La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
teoricamente poteva...ora non più... solo che anche le colle ureiche in commercio erano diventate in tempi non sospetti meno irritanti pertanto l'entrata in vigore della obbligatorietà non è stata traumatica per nessuno...... del resto i componenti delle colle ureiche sono massimamente prodotti proprio dai produttori di truciolare...

#78
Solaria ha scritto:Domanda per esperti:
Cosa sono quelle palline verdi nel truciolare idrorepellente (tipo ID e tipo L7)? Immagino sia qualcosa che viene aggiunto.
http://www.fantoni.it/it/boards/particleboard.html
non sono palline... è colorante verde... tu le vedi a forma di pallina ma in realtà è la scaglia di legno tagliata ... la vedi più o meno verde in base a come sono disposte le fibre e a quanto colorante mettono dentro.
Identifica il truciolare IDROREPELLENTE... (sia il V100 che il V70)...il rosso invece è usato per distinguere l'ignifugo.... comunque non c'e' una norma... diciamo che è una prassi consolidata.

qui ti allego un altro disegno così vedi come si presenta l'idro...
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... 143497.jpg

PS: esiste anche il truciolare con le palline... palline di polistirolo per alleggerire il pannello...ma le palline sono bianche..

#79
Ma perchè ci mettono pure il colorante :?: :evil: Per distinguerlo non bastava altro ? oppure è una sostanza che ha una funzione idrorepellente ?

#80
Solaria ha scritto:Ma perchè ci mettono pure il colorante :?: :evil: Per distinguerlo non bastava altro ? oppure è una sostanza che ha una funzione idrorepellente ?

In tanti pensano che più verde è più è idro ma no... è solo un blando colorante... a detta dei fabbricanti anche sul costoso andante (perquanto non sia il colorante a far costare di più l'idro).
Per distinguere diversamente l'idro... vabbè potrebbero metterci le bindelle sui pacchi ma tu non avresti mai la possibilità di sapere se la tua cucina è fatta con truciolare idro o normale. Diciamo che io come metodo lo apprezzo...almeno sei sicuro che nessuno fa il furbo perchè si vede subito che truciolare hai usato... che poi anche su questa cosa si potrebbe discutere perchè per esempio il V70 essendo verde è indistinguibile dal V100...ed il V70 poi non è manco "normato"... in effetti si vociferava 6-7 anni fa che un grosso terzista poi fallito qui della zona si facesse tingere il normale... ecco perchè è cosa buona e giusta che di tanto in tanto si facessero delle prove di immersione in acqua del truciolare...