La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Miele vs altri marchi

#1
Dopo aver letto molto qui nel forum, ho puntato la scelta dei miei eldom su Miele, però il mobiliere mi propone altri marchi come Wolf, Gaggenau, ecc… Siccome non ho ancora il preventivo, vorrei sapere da voi qualcosa sulla qualità e principalmente costi. Ringrazierei tantissimo se qualcuno mi informassi sui prezzi.
A prescindere ho scelto i 'miele' che secondo me hanno ottima qualità, bellezza e prezzi non eccessivi.
Per i fuochi, c'è chi sconsiglia quei in linea che sono bellissimiiiiii, per la sicurezza e stabilità, boh!
Allora qualcuno mi aiuta a risparmiare qualche eurino? e se li compro altrove, e non dai mobilieri, ne vale la pena?
Per adesso sono in ballo:
pc 5 fuoch:i Wolf ICT36G/S o Miele KM 2256G
pc fuochi in linea: De Dietrich DTE798x o Barazza 1PLB3T
Forno: Wolf ISO30U/S o Miele H5460B KAT
Lavastoviglie: Miele G2272 SCVI
Frigo: fra Amana / Liebherr (bottom mount o side by side ma L+- da 90)
Lavello: Barazza o Blanco vasca unica da 75 saldata con 1 sgocciolatoio sul piano (come blancoflow)

grazie

#2
Sul fronte prezzi ricordati sempre di sederti quando si parla di queste marche .... fanno sembrare miele a buon mercato :lol:

Bisogna però puntualizzare che forni e PC Wolf hanno un' impostazione e prestazioni molto più simile alle apparecchiature di cottura professionali, stesso vale per **cottura Gaggenau**
trovi info su wolf qui http://www.frigo2000.it/ e gaggenau qua www.gaggenau.it

non x farmi gli affari tuoi .... ma visto il genere di cose che stai guardando, perchè a questo punto non prendi la lavastoviglie G2572SCVI ?
E' vero, sembra uguale ma costa 150-200 euro in più della G2272, però praticamente non si sente ed ha i cestelli ancor più versatili

Amana è un marchio di proprietà di Whirlpool USA. è distribuito in Italia da www.solisa.it

Miele riesci a comprare su internet con molte alternative, Gaggenau e Wolf credo solo su www.idealo.de

ht

#3
Grazie super!
Lo so che i prezzi di Wolf & Co sono tremendi, però vorrei sapere se davvero vale la pena aggiungere qualche euro in più e prendere qualcosa loro, su questi modelli specificamente. Il mobilieri me li ha proposto, ed quindi mi sto facendo un pensiero e chiedo a voi del forum una luce su questa faccenda. Mi sa che alla fine spenderò molto di più.
La cucina è davvero ottima sulla qualità e gli edom dovrebbero essere altrettanto, ma non vorrei pagare tanti euro in più su qualcosa che troverei simile a miglior prezzo.
La cosa che mi preoccupa è la garanzia (montaggio) nel caso decidessi di non prendere dal mobiliere.

#4
vivnic ha scritto:La cosa che mi preoccupa è la garanzia (montaggio) nel caso decidessi di non prendere dal mobiliere.
Se acquisti miele non hai problemi per la garanzia: quando verrà il tecnico della tua zona a casa per il collaudo (gratuitamente) potrai anche fare l'estensione della garanzia con circa 100 euro ad elettrodomestico.
In ogni caso, anche se non dovessi estendere la garanzia, sarà sempre il tuo centro miele di zona che si preoccuperà dell'assistenza, MAI il mobiliere (ho già preso online lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie miele.... fidati)

#5
Guarda, sul forno fra Wolf e Mìele prenderei Wolf. Quando li ho visti e toccati la prima volta mi sembrava di toccare un forno professionale. Ti posso dire che ha ottime rifiniture, un assemblaggio maniacale, quando apri e chiudi lo sportello del forno ti da una sensazione di robustezza non indifferente (sarà dovuto anche al tipo di apertura idraulica). Per quanto riguarda la cottura... cuoce stupendamente, l'ho testato nella villa del mio boss preparando per pochi intimi vari dolci, compreso un soufflè caldo. Forse non sarà bellissimo esteticamente perchè ha un design molto più professionale rispetto a tanti altri forni che puntano ad un'estetica più d'arredo, ma secondo è proprio bello per questo. Anche il piano cottura, vedendo il modello che hai mensionato, io lo prenderei al volo, quelle griglie che per molti risulteranno brutte, io le trovo stupende. Anche la disposizione è intelligente perchè proprio essendo tutti i 5 fuochi uniti fra loro, puoi sfruttare (se ti piace sbizzarrirti in cucina) una pesciera appoggiandola su due zone cottura, pentole di qualunque forma e grandezza, se ci prendi la mano è un acquisto super.


