La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi mi spiega? DOMANDA X I/LE TRENTENNI

#1
Salve a tutti! Premesso che siamo in un forum di amanti e cultori della casa e quindi di certo non mi aspetto che si parli di Conforama o di Aiazzone ... :lol: ma c'è un aspetto che mi lascia spesso attonito e mi dico: mhm, devo aver sbagliato qualcosa nella mia vita!!
Mo' mi spiego.
Sono praticamente quarantenne, ho finito i miei studi a ca. 26 anni e, dopo varie peregrinazioni post-laurea (Master, ecc.) tra GB e USA, lavoro ormai da 10 anni full-time nei media, con soddisfazione e (fortunatamente) con ottime €ntrat€ :lol:
Da poco tempo ho iniziato a pensare all'acquisto di un appartamento (dopo anni in affitto) e ho trovato infine la sistemazione giusta per me: 120 mq SUL (98 mq effettivamente calpestabili) in un'antica casa di nucleo. Ho dato fondo a tutte le mie risorse finanziarie (+ mutuo ovviamente) e mi resta qualcosa ancora (ma mica poi tanto) per l'arredo.
Ora, la questione è questa. Leggo di trentenni, che comprano casa, appartamenti, leggo di cucine design da 15 o 20 mila €, divani firmati da 4-6-8 mila €, bagni sontuosi da 8 o 10 mila € (senza saune o bagni turchi, altrimenti sono 15 o 20 mila), ecc. ecc. ... insomma ... improvvisamente mi sono detto: certo che sono uno straccione!! :lol: A 30 anni col piffero che avrei potuto disporre di tanti quattrini e adesso, a 40, appena appena riesco a comprar casa e ci sto nel budget per puro miracolo (e grazie al fatto che non ho lussi, tipo BMW, barca al mare, quota annua del golf club, ecc.).
Qualcuno mi dice dov'è il trucco? :D Che cosa ho fatto di sbagliato?
Quindi la mia domanda va a (una parte di) voi splendidi trentenni: mi spiegate come ci si compra casa + 50'000 € d'arredo con le buste paga light che girano mediamente oggidì? No, seriamente, mi chiedo se gli utenti 30enni del forum siano rappresentativi di un'Italia assai agiata (malgrado tutto) o se rappresentino una minoranza di fortunati, che, o hanno i genitori benestanti o hanno, in pochissimi anni, fatto una carriera professionale notevole.
Se è il primo caso, urca, allora effettivamente devo essermi perso qualcosa e ho toppato alla grande!! :lol:
Spiegatemi ... Veramente! Sono curioso ... (deformazione professionale) :wink:

#2
Mi sa che non ti posso essere di aiuto...
Appartengo a una categoria più simile alla tua che non a quella dei "casa + 50.000 € di arredo"...
Fotunatamente quando mi sono sposata (nel 2007, 3 anni dopo aver iniziato a lavorare) non ho dovuto acquistare la casa perchè mio marito già la possedeva, ma posso dirti che dopo essermi pagata il matrimonio (con un po' di aiuto da parte dei miei) e il mobilio (circa 12.000 €, mio marito ha pagato circa 5.000 € più le spese di ristrutturazione) ho iniziato la mia vita da moglie con in banca 200 € :roll: :roll:

(PS: Ho 35 anni - quasi 36 - e sono ingegnere con un contratto da impiegata :? :? )
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
Io sono con voi e la penso allo stesso modo.

Tuttavia il mondo dei forum non rappresenta la realtà.

Chi partecipa più attivamente è chi ha una passione relativamente all'argomento del forum o chi può permettersi di scegliere, ergo persone che posso o vogliono spendere, in questo caso nell'arredamento.

Io non posso e quindi non posto foto e non mostro altro, non ci sarebbe molto altro da far vedere.

Mai pensare che un forum sia lo specchio della realtà.


