La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Questi sono difetti della pelle?

#16
sergiobvc ha scritto:
farewell31 ha scritto:Ciao. Mi hanno appena consegnato il divano nuovo. In diverse parti ci sono delle "rughe" ( guardate la foto). Sono da considerarsi dei difetti? (..anche alla luce del fatto che ho speso tanti soldi per un divano di qualità...)
Grazie
Elena

http://yfrog.com/0ydsc03131jjj
Ho visto la foto, secondo me li non è un difetto della pelle, ma semplicemente chi ha fatto il divano non ha tirato bene la pelle, o per fare la parte della scocca ha utilizzato i ritagli di pelle più rovinati. Quelle non sono rughe, i difetti della pelle visibili solitamente sono i morsi degli insetti, le cicatrici per qualche ferita. Ma sicuramente non si parla di tutte quelle rughe. Secondo me è un difetto di lavorazione non nel produrre la pelle ma nel tirarla per realizzare il divano.
Per quanto riguarda se sia pelle pieno fiore o no, anche la pieno fiore può essere stampata, è una fase finale della lavorazione, che serve per dare la martellatura che a tanti piace al tatto ed alla vista. Ma la pelle di per se è liscia.
La pelle che hai sul divano potrebbe essere primo fiore, al massimo se parli di un artigiano, puoi pretendere la scheda tecnica della pelle che sicuramente il suo fornitore gli avrà dato, o che gli farà avere a breve.
Secondo me è un difetto di lavorazione non nel produrre la pelle ma nel tirarla per realizzare il divano.
se mi permette la contraddico.
e' la parte del collo e puo' tirarla quanto vuole. Non verra' mai via.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#17
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto:
farewell31 ha scritto: Vorrei sapere la differenza tra stampata e non stampata... Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla.
Ho fatto notare queste "rughe" all'artigiano che l'ha fatto e mi ha detto che vuole che io sia soddisfatta e mi ha proposto di sistemarlo. Cosa ne dite?
Inoltre ho notato che la grana è grossa in alcuni punti, più fine in altri. Tutto normale?
Grazie
Elena
Effettivamente la stampa non viene utilizzata sul Pieno fiore e fattibile , ma generalmente non si fà.
Ho riaperto la foto in grande e tra l'altro, se mi dici che la grana è irregolare , è grana naturale e può venire esaltata da una concia al cromo più "pesante" , procedimento con le quali vengono conciate quasi tutte le pelli .Se ti vuoi togliere il dubbio , sul campionario dal quale hai scelto, ci sarà una descrizione dell'azienda fornitrice.Bisognerebbe capire se è vitellone ,toro o altro.
Lo chiederò. Nel frattempo ti mando un'altra foto. sulla sinistra si vede la grana più grossa, sulla destra è più fitta. Possono stamparla in questo modo?
http://yfrog.com/bhdsc03155cj
Ti chiedo una cortesia. Non trovo da nessuna parte un elenco dei tipi di pellame e del procedimento per ottenerli. Sai dove posso trovarli?
http://yfrog.com/1ndsc03160wj
Grazie
Elena
a parere mio,ala luce delle nuove foto.la pelle e' di qualita'
discuto solo sul pieno fiore.
per scoprirlo dovrebbe prendere una specifica lente di ingrandimento e verificare se si vedono i pori lasciati dal pelo della mucca nel momento in cui viene tolto.
solo cosi' si ha la certezza che la pelle non sia ritoccata.( smerigilata)
Materialmente impossibile a mio parere.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991