La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...posso avere il 55%?

#1
La casa da ristrutturare è instestata alla mamma del mio ragazzo.
Lei ha pensione svizzera, suo figlio lavora in svizzera quindi non hanno diritto alla detrazione.
Io interverrò nelle spese...
Posso detrarre io pur non essendo proprietaria dell'immobile, nè parente della proprietaria?
Non ho la residenza in quella casa perche' per ora è un cantiere, l'avrò probabilmente dall'anno prossimo...
Allo stato interessa chi sostiene le spese anche se non ha diritti sull'immobile?O come funziona?
Se la mamma del mio ragazzo ci concede in comodato d'uso gratuito l'immobile si puo' risolvere il problema?Il contratto va eventualmente registrato o è valido anche come scrittura privata?
Sto impazzendo...ho chiesto a chiunque ma nessuno riesce a darmi una risposta.
Grazie

#2
La detrazione del 55% spetta a chi sostiene le spese e non al proprietario dell'immobile. L'importante e che quando pagherai le fatture il conto corrente risulti essere a nome tuo.

Comunque per ogni dubbio ti consiglio

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
vai sul logo con FAQ e li trovi tutte le risposte. (nel tuo caso vedi domanda n° 15)

#3
dal sito delle agenzie
Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado
e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell’immobile
oggetto dell’intervento, che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, ma limitatamente
ai lavori eseguiti su immobili appartenenti all’ambito “privatistico”, a quelli cioè
nei quali può esplicarsi la convivenza, ma non in relazione ai lavori eseguiti su immobili
strumentali all’attività d’impresa, arte o professione.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA