La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Idee per ristrutturazione bagno

#1
Dobbiamo ristrutturare il nostro bagno, vedi piantina sotto.
Il problema attuale di questo bagno è che la doccia ora è circa 80x70 (un po' piccola), e che non abbiamo molto spazio per riporre le cose - vicino al lavandino c'è un mobiletto a serrandina alto circa 1,6m
Come riprogettereste voi questo bagno???
E' possibile insonorizzare per quanto possibile la parete dove attualmente c'è il lavandino, visto che dietro c'è una camera da letto?
La nostra idea, posizionamento a parte, è di mantenere gli stessi sanitari (come tipologia, non come pezzi), magari riducendo un po' la vasca, che è ora da 170, e che per lavarsi viene usata raramente, ma viene usata per lavare qualche panno o altri oggetti voluminosi
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie!

Ps: i due water in realtà sono un water e un bidet, il programma, di base, non aveva il bidet :)
Immagine

#2
La prima cosa che mi viene in mente è quella di invertire la vasca con la doccia. Un'altra cosa che verificherei, è la possibilità di centrare la porta del bagno con la finestra così di ottenere una maggiore simmetria (sempre che questo non comprometta le misure della futura doccia).
Detto questo sarebbe carino anche studiare un sistema di doccia e vasca in muratura così da creare un unico elemento simbiotico e separato solo da un muretto che può fungere anche da schienale per la seduta della vasca.
Immagine
Architettura e Interior Design

#3
Ciao il tuo bagno nn è affatto piccolo!
Questa la mia ipotesi:

doccia filopavimento 100 x 80, niente affatto piccola, divisa dal piano lavabo (profondo 45 cm) da un pannello di cristallo/vetro; poi lavabo e a finire un armadio/mensole da 45x45 cm (potresti farlo anche da 60x 45 cm...vedi tu).
Di fronte vasca da 1.50x70 cm e i due sanitari, vicino alla finestra e schermati dalla vasca stessa.
Immagine
Un saluto!
Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
Le due idee sono interessanti.

Riguardo la prima, sì, sicuramente la doccia nell'angolo da 103 da più possibilità di allargarsi,e non mi è del tutto chiaro come verrebbe il muretto, ma in caso possiamo sentire cosa dice il negozio.

La seconda idea ha stuzzicato di più la mia immaginazione.
Più che altro perché, siccome la mattina il rumore è prodotto da lavandino e doccia, spostandoli sull'altro lato, lontano dalla stanza da letto, avrei maggiore garanzia che ci sia silenzio.

Tuttavia, sul nuovo lato vasca, non mi pare che ci siamo con le misure, purtroppo!!
Mi dicono che i sanitari sono larghi in media 36cm e che ai lati dei sanitari vanno lasciati 20cm per le gambe. Quindi i sanitati occupano 36x2+20x3=132cm a cui aggiungiamo 150cm di vasca e andiamo a 282, che non ci sono!
E allora? Rimpiccolire ancora la vasca non mi pare praticabile...
Peccato.

Ci sarebbe da considerare poi se allontanando il vaso dalla sua attuale collocazione, dove scarica a terra, la pendenza dello scarico possa andare bene

Ps: non ho capito, Manu, cosa intendi per "schermati dalla vasca"

#5
Ciao, innanzitutto ti rassicuro per i sanitari: di solito sono larghi 35 cm e si montano (compresi gli spazi) in 1,2 m (stai tranquillo, ti assicuro che è la misura standard!). Dovresti avere : vasca + 15 cm + bidet 35 cm + 20 cm + wc 35 cm + 15 c.m fino al muro....quindi 150 vasca + 120 x i sanitari fa preciso 2.7 m!!! :)

Schermati dalla vasca...quando entri vuol dire che dalla porta li hai un pò nascosti dalla vasca, perchè nn è bello vedere in bella mostra il wc dalla porta del bagno!;)

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
Ciao Manu...
Che dire, anche altri hanno accennato a 1,2 metri per i sanitari, però 15cm rispetto a 20 (almeno, da un lato) sono abbastanza di meno, vedrò se riesco a simulare tali spazi nel bagno attuale.
Alcune ditte si preoccupano del fatto che se spostiamo il water ci siano problemi con lo scarico a terra, e se lo mettiamo nel muro il rumore invece che diminuire potrebbe anche aumentare, per non parlare del fatto che il muro del lato water ha spessore di circa 10cm
C'è chi dice che la vasca da 150 sia quasi inutilizzabile a livello di lavaggio personale, e che a quel punto si potrebbe pensare a un lavello, cioè non so bene come si chiama, insomma un lavapanni, perché tutto sommato per quello ci servirebbe di più. Ma in un bagno non mi pare troppo bello.
Un architetto ci ha prospettato addirittura la possibilità di creare un antibagno, mah!

Ah! Parliamo del controsoffitto? Un controsoffitto distante 40cm dal soffitto sun una stanza con soffitto a 280, può andare, o è troppo??
L proposta era mettere le mattonelle fino al controsoffitto, abbasandolo a tale altezza (quindi, 240)
BOH
Per ora le idee forse ci si sono solo confuse.
La tua proposta mi piace molto per il piano vicino al lavandino, che potrebbe esserci utile, rimangono le perplessità di cui parlavo.