P.s. se hai intenzione di acquistare on-line, non credo che troverai molto di Wolf

#6
X winds
Per dire la verità mi secca un po' il fatto che si prendo a parte gli ELDOM, possa perdere qualcosa sulla garanzia, ma come mi dici che la propria Miele se mette a disposizione, allora sono più tranquilla sull'acquisti online.
Ma come hai fatto, preso primo gli eldom e poi montato tutto insieme alla cucina?
x black
Ho visto i fuochi Wolf in esposizione, sono tostissimi, fantastici e per me valle di più la funzione che l'estetica, ma il problema è proprio l'impossibilità di fare un confronto sui prezzi, visto che probabilmente mi arriverà un preventivo tondo tondo…. poi il pc è importantissimo perché vorrei saldarlo sul piano lavoro.
La wolf non vende niente online, ma il mobiliere ha detto che in città c'è assistenza.

#7
vivnic ha scritto:X winds
Ma come hai fatto, preso primo gli eldom e poi montato tutto insieme alla cucina?
La lavastoviglie da incasso rimpiazzava un vecchio modello, mentre lavatrice e asciugatrice sono freestanding.
Il preventivo per la nuova cucina sugli elettrodomestici confrontato con i prezzi online non giustifica l'acquisto su internet imho (meno di 1000 euro di differenza) quindi penso che prenderemo tutto dal mobiliere, cercando di ridurre anche un po' il prezzo complessivo

#8
il mobiliere se è una persona seria non ha problemi a montare eldom comprati altrove. Devi però fornirgli gli schemi di montaggio degli eldom che hai intenzione di mettere già in fase di progettazione della cucina in modo di metterlo in condizioni di fare il suo lavoro

Il tecnico Miele al momento del collaudo gratuito verifica che il montaggio sia stato fatto in maniera corretta e verifica che la macchina funzioni regolarmente. A quel punto attiva la garanzia di legge , poi cerca di venderti l' estensione garanzia e i detersivi miele (a prezzi "miele" :shock: )

Ad esempio quando cerchi un libretto d' istruzioni nel sito miele digitando il modello viene fuori anche il link alle istruzioni di montaggio. Quello per le lavastoviglie è qui http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 9520%2Epdf
E' comprensibilissimo ... io che non sono un mobiliere sono riuscito a togliere l' anta dalla "vecchia" Rex alta 815 e a metterla sulla nuova miele alta 845 . Nell' imballo della lavastoviglie c'è una dima millimetrata per segnare i fori sul'anta (ehm :oops: ho bucato l' alluminio dell'anta con un punteruolo e l' ho filettato con una vite da legno :oops: di necessità si fa virtù ... da piccolo guardavo Mac Gyver :wink: )

#9
sei troppo forte! superMcGyver!
Grazie, mi sento più sicura su avere la possibilità di prendere i miei elettrodomestici a prezzi più convenienti.

#10
Se non hai particolari problemi di euro, valuta anche la nuova lavastoviglie G5930SCI, in vendita da Giugno e presentata al Salone del Mobile, ce ne hanno parlato benissimo ed abbiamo deciso di acquistarla, tanto ne avremo bisogno per Settembre.

#11
Rebus32 ha scritto:Se non hai particolari problemi di euro, valuta anche la nuova lavastoviglie G5930SCI, in vendita da Giugno e presentata al Salone del Mobile, ce ne hanno parlato benissimo ed abbiamo deciso di acquistarla, tanto ne avremo bisogno per Settembre.
Attenzione finora sappiamo che le G1XXX sono alte 815 mm mentre le G 2XXX sono alte 845 mm . Le nuove G 5XXX invece sono alte 815 se l' ultimo numero è "0" (es G 5930 SCi) mentre sono alte 845 mm se l' ultimo numero è "5" (es G 5935 SCi) . Attenzione anche a "i" e "vi" : queste due sono macchine ad incasso "i" (anta cucina) ma con comandi a vista, mentre la G 2272 SCvi scelta da Vivnic è una lavastov a scomparsa totale ("vi") alta 845 mm. "SC" indica presenza del cassetto posate

Guardatevele qui : http://www.miele.de/de/haushalt/produkte/1157.htm

video : http://www.mieleitalia.it/content.asp?S ... &idMen=166

Ritornando alla G 5930 è la sostituta della G 1833 : http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1
E' una lavastoviglie "scenografica" : niente tasti o manopole solo comandi a sfioro nascosti sottovetro, e ben 15 (quindici) programmi. Alzi la mano chi sente la necessità di avere 15 programmi in una lavastoviglie. I sei/otto che ci sono su qualsiasi altro modello bastano ed avanzano
La G1432 costa 700-800 euro in meno ed ha la stessa qualità, rinunciando a pochi dettagli trascurabili
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Nelle scomparsa totale G 1872 e G1572 il confronto è ancora più pertinente perchè hanno stessa pompa ---> stessa silenziosità, tuttavia il divario di prezzo è ancora notevole (circa 300 €) :

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Insomma tutta sta pizza per dire che nei modelli top di gamma miele si paga anche una bella fetta di "immagine"

#12
Caspita extrasuperautomatic, sei incredibile, con te si può proprio dire che le sai tutte!! Effettivamente da profano non avevo notato le differenze di altezza nè avevo posto attenzione alle io vi (ecco perchè mi dico sempre che in questo forum non si smette mai di imparare finchè ci sono esperti così preparati), mi basavo sulla rumorosità da 38 db ed i consumi di acqua di soli 7 lt, poi se come me si è innamorati del touch screen... (che poi non serva a niente dal punto di vista delle funzioni di una lavastoviglie siamo d'accordo, ma se si può, come mi sembrava dicesse vivnic, perchè non togliersi un piccolo sfizio??).

