La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio surroga mutuo: la rata decrescente..

#1
dopo averci pensato un pò.. anche noi siamo giunti alla surroga del mutuo..

l'offerta che ci fa + gola è quella delle Poste..
mutuo di 25 anni a tasso fisso con rata decrescente.
nel senso che la prima è quella + alta in assoluto.. via via decresce ogni mese.
si parte (nel nostro caso) da un 850 euro al mese per arrivare a circa 350 dell'ultima rata se non ricordo male..
(mi son fatta stampare tonnnellllate di fogli e devo rivedere il tutto)

la cosa positiva è che praticamente la metà della cifra è capitale.. quindi se fra 1 anno lo vogliamo surrogare ancora.. abbiamo il capitale abbattuto del doppio nello stesso tempo..
il lato negativo sono le prime rate.. i primi anni saranno quelli un pò + duri e dovremo fare + sacrifici.. ma dopo 5 anni abbiamo calcolato che avremmo reso già 25.000 di capitale su 120.000 circa. :shock:

voi che ne pensate?

(la rata del mutuo a tasso varibile è circa mi sembra 510 euro o giù di lì.. ma vorremmo proprio fare un fisso stavolta.. anche se la rata così bassa fa proprio gola.. :shock: )
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
mi volevo informare anche io...

per surroga si intende il passaggio del mutuo ad altro istituto bancario (o posta)?

e che spese ci sono??

e x l'ipoteca sulla casa, come funziona?


invece che darti consigli, li sto chiedendo :roll:
Simona

#3
l'ho detto più volte in questa sezione e penso che non mi sopportano più ma lo ridico.

Io ho surrogato a inizio anno. Sono passata da un fisso che mi svenava (con la BNL) ad un variabile col Cap (con la Monte dei Paschi). Praticamente consiste in un normalissimo mutuo a tasso variabile con la sicurezza di un tasso fisso, perché ti mettono un tasso massimo (il 5,50%) oltre al quale il tasso non può salire. Unica cosa è che lo spread è più alto rispetto agli altri mutui, ora dovrebbe essere 1,90 se stipuli l'assicurazione vita o casa (quella obbligatoria per i mutui) con loro, altrimenti è il 2,20%.
Io sono scesa da una rata di 760 euro a una rata di 480, la seconda era 460 :D
Non sottovalutare questo tipo di mutuo perché è molto interessante, proprio perché ti permette di risparmiare ma avendo la sicurezza che oltre ad un tot la rata non può salire. Io so che anche se arrivasse al massimo (e in 30 anni penso ci arriverà) non pagherò comunque i soldi che pagavo prima con il tasso fisso (avevo il 5,90%).

Per il mutuo della posta, sembra interessante, però forse con il Bacarospo in arrivo non è il caso di farsi carico ora della rata più alta.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
simo19691 ha scritto:mi volevo informare anche io...

per surroga si intende il passaggio del mutuo ad altro istituto bancario (o posta)?

e che spese ci sono??

e x l'ipoteca sulla casa, come funziona?


invece che darti consigli, li sto chiedendo :roll:
per la surroga non ci sono spese, se ci sono si vede che non è una surroga, bisogna andare dal notaio quindi l'ipoteca passa direttamente a "favore" della nuova banca. Io non ho dovuto fare niente, sono andata in filiale e ho firmato l'intenzione a voler fare questo tipo di mutuo, poi loro hanno mandato tutto alla sede che ha valutato se darci il mutuo (ci vogliono circa 2 mesi) una volta avuto il via libera la banca ha avviato le pratiche con il notaio e la banca vecchia, circa due settimane prima ci hanno fatto aprire il conto corrente e poi siamo andati dal notaio (tenendo comunque le condizioni di quando si ha firmato la prima volta)
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#5
simo19691 ha scritto:mi volevo informare anche io...

per surroga si intende il passaggio del mutuo ad altro istituto bancario (o posta)?

e che spese ci sono??

e x l'ipoteca sulla casa, come funziona?


invece che darti consigli, li sto chiedendo :roll:
nessuna spesa.. 0 assoluto.
fanno tutto loro. :wink:
con le poste mi costerebbe tutto meno.. costi di gestione conto corrente..
passerei da 150 euro annuali (2 bancomat+costo conto+spese invio comunicazioni) a 60 euro tutto compreso..

è un passaggio del tuo debito.. tutto dall'ipoteca al capitale che devi rimborsare grazie alla legge bersani può passare di banca in banca ogni anno volendo.. senza che tu debba sborsare niente. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
OK :wink:

ari, ma tu hai stipulato il nuovo mutuo con la solita banca ho hai fatto più preventivi in banche diverse??

EDIT:

ho visto ora che la surroga deve essere fatta da altra banca :oops:
Ultima modifica di simo19691 il 06/05/10 17:48, modificato 1 volta in totale.
Simona

#7
questa è la risposta data da steve nel topic dove si parla del tipo di mutui:


rpuppin ha scritto: (parlando di un mutuo col CAP)
So che non sono tutte le banche che hanno questa tipologia di prodotto solo 2 o 3 se non mi sbaglio.... Oggi come oggi, i tassi fissi sono alle stelle e male che vada, un giorno, al limite, arriverò a pagare quello che oggi è un tasso fisso... Wink

e steve risponde:
E' proprio qui che ti sbagli...
ed è questo il punto su cui manca la necessaria informazione.