Luna siamo più o meno, a sessi invertiti, nella stessa situazione.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#4
:lol: hai ragione su tutta la linea!!! :lol: non conosco ovviamente la realtà varia del forum, ma nella mia zona ti assicuro che i giovani "così fortunati ad avere tutto e subito" da te descritti sono in genere di due tipi:
:arrow: discendenti di famiglie vip, che ereditano immobili prestigiosi e mobili di gran lusso...e quindi con le loro entrate devono pagarsi "solo" la cucina da 30 mila euro e gli oggetti di design (anche il matrimonio è regalo di babbo e mamma, così come il lavoro che svolgono.. :wink: )
:arrow: figli di grandi e piccoli commercianti, che ovviamente hanno soldi a palate.... :wink: :wink: chissà perchè? :wink: :wink:
il caso più eclatante: un fiorista del centro ha acquistato un appartamento dal valore di un MILIONE DI EURO :shock: :shock: :shock: :shock: e protestava pure perchè la Finanza lo aveva messo sotto torchio!!!! :lol: :lol:
omnia munda mundis

#5
io ho comprato casa a 33 anni...il mio sogno da piccola avere una casa tutta mia e ho dato fondo a tutto quello che avevo (+ naturalmente mutuo a 25 anni) giocandomi anche la liquidazione che ho avuto cambiando 2 aziende. Per l'arredamento un po' mi hanno aiutato i miei (ma non tanto) e poi l'arredamento si fa piano piano...almeno io ho fatto così. Non volendo arredare tutto subito con ikea o mobili del genere...ho preso ogni tanto una cosa. Devo fare infatti ancora tanto...pensa che reti e materassi buoni li ho presi 2 mesi fa...quindi dopo 3 anni :roll: (e ancora mi manca la testiera)...la camera da letto è semi spoglia. Dopo quasi 2 anni ho preso un armadio...ma quello di 2 metri per la cameretta...quello per la camera dove dormo sempre (che sarà decisamente più grande e quindi costoso)...chissà tra quanti secoli :( .
Poi ogni tanto metto da parte qualche spicciolo che avanza o qualche regalino delle mie zie in un salvadanaio...sembra niente, ma ti posso assicurare che alla fine torna utile...con quei soldi ho comprato uno specchio e il lampadario con applique della zona giorno...

E' vero gli stipendi sono quelli che sono, ma tra una cucina di €10.000 ed una da €1500...c'è anche una via di mezzo...buona e bella ugualmente, ma senza dissanguarsi...e così per tutto il resto.

#6
ma sai che è la stessa domanda che mi faccio io?!?! ok, io ho 23 anni, però mio marito ne ha 31 e i primi anni di fidanzamento guadagnava un bel pò. Ci siamo comprati casa con l'aiuto fondamentale dei genitori miei e suoi, e anche per il matrimonio è stato così, se non ci avessero aiutati saremmo andati a convivere. Ok, qualcosina abbiamo da parte, ma appunto perché sono da parte non vogliamo sperperare a destra e a manca, li teniamo perché "non si sa mai" e così ogni mese ci riduciamo a fare i conti e ad esultare se siamo riusciti a risparmiare 200euro o a piangere se invece ne abbiamo spesi troppi, però sono contenta così :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7
mmmhh io veramente non leggo di molte persone nel forum che spendono cifre esagerate.
ok ci sono casi eccezionali ma sono appunto eccezionali e non è lo standard.
qui c'è gente che già aveva casa perchè magari era dei nonni(come noi) o dei genitori o cmq ha avuto aiuto dai genitori e magari può permettersi di spendere qualcosina in più per la cucina, c'è gente che non ha ricevuto aiuti e ha la cucina ikea, c'è gente che magari è nadata ad abitare moooooolto fuori città per risparmiare sull'acquisto della casa così da far avanzare dindi per l'arredamento, c'è gente che dopo anni ancora non ha finito di arredare casa perchè lo fa piano piano mettendosi da parte i soldi(noi), c'è gente che ha chiesto finanziamenti e gente che ha pagato in contanti.......ma ci sono davvero pochissimi utenti che si possono permettere di spendere tanti soldi, tutti insieme, per l'arredamento..........poi sono quelli che hanno case talmente belle che saltano subito all'occhio ma ti assicuro che le conto sulle dita delle mani...........................mentre purtroppo non mi basterebbero neanche le dita dei piedi per contare gli utenti che stanno facendo tutto mooooooolto lentamente e comprando da ikea perchè non ce la fanno :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
io mi sono sposata a 24 anni, mio marito all'epoca ne aveva 33, io lavoravo da 4 anni e mezzo, mio marito da 5, io impiegata, lui ingegnere, qualche soldino messo da parte nei nostri 9 anni complessivi di lavoro.
Ci siamo pagati casa+arredamento+matrimonio con i nostri soldi e un prestito da parte dei genitori di mio marito che in questi anni abbiamo restituito.
Se non ci avessero dato i soldi in prestito avremmo preso un mutuo.
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