#13
la cosa che mi intriga di più nei modelli G18XX G28XX G59XX - e che purtroppo, accidenti a Miele :twisted: non viene più messo sui modelli medio gamma - è il programma "senza riscaldamento" da usare con l'allacciamento all' acqua calda. Secondo me è utilissimo per chi ha il contatore da 3 KW o ha il pc a induzione. La lavastoviglie durante questo ciclo non usa la resistenza elettrica e assorbe solo circa 150 Watt : può essere usata in contempranea ad altri eldom senza far saltare il contatore. Il trucco è questo : la macchina fa comunque due prelavaggi, che servono per fare assorbire calore alle stoviglie ed alla macchina stessa; al terzo carico d'acqua (quello del lavaggio principale) stoviglie e macchina sono ormai calde e l' acqua rimane in temperatura. Se la temperatura acqua dell' impianto è < 45°C la macchina segnala l' inconveniente e va in blocco.
Questo sembrerebbe un difetto, invece è un pregio : se da sola attivasse il riscaldamento elettrico potrebbe far saltare il contatore. Invece il blocco consente all' utilizzatore di prendere la decisione giusta secondo le circostanze (alzare temperatura caldaia a gas o usare programma normale)

#14
Purtroppo mi sono fatto convincere da mia moglie a prendere il modello G1572SCVI: per carità, funziona perfettamente, ma questa chicca del poter disattivare la resistenza per il lavaggio sulla nostra lavastoviglie non è presenta (a onor del vero non mi sembra neanche di averla letta sul sito miele per il modello top di gamma...).
Inoltre la serie G18XX ha anche l'apertura automatica dello sportello a fine lavaggio per far uscire il vapore e asciugare prima le stoviglie: inutile se si fa viaggiare la lavastoviglie la notte (il tempo per l'asciugatura fino al mattino c'è in abbondanza), utile durante il giorno.
Last but not least, sconsiglio vivamente la lavastoviglie a scomparsa totale: ogni volta che si deve interrompere il programma per qualsiasi motivo (aggiunta stoviglie, carico elettrico eccessivo) o anche solo per sapere il tempo rimanente prima della fine del lavaggio, si è costretti a dover aprire la lavastoviglie.... Una vera rottura!
Perfino mia moglie l'ha ammesso e, se tornasse indietro, preferirebbe il frontalino visibile, alla faccia dell'estetica....

Spezzo invece una lancia in favore dei detersivi miele: sono veramente buoni. Utilizziamo sia le pastiglie miele (che, a detto del tecnico, sono uguali al detersivo, cambia solo la "forma", tant'è che non attiviamo neanche l'opzione 3in1 e utilizziamo sempre il brillantante) sia la polvere e il liquido per la lavatrice.
Il prezzo per le pastiglie non è eccessivo, sia sui livelli di finish e compagnia, e anche quello della polvere per i capi bianchi di bucato è affrontabile.
Il liquido per i colorati invece è pura follia: quasi 20 euro per 2 litri scarsi.... lo centelliamo per i casi sporco disperato :D

#15
windswalker ha scritto:Purtroppo mi sono fatto convincere da mia moglie a prendere il modello G1572SCVI: per carità, funziona perfettamente, ma questa chicca del poter disattivare la resistenza per il lavaggio sulla nostra lavastoviglie non è presenta (a onor del vero non mi sembra neanche di averla letta sul sito miele per il modello top di gamma...).
Si scoprono più cose leggendo i manuali d' istruzione che le info generiche sui siti. Questo vale per qualsiasi marca.
http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 2970%2Epdf (la trovi alle pagg 64-65)
Last but not least, sconsiglio vivamente la lavastoviglie a scomparsa totale: ogni volta che si deve interrompere il programma per qualsiasi motivo (aggiunta stoviglie, carico elettrico eccessivo) o anche solo per sapere il tempo rimanente prima della fine del lavaggio, si è costretti a dover aprire la lavastoviglie.... Una vera rottura!
Perfino mia moglie l'ha ammesso e, se tornasse indietro, preferirebbe il frontalino visibile, alla faccia dell'estetica....
Trascuri un fatto a favore : tra 15-20 anni quando dovrai cambiarla, potrai sostituirla con qualsiasi lavastov. senza problemi e con molta libertà di scelta, mentre tra così tanti anni sarebbe difficile trovare qualcosa che vada esteticamente d' accordo con i comandi del forno, nel caso tu avessi preso modello con mascherina comandi a vista

Sorvolo sul fatto che qualsiasi lavastoviglie non va interrotta/aperta durante il funzionamento, a meno di gravi motivi
Hai la partenza ritardata per evitare i sovraccarichi al contatore e per sapere quanto manca alla fine puoi guardare il tempo sul display quando chiudi alla partenza e confrontare questo tempo con un orologio