La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indeciso tra due soluzioni

#1
Ciao a tutti,
per aiutarmi a scegliere, ho pensato di mettere sul forum le due alternative e vedere un po’ che commenti ne uscivano. Spero di non ritrovarmi con le idee più confuse di prima !

La piantina del salone (foto 1), l'opzione 1 (foto 2) e l'opzione 2 (foto 3) sono visualizzabili a questo link:

http://picasaweb.google.it/109055332197 ... ttoSalone#

In sintesi, i pro e contro delle due soluzioni sono le seguenti
SOLUZIONE 1-PRO:
- È funzionale (tavolo vicino alla cucina, tutte le ante finestra sono accessibili)
-
SOLUZIONE 1-CONTRO:
- Permette di avere un divano più stretto (max 270 cm direi) forse senza penisola
- L’intero layout è diviso in tre sottozone (TV/conversazione, pranzo, lettura) e quindi sacrifico un po’ l’ampiezza del locale;

La SOLUZIONE 2 è duale, nel senso che pregi e difetti si scambiano. In particolare, ho dei dubbi circa il fatto di mettere il divano davanti alle finestre, ostacolandone o addirittura impedendone l’apertura. Inoltre, il terrazzo è rivolto a sud, quindi entra molta luce (può dare fastidio averne così tanta dietro il divano?). In compenso, aver tolto il divano dal centro della stanza dovrebbe conferire un maggior senso di spazio a tutta la composizione.


Ultimo dettagli:
- il divano dovrà essere con lo schienale alto, c’è da piazzare una chase longue di Le Corbusiere;
- l’arredo è di tipo moderno, ad esempio per la libreria pensavo la linea 505 molteni, struttura bianca, metà con ripiani, metà con contenitori con ante colorate lucide;
- il tavolo probabilemte sarà in cristallo da sei posti estensibile a 8 o 10. Sono molto belli quelli rotondi o ellittici, ma forse rettangolare sfrutta meglio gli spazi. Mi paice molto il modello Cosmic di Calligaris.

Ovviamente anche soluzioni alternative a queste due sono valutabili.
Attendo vostri commenti.
Grazie mille !

#4
Anche a me piace più la prima... Penso che la luce delle finestre ti darebbe noia con la tv...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

...

#6
nash&signora ha scritto:Grazie per le risposte!
Avete qualche altra idea da suggerirmi?
Grazie!
io avrei un altra proposta
il tavolo lo mettere per il ungo davanti alle due finestre (così rimane vicino alla cucina)
il divano lo metterei dove credo ci sia una poltrona nella seconda soluzione ,magari con una libreria o mobile su cui appoggiare le cose quando entri in casa
la tv come nella seconda proposta ( magari spostata più a sinistra ) così la puoi orientare anche verso il tavolo
cosi che nello punto dove hai messo la libreria nella seconda opzione puoi fare un piccolo angolo relax
ok non s è capito niente ....se riesco a fare un disegno forse è meglio

#7
nash&signora ha scritto:Grazie per le risposte!
Avete qualche altra idea da suggerirmi?
Grazie!
Io metterei un divano lineare, magari di quelli "leggeri" sollevati da terra da esili gambe in acciaio, non ad angolo perchè mi chiude troppo e lo spazio non è tanto. Piuttosto un bel tavolino basso tra tv e divano.
Davanti alla libreria ( che farei irigorosamente bianca) metterei un paio di poltroncine nere che si guardano e una bella lampada tecnica mobile fissata alla libreria (tipo quelle da tavolo da disegno, flos ne fa una molto carina). Se è possibile, una lampada a sospensione centrale al tavolo. Un tappeto in zona divano, e uno in zona libreria.
Architettura e Interior Design

#8
in effetti un disegno chiarirebbe :-)
cmq. grazie
architeo ha scritto:
nash&signora ha scritto:Grazie per le risposte!
Avete qualche altra idea da suggerirmi?
Grazie!
Io metterei un divano lineare, magari di quelli "leggeri" sollevati da terra da esili gambe in acciaio, non ad angolo perchè mi chiude troppo e lo spazio non è tanto. Piuttosto un bel tavolino basso tra tv e divano.
Davanti alla libreria ( che farei irigorosamente bianca) metterei un paio di poltroncine nere che si guardano e una bella lampada tecnica mobile fissata alla libreria (tipo quelle da tavolo da disegno, flos ne fa una molto carina). Se è possibile, una lampada a sospensione centrale al tavolo. Un tappeto in zona divano, e uno in zona libreria.

#9
avevo postato fiducioso di ottenere qualche commento, ma apparentemente qualcosa non va :cry:

Suvvia, datemi una mano. Ho messo piantine e dettagli, possible che nessuno si faccia avanti con i suoi commenti ? :D