Re: Chi mi spiega? DOMANDA X I/LE TRENTENNI

#9
ciao boy, io ho comprato casa a 26 anni, il mio ragazzo ne aveva 28, adesso (poprio oggi) nei compio 28.
Mi sono diplomata ma non ho continuato gli studi, fortunatamente poco dopo aver finito il liceo ho trovato il lavoro che svolgo tuttora (impiegata 1000 euro al mese) ed il mio fidanzato è operaio (1300 al mese). Stiamo insieme da 10 anni, e in tutti questi anni sono riuscita a mettere via un po di soldini per la casa. I nostri genitori più di tanto non potevano aiutarci anche perchè hanno anche altri figli. e ce l'abbiamo fatta lo stesso. Si tratta di sapersi un po misurare e sacrificare quando è ora, non avrei mai potuto accettare di vivere a casa coi meiei fino e 40 anni (senza nulla togliere a chi lo deve fare, per carità) ma era un mio sogno e dovevo farcela. I mobili con circa 15 mila euro li abbiamo presi. Ripeto, se vuoi una cosa fai gli sforzi che puoi per ottenerla, e basta. Adesso che viviamo dentro poi è molto difficile, ti assicuro!! Dipende dalla testa che uno ha, perchè io ho amcii nella mia stessa situazione che viveno coi genitori e non arrivano a fine mese!!
Capisci!!
"ci vediamo quando ci vediamo"

#10
Estratti.Naturali ha scritto:io mi sono sposata a 24 anni, mio marito all'epoca ne aveva 33, io lavoravo da 4 anni e mezzo, mio marito da 5, io impiegata, lui ingegnere, qualche soldino messo da parte nei nostri 9 anni complessivi di lavoro.
Ci siamo pagati casa+arredamento+matrimonio con i nostri soldi e un prestito da parte dei genitori di mio marito che in questi anni abbiamo restituito.
Se non ci avessero dato i soldi in prestito avremmo preso un mutuo.
ah dimenticavo :lol: : noi abitiamo in una casa di circa 140 mq ma in un paesino quindi non l'abbiamo pagata uno sproposito e per l'arredamento siamo stati abbastanza leggeri, roba buona ma nulla di particolare design :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#11
In effetti sono perplessa anch'io... o forse è sfuggito un punto di vista sulle proporzioni, ma con la varietà di fauna nel forum è ovvio. O almeno, questo è ciò che mi racconto io :lol:
La maggior parte delle persone compra casa all'inizio delle vita matrimoniale, è quindi logico che molte spese di acquisto e di arredo siano divise per 2.
Per 2 intendo non solo la coppia con un progetto di vita insieme, ma spesso le rispettive famiglie. E con questo i costi già si diluiscono.
Poi aggiungi i finanziamenti, su millemila anni.
E la cifra continua a diluirsi.
Ma solo apparentemente :roll:
Chi con mille sacrifici e santa ikea, chi con meno ristrettezze e qualche lusso, ce la si fa :)

Io so solo che dopo il rogito ho dormito in un sacco a pelo per mesi perchè non potevo permettermi neppure una brandina ikea.... e neanche un frigorifero.... :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
ah si, mi sono dimenticata: nel nostro caso, io lavoro da quando ho 20 anni e mio marito da quadno ne ha 21 quindi ai voglia a dindini da parte :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
Sai cosa diceva mia nonna,un detto che tradotto(dal dialetto) fa più o meno così:"coscienza e denaro non si sa chi li tiene". Questo vuol dire che delle persone non puoi sapere se hanno una coscienza e allo stasso tempo non puoi sapere la loro richezza...una persona può sembrare richissima ma vai a vedere non ha una lira(euro) oppure è piena di debiti,un'altra invece sembra una poverelle ma poi in banca oppure a casa tiene soldi a palate...così per la coscienza ,che avvolte è legata alla richezza! I detti antichi ci prendono sempre!

#14
Secondo me molto incide l'aiuto della famiglia di origine... :wink:

Oddio, noi non facciamo molto testo pur guadagnando cifre molto soddisfacenti (più bubo che io, ovvio), non abbiamo ancora una casa di proprietà, ma ci frega poco. Quella che abbiamo è carina, l'abbiamo arredata con tutti i crismi. L'importante per noi è toglierci tutti gli sfizi possibili: viaggi, auto, ecc. La nostra filosofia è che si vive una volta sola. Le case belle, come la vorremmo noi hanno dei prezzi esorbitanti e noi per ora non abbiamo molta voglia di indebitarci per l'acquisto di una casa. Lo faremo quando avremo un capitale di base sufficiente per accendere un mutuo più piccolo :wink:
Molti ci criticano per questo, ma pazienza... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#15
Ciao...

mi sento tirata in causa...
io ho 27 anni, laureata a 23 (triennale) studiavo nella mia città di nascita (cagliari), quindi "mantenuta" dai miei, poi ho fatto un master in campania ed ho trovato lavoro a roma... il mio primo lavoro, dopo 3 anni di affitto salato io e il mio ora marito (neppure lui è romano)abbiamo comprato casa... in 3 anni di lavoro ho potuto mettere ben poco da parte a causa dell affitto... la casa l abbiamo comprata io e lui insieme perchè con un'unica busta paga non ci davano il mutuo ovviamente... i prezzi delle casa qui a roma sono esagerati specie per coppie giovani come noi che vivono lontano da casa ed a causa dell affitto riescono a mettersi da parte ben poco...ora il mio stipendio è totalmente investito nel pagamento della rata del mutuo (di poco superiore all affitto che pagavamo) e al pagamento del condomio...un altro salasso...
la casa acquistata l abbiamo dovuta completamente ristrutturare(ha piu di 20 anni di vita) e per ora arrediamo solo cucina e camera da letto (le altre 2 stanze, i ripostigli, il salotto resterà tutto vuoto).
sinceramente nonostante le poche risorse economiche a nostra disposizione abbiamo cercato di investirle al meglio, per qualcosa soprattutto di qualità... però ad es per i pavimenti abbiamo girato tantissimo per trovare quelli che ce li vendevano al prezzo migliore (quasi la metà degli altri) ma distavano piu d un ora di macchina da casa...
e se abbiamo realizzato tutto ciò dobbiamo ringraziare i nostri genitori... da soli non ci saremo mai riusciti... ma pagare ogni mese quell affitto di 750 euro diventava sempre piu dura visto che sono soldi buttati...

da un lato penso che se i genitori non aiutassero i figli, per cui se i figli non comprassero piu case e il mercato si fermasse forse qualcosa cambierebbe...

la casa per noi rappresenta il nostro investimento... non nego che ci sentiamo in debito con i nostri genitori ma ad un certo punto c eravamo stancati di vivere in una città non nostra, in affitto e abbiamo sentito l esigenza di mettere "radici"... ora abbiamo la base... il resto verrà pian piano e non preoccuparti magari per le altre cose andremo pure all ikea (che io odio perchè mi sento mancare l aria)... ma le cose "importanti" abbiamo preferito comprarle buone... rinuncieremo alle cene in ristorante (che poco ci importa), alle borse firmate (ed anche questo poco ci importa), ai nostri adorati viaggi... vivremo nella semplicità sapendo che ogni volta ci ritroveremo nella nostra casa, con le nostre cose.... già da un po lo facciamo e non ci pesa! :wink:


forse la nostra mentalità è un po all'antica... ma penso che sia legate alle tradizioni e a ciò che abbiamo visto fare dai nostri genitori...ho visto i miei che non ci hanno mai fatto mancare niente, magari non andavano a cena fuori, a loro come me piace viaggiare ed ogni estate si fanno le loro 2 settimane di vacanze fuori... non mi sembra un cattivo esempio e mi piace portarlo avanti... :wink:
Ultima modifica di arietina83 il 07/05/10 10:16, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html