi se la facciamo pagare 2.000 euro in meno?
Altra tecnica.
Col progetto di un'altra azienda, si fa il preventivo adattando gli elementi che noi vendiamo. Apparentemente la cucina è la stessa, in realtà è (forse) solo simile! La disposizione ricalca quella dell'altra azienda, ma i materiali?
Altra tecnica.
Siamo rivenditori XY.
Poi chiami l'azienda e loro ti dicono che non lo conoscono....... In effetti la marca di cucina che ti proponeva era proprio XY.....
E' semplice: il furbetto è in contatto con grosse esposizioni, lui fa da intermediario ed il gioco è fatto!
Nel tuo caso starei su con le antenne.....

#3
Infatti è quello che pensavamo noi, il dubbio era proprio il fatto che ci avesse indicato come referente un famoso negozio di arredamento, che esiste da una vita, non ci ha parlato di vendita all'ingrosso, scontistiche ad personam...
Boh, ci faremo giusto dare un'idea x camera da letto e soggiorno, nn penso proprio che acquisteremo nulla.
Grazie 1000 dei consigli