La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
architeo ha scritto:Io credo che il saldo vada sempre fatto a fine lavoro. Questo per due motivi. Uno, onestà nei confronti di chi ha svolto il lavoro, che non è per nulla diverso dal tuo benzinaio o salumiere che al contrario percepiscono istantaneamente il compenso per i tuoi acquisti. Due, perchè le contestazioni non devono essere "mediate" col mancato saldo. Ne sento tutti i giorni di persoche che, specie ora in tempo di crisi, si attaccano alla minima sciocchezza pur di non saldare il conto.E gli avvocati in questo periodo stanno lavorando come i matti!

per quanto riguarda me il saldo a fine lavori va benissimo (anche se i miei clienti non mi pagan certo a fine lavori!!! :roll: ) quello che non trovo giusto è chiedere il saldo del solo materiale alla consegna.
Nel caso vi siano difformità voglio vedere cosa farà il rivenditore... il controllo è sempre di chi ha i soldi... purtroppo

#17
Olabarch ha scritto:Dipende....
E poi, prescindendo da tutto, ci sono garanzie di legge che DEVONO esser prestate.
personalmente... non mi sognerei mai di far causa a un fornitore per un qualsivoglia motivo neanche il peggior disastro... sto in ballo 10 anni, regalo i miei guadagni agli avvocati e magari non ottengo nulla.
Con in mano i soldi, un compromesso (qualora dovesse insorgere una controversia reale e non basata su pulci o piccolezze) si trova sempre.

Purtroppo dobbiamo ricordarci della nostra itaGLianità che con la parola dovere spesso e volentieri non va a braccetto.

#18
si vede che hai doti eccellenti di mediazione!
Condivido che il rivolgersi ad avvocati sia la cosa "peggiore" dal punto di vista economico, ma se non vai da loro e loro non si rivolgono a noi ctp, come faremmo a campare???? :wink:

#19
effector ha scritto:quello che non trovo giusto è chiedere il saldo del solo materiale alla consegna.
Nel caso vi siano difformità voglio vedere cosa farà il rivenditore... il controllo è sempre di chi ha i soldi... purtroppo

In linea generale condivido in toto la tua affermazione.

Nel mio caso però (ho pagato il materiale alla consegna) il rivenditore è riuscito a farmi avere un prezzo del materiale ancora più basso di quello che avrei ottenuto da uno stokkista, per questo ci siamo accordati su questa modalità di pagamento.
Oltretutto il rivenditore (che mi ha poi anche fornito la posa, pagata a fine lavoro) non era neppure "rivenditore" di quella marca di parquet, ma visto che a me piaceva proprio quello (sono andata da lui con un campione) ha contattato il produttore e, a quanto ne so, ha poi deciso di diventarne rivenditore.

Quindi si è trattato di una situazione particolare :wink:

#20
vale_MI ha scritto: In linea generale condivido in toto la tua affermazione.
Nel mio caso però (ho pagato il materiale alla consegna) il rivenditore è riuscito a farmi avere un prezzo del materiale ancora più basso di quello che avrei ottenuto da uno stokkista, per questo ci siamo accordati su questa modalità di pagamento.
Oltretutto il rivenditore (che mi ha poi anche fornito la posa, pagata a fine lavoro) non era neppure "rivenditore" di quella marca di parquet, ma visto che a me piaceva proprio quello (sono andata da lui con un campione) ha contattato il produttore e, a quanto ne so, ha poi deciso di diventarne rivenditore.
Quindi si è trattato di una situazione particolare :wink:
Grazie per la spiegazione, purtroppo io non ho alcun vantaggio economico o prezzo di favore nel saldare la merce alla consegna...

anzi vi racconto l'ultima giustificazione del rivenditore perchè secondo me fa un po' ridere (perchè anche nello sconforto esiste sempre una nota felice) : "Per il pagamento mi dispiace ma come azienda ci dobbiamo cautelare nel caso che il materiale sia rubato/sottratto dal cantiere il giorno dopo della consegna… Generalmente queste sono condizioni standard…."


Allora primo, io ti pago (o meglio ti avrei pagato) fornitura e posa... se tu lasci la merce ferma in cantiere per un a settimana prima della posa è per scelta tua non mia. Secondo... quindi se rubano le tavole sono affari miei in tutto e per tutto? Bel ragionamento, grazie e addio

#22
Caro Effector, dura lex, sed lex!!!!!
Questa, in ogni caso, non è legge! Ma consuetudine....
Condivido i tuoi dubbi e le tue opposizioni ma, come diceva Architeo, il salumiere mica lo saldi dopo aver digerito!!!!
E l'avvocato, non solo se vinci la causa!!!!
....Con i dovuti distinguo, naturalmente!
Toglimi una curiosità: è l'impresa che fornisce tutto chiavi in mano oppure ti stai dando da fare per riuscire a procurarti tu, direttamente, le forniture possibili?
Cambia molto, sai....
Intanto rispondimi, se ti va e poi di racconto il mio modo di procedere

#23
Infatti non capisco perchè il fornitore dovrebbe consegnarti la merce in cantiere se poi viene a posarla la settimana dopo. La logica vorrebbe che ti consegnasse il materiale il giorno stesso che intende posarlo. Quindi mi pare di capire che chi ti fornisce il materiale non lo posa.
Architettura e Interior Design

#24
La logica vorrebbe che ti consegnasse il materiale il giorno stesso che intende posarlo.
Sai benissimo che il parquet non si posa immediatamente ma ha bisogno di un periodo di "acclimatamento" all'interno dei locali......
Ma concordi anche tu che, evidentemente, il fornitore ed il posatore siano aziende diverse....

#25
Olabarch ha scritto:Caro Effector, dura lex, sed lex!!!!!
Questa, in ogni caso, non è legge! Ma consuetudine....
Condivido i tuoi dubbi e le tue opposizioni ma, come diceva Architeo, il salumiere mica lo saldi dopo aver digerito!!!!
E l'avvocato, non solo se vinci la causa!!!!
....Con i dovuti distinguo, naturalmente!
Toglimi una curiosità: è l'impresa che fornisce tutto chiavi in mano oppure ti stai dando da fare per riuscire a procurarti tu, direttamente, le forniture possibili?
Cambia molto, sai....
Intanto rispondimi, se ti va e poi di racconto il mio modo di procedere
purtroppo nel mondo dell'arredamento e dei materiali funziona diversamente. Il salumiere ti da un prodotto finito, o è buono o non è buono. Il parquettista ti da un prodotto non finito, e non hai modo di vederlo finito finchè non è posato.

Come sopra accennato acquisto fornitura e posa da un fornitore esterno all'impresa costruttrice.
Comunque ne trovo mille che accettano le mie condizioni di pagamento, il problema è solo il tempo, che non ho.

#26
architeo ha scritto:Infatti non capisco perchè il fornitore dovrebbe consegnarti la merce in cantiere se poi viene a posarla la settimana dopo. La logica vorrebbe che ti consegnasse il materiale il giorno stesso che intende posarlo. Quindi mi pare di capire che chi ti fornisce il materiale non lo posa.
Ma si è palese che sia una scusa per non cedere di una virgola sulle condizioni di vendita.
Fornisce e posa..stesso personaggio.

#27
Olabarch ha scritto:
Ma concordi anche tu che, evidentemente, il fornitore ed il posatore siano aziende diverse....
No, stessa azienda