La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il Bosso è un sempreverde che cresce lentamente, molto fitto.
Unico difetto: è più caro rispetto ad altri sempreverdi come la photinia che citi tu.

.... dipende da quanti metri di siepe devi fare :roll:

#3
Il bosso però rimane basso, eh... :D
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
zagial ha scritto:Il bosso però rimane basso, eh... :D
NON è vero!

il bosso comune (Buxus sempervirens) raggiunge altezze fra i 2 e 4 metri, ma cresce lentamente, quindi è molto frequente vedere bordure e siepi di bosso basse, però se gli dai tempo cresce anche lui.

Si possono comprare esemplari già grandi, ma come dicevo prima sono molto costosi rispetto ad altri sempreverdi da siepe.

#5
Ma tempo... Quanto tempo?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
zagial ha scritto:Il bosso però rimane basso, eh... :D
... forse tu hai visto il bosso nano (Buxus Pumilia) che raggiunge max 60 cm di altezza.

#7
zagial ha scritto:Il bosso però rimane basso, eh... :D
In effetti il bosso è la pianta usata nel passato nei giardini all’italiana, usata per fare piccole siepi decorative e non trova normalmente applicazione per schermare un giardino dall’esterno

Tu che esigenze hai?
1. riparare la tua casa dagli sguardi esterni?
2. creare dei setti decorativi, circondare aiuole, tenere la siepe non troppo alta?
Immagine
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#8
zagial ha scritto:Ma tempo... Quanto tempo?
si parla di anni, il Buxus sempervirens è la varietà di bosso a crescita più veloce,
cresce circa 15 cm all'anno in condizioni ottimali.

E' una pianta molto rustica, non ha bisogno di particolari cure, non necessita di concimanzioni, resiste alla siccità, sta bene sia in pieno sole che all'ombra.

#9
Divine ha scritto:Si possono comprare esemplari già grandi, ma come dicevo prima sono molto costosi rispetto ad altri sempreverdi da siepe.
si svena... :D

ho messo dei "bossini" in balcone a mia suocera e mi ricordo ancora della botta (€)
:wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#10
canarino ha scritto:
Divine ha scritto:Si possono comprare esemplari già grandi, ma come dicevo prima sono molto costosi rispetto ad altri sempreverdi da siepe.
si svena... :D

ho messo dei "bossini" in balcone a mia suocera e mi ricordo ancora della botta (€)
:wink:
sicuramente avrai preso dei bossi già potati "a palla", che stanno benissimo piantati singoli in un vaso, questi ovviamente costano di più per via del lavoro "topiario" fatto, così come quelli "a piramide".
Ma se uno vuole usarli da siepe compra quelli lasciati crescere liberamente, costano un pò meno.

#11
Ricordo a tutti che simo76 ha chiesto una pianta da siepe
CHE NON CRESCA TANTISSIMO QUINDI DI BASSA MANUTENZIONE

insomma non c'ha voglia di passare il suo tempo libero a potare una siepe! :lol:

altrimenti le avrei consigliato il lauroceraso
costa poco , rustico, ottima copertura, velocità di crescita= 2/3 potature all'anno obbligatorie per avere una bella siepe.

un'altro vantaggio del bosso è che non si svuota di foglie all'interno, è sempre fitto fitto, quindi anche se non siamo regolari con la potatura non ci sono conseguenze, mentre con altre piante (lauroceraso, Pyracantha) se non si pota regolarmente è difficile mantenere una bella siepe compatta.

#12
Sì, infatti, già la manutenzione della photinia mi sembra tanta almeno, mi dicono che cresca molto ed è da tagliare spesso...è vero? per spesso intendo 1 volta al mese).
La mia esigenza non è tanto di schermare il giardino, ma solo di mettere qualcosa per arredare un po' di più il giardino, visto che il mio sarà sostanzialmente costituito da solo prato con 1 massimo 2 piante...ma neanche visto che bisognerà giocarci a calcio con il bebè in arrivo :)
Immagine

#13
simo76 ha scritto:Sì, infatti, già la manutenzione della photinia mi sembra tanta almeno, mi dicono che cresca molto ed è da tagliare spesso...è vero? per spesso intendo 1 volta al mese).
No, una volta al mese no. :shock:

La photinia va potata sicuramente in autunno, poi durante la primavera/estate almeno altre due volte.
Cresce molto velocemente, ma lo fa con getti nuovi che si allungano molto, quindi si alza ma è poco folta, quindi più spesso si pota più si infoltisce.
Soprattutto tende a sfoltirsi alla base, quindi quando la pianta è giovane si consiglia anche di potarla a metà per stimolare nuovi getti alla base.

.... comunque in generale: se uno vuole una siepe sempre bella "squadrata" e anche un solo rametto "fuori dal coro" lo disturba, devi potare spesso per tenerla regolata.

#14
simo76 ha scritto:.....
La mia esigenza non è tanto di schermare il giardino, ma solo di mettere qualcosa per arredare un po' di più il giardino,....
Oh che bello la cosa si fa interessante!

dimmi qualcosa di più su questo giardino:
- quanti mq è ?
- esposizione (prende tanto sole o è sempre in ombra)
- in che zona sei? nord, sud, mare, motagna...
- come è fatta la recinzione? tutto muro, rete metallica, ferro battuto...

#15
di quanti metri non lo so bene, non pochissimi, è a L attorno a casa, disposto a est e nord e io abito in provincia di reggio emilia, la recinzione è per un po' muretto in cemento e poi cancello zincato
Immagine