La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
per quanto riguarda la lavatrice si può mettere in cucina ma è un pò scomodo
per entrare in camera non vedo porte
La fiducia è una cosa seria e si dà a persone serie

#2
e tra lo studio e la camera c'è una finestra?
pensavo il corridoio che porta in bagno quanto è largo?
potresti mettere una porta e creare un antibagno e se ci stà la lavatrice con qualche armadietto portascope detersivi ecc
vai a vedere il sito della birex.it
La fiducia è una cosa seria e si dà a persone serie

#3
Per la lavatrice potresti creare un antibagno-lavanderia chiudendo un pezzo del corridoio che porta verso il bagno.

Insomma fare quasi un bagno ad L

#4
Ciao Rouge! Premesso che non è possibile valutare a distanza tutta una serie di fattori che pesano nella scelta, come il fascino di questa casa che dici essere antica o la bellezza della sua posizione, provo a dirti la mia a partire dalla piantina, che consente più che altro di valutarne la funzionalità.

Di questa casa non mi piacciono granchè:
- l'ingresso, con la porta che si apre contro un muro e in fondo a un lungo corridoio cieco;
- la forma del corridoio, che rigira ancora verso il bagno;
- l'ufficio di fatto cieco, senza illuminazione e aerazione dirette: la metratura è quella di un appartamento a due camere, ma quella di fatto non è una camera!
- la posizione della doccia, che chiude molto proprio davanti alla porta del bagno... ci avrei visto meglio il lavabo, e il box doccia spostato più in giù, a fare anche un po' da separazione tra il lavabo e la zona wc + bidet.

Inoltre nel bagno non hai disegnato finestre… forse è una dimenticanza, se invece è cieco questo è un altro punto a sfavore.

Il corridoio si potrebbe ridimensionare efficacemente, come suggerito da pose, ricavando un antibagno. Lo farei chiudendo sul filo della parete d’ingresso, in modo da avere un corridoio a L e non a T. Se nell’antibagno non dovesse starci la lavatrice, avrai comunque ottenuto lo spazio per una bella scaffalatura-ripostiglio e avrai eliminato la percezione di un altro lungo corridoio dal soggiorno.

La cucina è abbastanza ben arredabile, consiglierei però di avvicinare il frigorifero al lavandino e ai fuochi: uno dei primi requisiti per la funzionalità di una cucina è che questi tre oggetti siano abbastanza vicini.

Il fatto di avere la lavatrice in cucina è una soluzione molto comune nel nordeuropa e può non essere così male… certo, se riesci a farla stare altrove è meglio. Considera anche la possibilità di prendere un’asciugatrice, che potrebbe essere impilata sopra la lavatrice: se non puoi o non vuoi stendere i panni fuori è molto utile.

#5
beh, ti dirò, ci sono molte caratteristiche che onestamente non mi piacciono un granchè, scusa la franchezza :oops:
per esempio:
- l'idea che la camera sia direttamente collegata al soggiorno e che la stessa sia così distante dal bagno;
- la porta del bagno (cieco) che si apre verso l'esterno (a meno che non sia scorrevole anche quella);
- lo studio (che si chiama così perchè non può essere accatastato come camera) con quel finto finestrone;
- i poggioli un po' piccoli per i miei gusti.

L'idea dell'antibagno la trovo buona; secondo me si potrebbe fare fino a dove gira l'angolo. Questo ti permetterebbe anche di buttare giù la restante parete della cucina per aprire al soggiorno (certo poi si pone il problema dei pavimenti da rifare).

Detto questo, ti dico che è difficile, direi probabilmente sbagliato, dare opinioni senza vedere l'appartamento dal vivo. Inoltre anch'io ho girato un sacco per trovare una casa che mi piacesse ed ho capito perfettamente che a qualche compromesso bisogna scendere. L'importante è mettere sui piatti della bilancia pregi e difetti, dando loro un peso diversificato a seconda dell'importanza che hanno per noi. E mi pare che pregi tu ne abbia già individuati molti...
buona fortuna!!!! :)

#6
Ciao Rogue,
premesso il fatto che quoto tutto ciò che è stato scritto finora e concordo sul fatto che ci sono elementi che rendono questa casa poco funzionale, ma che per valutarla bisognerebbe anche vederla dal vivo, l'unica cosa che mi sento di dirti è di non avere fretta.
Capisco la tua voglia di lasciare la fase "ricerca" e passare all'"arredo", però cerca di essere obiettiva e se non sei convinta lascia passare un po di tempo e magari vedi anche altre case...tanto (per esperienza personale) ci sono buone possibilità che la casa resti sul mercato per un bel po...Io la mia l'ho cercata per quasi un anno, e ad oggi quasi tutte quelle che ho visto in passato sono ancora lì in vendita :?
Buona fortuna

#8
E' una casa di 100 mq abbondanti.
Ha una cucina abitabile da quasi 17 mq. Che, ormai, è poco meno della metratura di un soggiorno-cucina in una casa moderna. In cui la maggior parte degli utenti di questo forum metterebbe pure una penisola con piano snack e relativi sgabelli :twisted:
Magari ha pure i soffitti alti 4 metri...

per cui... sinceramnete... il fatto che l'ingresso sia in un corridoio, o che il corridoio giri verso il bagno... li trovo davvero problemi di poco conto.

Il bagno è lontano dalla camera perchè la casa è grande. Meglio averlo lontano dalla camera, che vicino perchè la casa è un 50 mq.

Idem per il problema lavatrice. Nella mia prima casa avevo la lavatrice in cucina e non ci ho trovato nulla di scomodo.

L'unico vero grande problema lo vedo nella mancanza di finestre nella seconda camera-studio.

Per il resto tutto si può migliorare/riposizionare... bisogna ovviamente vedere quanto si è disposti a ristrutturare.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#9
chojin ha scritto:E' una casa di 100 mq abbondanti.
Ha una cucina abitabile da quasi 17 mq. Che, ormai, è poco meno della metratura di un soggiorno-cucina in una casa moderna. In cui la maggior parte degli utenti di questo forum metterebbe pure una penisola con piano snack e relativi sgabelli :twisted:
Magari ha pure i soffitti alti 4 metri...

per cui... sinceramnete... il fatto che l'ingresso sia in un corridoio, o che il corridoio giri verso il bagno... li trovo davvero problemi di poco conto.

Il bagno è lontano dalla camera perchè la casa è grande. Meglio averlo lontano dalla camera, che vicino perchè la casa è un 50 mq.

Idem per il problema lavatrice. Nella mia prima casa avevo la lavatrice in cucina e non ci ho trovato nulla di scomodo.

L'unico vero grande problema lo vedo nella mancanza di finestre nella seconda camera-studio.

Per il resto tutto si può migliorare/riposizionare... bisogna ovviamente vedere quanto si è disposti a ristrutturare.
non mi trovi molto d'accordo!
100mq hanno poco senso se sfruttati male! meglio una metratura più piccola ma più funzionale!
comprare 100mq e pensare a come poteva essere ma non è...mi sembra abbia poco senso! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
questa casa è 100 mq?? :shock: :shock:

diciamo che se si ha voglia e soldi per ristrutturare si può tirar fuori del buono :roll: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#11
Sil70 ha scritto:
non mi trovi molto d'accordo!
100mq hanno poco senso se sfruttati male!
Bisogna vedere cosa si intende per "sfruttati male".
Quella casa ha il grande difetto di avere poche finestre. In particolare ha una stanza (camera-studio...) cieca.
Questo E' indubbiamente un problema.
Bisogna vedere quanto grave è.
Se in quella stanza ci vuoi mettere tuo figlio è un problema immenso.
Se in quella stanza vuoi farci una cabina armadio/studio/palestra/ripostiglio/secondo bagno/ ecc ecc il problema diventa piccolo.

Tutto il resto sinceramente mi sembra davvero di poca importanza.
Diamine, in questo forum vediamo tricamere da 80 mq, porte di ingresso incastonate tra frigorifero e forno, camere da letto che a stento contengono un armadio di 2 metri... e su questo topic lego che il PROBLEMA è avere l'ingresso della camera matrimoniale sulla sala, o la lavatrice in cucina.

Con questo non voglio dire che l'appartamento sia perfetto e non ci sia niente da sistemare, tutto è migliorabile.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#12
chojin ha scritto:
Sil70 ha scritto:
non mi trovi molto d'accordo!
100mq hanno poco senso se sfruttati male!
Bisogna vedere cosa si intende per "sfruttati male".
Quella casa ha il grande difetto di avere poche finestre. In particolare ha una stanza (camera-studio...) cieca.
Questo E' indubbiamente un problema.
Bisogna vedere quanto grave è.
Se in quella stanza ci vuoi mettere tuo figlio è un problema immenso.
Se in quella stanza vuoi farci una cabina armadio/studio/palestra/ripostiglio/secondo bagno/ ecc ecc il problema diventa piccolo.

Tutto il resto sinceramente mi sembra davvero di poca importanza.
Diamine, in questo forum vediamo tricamere da 80 mq, porte di ingresso incastonate tra frigorifero e forno, camere da letto che a stento contengono un armadio di 2 metri... e su questo topic lego che il PROBLEMA è avere l'ingresso della camera matrimoniale sulla sala, o la lavatrice in cucina.

Con questo non voglio dire che l'appartamento sia perfetto e non ci sia niente da sistemare, tutto è migliorabile.
su questo siamo d'accordo....ma di solito preferisco scegliere una cosa perchè mi piace, non perchè non trovo di meglio! :wink:

relativamente a questa casa, non mi paice proprio la disposizione così com'è!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
ciao Rouge,
vedo che siamo concittadine!
Posso dirti che anche io, come te, avevo gran fretta di trovare la casa giusta, ma prima di trovarla ne ho viste davvero una marea, ho girato x 3 anni, ma quando è quella giusta non ci sono troppi dubbi.
Per cui, visto che è un investimento decisamente importante, bisogna davvero avere pazienza e trovare quella col minor numero possibile di inconvenienti.
La metratura di questa casa sicuramente è interessante, ma a differenza di Chojin io vedo più difetti che pregi, per lo meno se l'intenzione è quella di tenerla così e non fare lavori.
La camera cieca, il bagno stretto e lungo, la camera con ingresso dalla sala...praticamente trovo che l'unico pregio sia la cucina grande, ma francamente puoi trovare di meglio.

Ciao, Elena

#14
kiwina ha scritto:ciao Rouge,
vedo che siamo concittadine!
Posso dirti che anche io, come te, avevo gran fretta di trovare la casa giusta, ma prima di trovarla ne ho viste davvero una marea, ho girato x 3 anni, ma quando è quella giusta non ci sono troppi dubbi.
Per cui, visto che è un investimento decisamente importante, bisogna davvero avere pazienza e trovare quella col minor numero possibile di inconvenienti.
La metratura di questa casa sicuramente è interessante, ma a differenza di Chojin io vedo più difetti che pregi, per lo meno se l'intenzione è quella di tenerla così e non fare lavori.
La camera cieca, il bagno stretto e lungo, la camera con ingresso dalla sala...praticamente trovo che l'unico pregio sia la cucina grande, ma francamente puoi trovare di meglio.
Ciao, Elena
o renderlo, ma li bisogna vedere se i lavori si ha voglia di farli se la risposta è si si può risolvere tutto compreso creare un secondo bagno :roll:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#15
Sì, penso anche io che con qualche intervento potrebbe migliorare, ma mi sembrava di aver capito che fosse ristrutturato di fresco e non volessero farci nulla...