L'unica certezza che ti dà il CAP è sul tasso di interesse massimo applicabile, non sulla effettiva rata (capitale + interessi) che andrai a pagare, perchè questa potrà essere calcolata solo nel momento dell'effettiva applicazione del CAP.

_________________


:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
noi abbiamo stipulato un tasso fisso proprio per esperienza di amici dei miei genitori che anni fa non riuscivano più a pagare la rata, tanto era aumentata...


però questo cap, se la rata dovesse aumentare troppo, posso sempre rifare una surroga a tasso fisso??

(vado ad informarmi anche negli altri topic...)
Simona

#9
loremir77 ha scritto:questa è la risposta data da steve nel topic dove si parla del tipo di mutui:


rpuppin ha scritto: (parlando di un mutuo col CAP)
So che non sono tutte le banche che hanno questa tipologia di prodotto solo 2 o 3 se non mi sbaglio.... Oggi come oggi, i tassi fissi sono alle stelle e male che vada, un giorno, al limite, arriverò a pagare quello che oggi è un tasso fisso... Wink

e steve risponde:
E' proprio qui che ti sbagli...
ed è questo il punto su cui manca la necessaria informazione.

L'unica certezza che ti dà il CAP è sul tasso di interesse massimo applicabile, non sulla effettiva rata (capitale + interessi) che andrai a pagare, perchè questa potrà essere calcolata solo nel momento dell'effettiva applicazione del CAP.

_________________


:roll:
certo, ma su internet avevo trovato il modo per trovare all'incirca quanto paghi e comuque è più basso rispetto a quello che pagavo prima. Con il mutuo con il cap la rata capitale è sempre quella, quindi non dovrebbe variare di tantissimo dal prospetto. effettivamente a me non hanno detto quale sarà la rata massima, ma quale sarà il tasso massimo, ovvero il 5,50%. Non so se sono stata chiara.

Simo, non ho fatto altri preventivi perché o passavo al variabile col cap o restavo al mio fisso. il variabile l'avevo escluso a priori.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#10
lore, se leggi nel topic di Sil parlano del mutuo che ho fatto io, ma se non ti fidi, vai di fisso. comunque come riportato di là, il prospetto per il calcolo della rata l'avevo trovato su migliormutuo. c'è una sezione apposta per questo tipo di mutuo, se fai una ricerca in google la trovi.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
simo19691 ha scritto:noi abbiamo stipulato un tasso fisso proprio per esperienza di amici dei miei genitori che anni fa non riuscivano più a pagare la rata, tanto era aumentata...


però questo cap, se la rata dovesse aumentare troppo, posso sempre rifare una surroga a tasso fisso??

(vado ad informarmi anche negli altri topic...)
si può fare solo se è passato 1 anno dalla precedente surroga..

è una jungla.. sono mesi che ci pensiamo ma con il fatto che i tassi erano così bassi abbiamo lasciato perdere per 1 anno.. adesso però prima che rialzino vogliamo fare un fisso..

col variabile puro noi siamo saliti da una rata iniziale di 600 a 860 euri in 2 anni!! :shock: adesso paghiamo 550 e ci andrebbe benissimo... :lol:
solo che non può durare per sempre sta pacchia e voglio dormire tranquilla
sapendo la rata quant'è di preciso.. :twisted:

quindi le opzioni sono queste:
- rata 700 euro circa tasso fisso 25 anni
- rata 800 euro circa tasso fisso 20 anni
- rata 850 euro a descrescere tutti i mesi 25 anni fino ad arrivare a 350 circa.. (quest'ultima opzione è quella dove si pagherebbero anche meno interessi alla banca) e tenete conto che dopo 5 anni la rata è già scesa a 750 euro..

:roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
certo la cosa che alletta del mutuo alle poste è che alla fine arriveresti a pagare una piccolissima rata, tutto dipende se attualmente riuscite a pagare tranquillamente gli 850 euro :wink:

io ho provato a fare delle simulazioni in mutuionline, però quando mi chiede l'importo del mutuo, cosa devo inserire?? il capitale residuo ad oggi o quello iniziale al momento della stipula??

intanto era per capire che tipo di vantaggio effettivo potrei avere, perchè scegliendo sempre tasso fisso, con i parametri che ho inserito io, non mi pare ci sia tutta sta convenienza a cambiare :roll:
Simona

#14
arianh ha scritto:simo effettivamente i tassi fissi non sono scesi di molto...
considerato anche che io l'ho stipulato da un'anno e mezzo circa :roll:
Simona

#15
prova ad andare alla tua banca a chiedere una rinegoziazione del tasso, spesso la fanno. Io purtroppo non ho potuto farla perché era una banca lontanissima da me e avevo a che fare con un cafone e ho preferito cambiare direttamente la banca... ho sentito che la intesa fa fissi interessanti!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine