La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
paprina ha scritto:
arietina83 ha scritto:confesso... io ho una preferenza per il centro commerciale di parco leonardo... :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ecco io quello non lo reggo proprio............. :lol: :lol: :lol: :lol:
il mio preferito è roma est, poi euroma, poi portadiroma, poi parco da vinci e poi per utlimo, ma proprio perchè devo, parco leonardo :lol: :lol: :lol: :lol:

euroma l'ho imparato a memoria in gravidanza e poi con la maternità quando faceva troppo caldo o pioveva troppo e mi fiondavo lì dentro e ci passavo le giornate :lol: :lol: :lol: :lol:
oi oi che ridere!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
io invece a eurroma2 ci passo delle ore....
















nei parcheggi!!!!!
non riesco mai a ritrovare la macchina!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


ops forse sono un po fuori topic!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#47
beh, ma è chiaro che la disponibilità economica delle famiglie d'origine incide tanto, così come l'avere già una casa di proprietà oppure no (se ne vuoi una più grande, vendi o affitti quella piccola e abbatti i costi dell'eventuale mutuo), così come la propensione individuale al risparmio, così come lo stipendio che hai...

penso che la curiosità di boy fosse incentrata su come noi ci giostriamo tra queste variabili
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#48
si ma nella mia visione delle cose..
partire con magari 50.000 euro donati da suoceri o genitori
o avere la casa dei nonni da rimettere ma con una ristrutturazione leggera..
o addirittura avere i genitori che comprano tutta la casa o mettono buona parte della cifra..

è totalmente differente che partire con praticamente zero. fare affidamento solo su te stessa e sul tuo compagno/marito. avere due stipendi normalissimi da impiegati. fare all'inzio un mutuo di 30 anni per comprare una casina che è tanto carina ma ha tanti difetti :lol: e tu ne hai 27 e ti sembrano così tanti..
in + avere l'avvoltoio (la banca) che ti sta sulla spalla... che il 30 del mese o li hai o non li hai i soldi li vuole.
ti limiti in tante spese.. noi siamo abbastanza formichine.. non abbiamo grandi vizi.. sono 2 anni che non andiamo in ferie.. qualcosa mettiamo da parte.
ma ripeto. avere la casa pagata da qualcun altro (come mai mi ricorda Scajola sta frase.. :lol: ) ci avrebbe permesso di vivere meglio.. poterci comprare magari la macchina nuova invece che usata... qualche vacanza durante l'anno.. qualche sfizio in +.
una qualità di vita migliore in generale. e non è poco un pò + di serenità.

anche solo il potersi permettere di pensare ad una maternità + lunga.
cosa che assolutamente nel nostro caso è esclusa a priori.
o lavoro o dormiamo sotto ad un ponte. mi sa che il bacarospo avrebbe da ridire.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#49
secondo me ci sono persone che a parità di stipendi per soddisfare qualsiasi desiderio lo dilapidano o fanno finanziamenti vari e sul cc non hanno una lira,mentre ci sono altre persone che preferiscono comprare la cabina armadio dell'ikea o avere una casa più piccola ed indebitarsi meno ma avere un minimo di sicurezza :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#50
chojin ha scritto:
bubu ha scritto: Molti ci criticano per questo, ma pazienza... :roll:
E invece io ti appoggio in pieno.
Ho sempre trovato sbagliatissima la frase "i soldi dell'affitto sono buttati".
Trovo molto più sensato vivere bene in una casa di 100 mq in affitto, che vivere con l'acqua alla gola in una casa di 70 mq acquistata col mutuo.
E' che molti vedono l'acquisto della casa come un "obbligo" e acquistano con l'unico riferimento al budget che hanno a disposizione... senza considerare che magari andando in affitto per 4o 5 anni e risparmiando un po', quel budget potrebbe salire anche di molto.
Adoro quest'uomo! 8) :lol:

Parlando poi in soldoni: viviamo in una casa carina, rifinita, situata in un bel condominio, 110 mq, 3 locali, 3 balconi, 2 ripostigli, 2 bagni, box e cantina (certo porte e pavimenti sono quelle che sono..., vabbè :roll: ) e paghiamo 750 euro di affitto al mese.
Per l'acquisto di una casa di un livello leggermente superiore a quella in cui abitiamo, più o meno nella stessa zona, dovremmo fare un mutuo di circa 20 anni con una rata di almeno 1700 euro!! Ma chi ce lo fa fare di ammazzarci di interessi, per poi avere una casa di proprietà quando saremo neopensionati?
Tanto vale è aspettare di avere un budget di partenza dignitoso e fare un mutuo piccolo piccolo :roll: e nel frattempo goderci la vita!! :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#51
capperugiola ha scritto:secondo me non ci sono persone che a parità di stipendi per soddisfare qualsiasi desiderio lo dilapidano o fanno finanziamenti vari e sul cc non hanno una lira,mentre ci sono altre persone che preferiscono comprare la cabina armadio dell'ikea o avere una casa più piccola ed indebitarsi meno ma avere un minimo di sicurezza :wink:
noi abbiamo solo mutuo.
ma è tanto (almeno per noi) perchè abbiamo dovuto fare il 100%.. dato che nessuno c'ha potuto aiutare.
coi soldi che avevamo da parte ci siamo comprati i mobili per la casa, pagato il notaio e l'agenzia.
siamo formichine e tipo la macchina ce la compreremo cash senza fare altri finanziamenti.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#52
Io ho semplicemente fatto 6 al superenalotto :P :D :roll:

molto interessanto questo thread, ho letto solo l'inizio. Nel pomeriggio mi riprometto di leggere tutto

#53
chiaretta ha scritto:beh, ma è chiaro che la disponibilità economica delle famiglie d'origine incide tanto, così come l'avere già una casa di proprietà oppure no (se ne vuoi una più grande, vendi o affitti quella piccola e abbatti i costi dell'eventuale mutuo), così come la propensione individuale al risparmio, così come lo stipendio che hai...
...a meno che, a prescindere dalla disponibilità, questi non sgancino un euro!!! :evil:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#54
loremir77 ha scritto:si ma nella mia visione delle cose..
partire con magari 50.000 euro donati da suoceri o genitori
o avere la casa dei nonni da rimettere ma con una ristrutturazione leggera..
o addirittura avere i genitori che comprano tutta la casa o mettono buona parte della cifra..

è totalmente differente che partire con praticamente zero. fare affidamento solo su te stessa e sul tuo compagno/marito. avere due stipendi normalissimi da impiegati. fare all'inzio un mutuo di 30 anni per comprare una casina che è tanto carina ma ha tanti difetti :lol: e tu ne hai 27 e ti sembrano così tanti..
in + avere l'avvoltoio (la banca) che ti sta sulla spalla... che il 30 del mese o li hai o non li hai i soldi li vuole.
ti limiti in tante spese.. noi siamo abbastanza formichine.. non abbiamo grandi vizi.. sono 2 anni che non andiamo in ferie.. qualcosa mettiamo da parte.
ma ripeto. avere la casa pagata da qualcun altro (come mai mi ricorda Scajola sta frase.. :lol: ) ci avrebbe permesso di vivere meglio.. poterci comprare magari la macchina nuova invece che usata... qualche vacanza durante l'anno.. qualche sfizio in +.
una qualità di vita migliore in generale. e non è poco un pò + di serenità.

anche solo il potersi permettere di pensare ad una maternità + lunga.
cosa che assolutamente nel nostro caso è esclusa a priori.
o lavoro o dormiamo sotto ad un ponte. mi sa che il bacarospo avrebbe da ridire.. :wink:
condivido!!!

in piu io ho le spese per scendere in sardegna ogni tanto... "santa ryanair!!!!"
alla maternità ci penso e poi il pensiero mi passa subito...aiutooooo!!!

ma sono l unica che è felice di aver pagato la terza rata del mutuo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sarà che quei soldi per l affitto mi facevano una gran pena!!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#55
loremir77 ha scritto:voglio dire che + dello stipendio + o meno alto (parlando sempre di ceto medio e non di milionari o persone che quadagnano in un anno quanto me in una vita) conta tantissimo l'avere o non avere la casa in partenza.. :wink:
Concordo.
Sicuramente non avremmo mai potuto andare a vivere insieme 6 anni fa se avessimo dovuto pagare un affitto o un mutuo. Avremmo dovuto aspettare almeno 2/3 anni in più.

Però secondo me lo stipendio che porti a casa influisce sulla tua propensione alla spesa perchè fa da parametro al costo delle cose.
Se hai uno stipendio di 1000 euro al mese, difficilmente ti comprerai un lampadario che costa 1.500 :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#56
Su mutuo e affitto.

Chiariamo un paio di cose: per un miniappartamento in affitto in Piazza dei Signori a Vicenza spendi almeno 1200 euro al mese.
Mentre una mia amica ha pagato 150.000 euro un rustico di 500 mq + terreno (da ristrutturare) nelle campagne di Portogruaro.
Il punto è che nelle campagne di Portogruaro equivale a dire nel buco di c**o del mondo.

Per cui, o si fanno confronti su situazioni equivalenti, o non si fanno.

Come avvocato, mi capitano da 10 ai 20 sfratti all'anno, per cui posso affermare per esperienza professionale che un bicamere arredato a Vicenza (non centro storico) ha un canone tra i 400 e i 600 € al mese.

Non mi metto nemmeno a calcolare quanto si spende al mese di mutuo+tasse+spese condominiali+spese per l'arredamento. Diciamo che sicuramente un risparmio di 3-500 € mensili c'è, a seconda dei casi.

Se poi mi dite che nella vostra città un affitto costa 1000 e un mutuo 500, dilapido tutti i risparmi e vengo ad investire lì...


PS. centra poco, ma è un ricordo carino e un po' fantozziano: dopo l'università non riuscivo rassegnarmi a tornare a vivere coi miei. Decisi allora di prendere in affitto un appartamento. Come praticante prendevo 500 euro al mese e non volevo certo spenderli tutti... così presi un monolocale di 27 mq, ammobiliato (maluccio) in zona stadio, pagandolo 270 € al mese. Certo, non era il massimo. Era al piano terra, fronte strada, e quando 2 volte alla settimana passava il camion della raccolta rifiuti alla 5 del mattino era come averlo in casa... ma era pur sempre la mia sistemazione... e sono affezionato a molti ricordi di quel periodo :D
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#57
loremir77 ha scritto:
capperugiola ha scritto:secondo me non ci sono persone che a parità di stipendi per soddisfare qualsiasi desiderio lo dilapidano o fanno finanziamenti vari e sul cc non hanno una lira,mentre ci sono altre persone che preferiscono comprare la cabina armadio dell'ikea o avere una casa più piccola ed indebitarsi meno ma avere un minimo di sicurezza :wink:
noi abbiamo solo mutuo.
ma è tanto (almeno per noi) perchè abbiamo dovuto fare il 100%.. dato che nessuno c'ha potuto aiutare.
coi soldi che avevamo da parte ci siamo comprati i mobili per la casa, pagato il notaio e l'agenzia.
siamo formichine e tipo la macchina ce la compreremo cash senza fare altri finanziamenti.
anch'io non faccio finanziamenti incomincerò ora col mutuo :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#58
loremir77 ha scritto: ti limiti in tante spese.. noi siamo abbastanza formichine.. non abbiamo grandi vizi.. sono 2 anni che non andiamo in ferie.. qualcosa mettiamo da parte.
ma ripeto. avere la casa pagata da qualcun altro (come mai mi ricorda Scajola sta frase.. :lol: ) ci avrebbe permesso di vivere meglio.. poterci comprare magari la macchina nuova invece che usata... qualche vacanza durante l'anno.. qualche sfizio in +. una qualità di vita migliore in generale. e non è poco un pò + di serenità.
mi sa che stiamo andando fuori tema :roll:
però ad esempio, parlare di vacanze mi interessa. Io non riuscirei mai a rinunciare a "staccare", almeno 1 volta l'anno. Se non avessi avuto disponibilità economiche, avrei comprato una cucina ikea, o dilazionato ulteriormente altre spese, o smesso di comprare borsette e vestiti :wink: ma alle vacanze no, non ci rinuncio.
E quanto alla serenità psicologica, due stipendi fissi in casa e la maternità tutelata e pagata sono comunque un buon punto di partenza, imho
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#59
chojin ha scritto:Su mutuo e affitto.

Chiariamo un paio di cose: per un miniappartamento in affitto in Piazza dei Signori a Vicenza spendi almeno 1200 euro al mese.
Mentre una mia amica ha pagato 150.000 euro un rustico di 500 mq + terreno (da ristrutturare) nelle campagne di Portogruaro.
Il punto è che nelle campagne di Portogruaro equivale a dire nel buco di c**o del mondo.

Per cui, o si fanno confronti su situazioni equivalenti, o non si fanno.

Come avvocato, mi capitano da 10 ai 20 sfratti all'anno, per cui posso affermare per esperienza professionale che un bicamere arredato a Vicenza (non centro storico) ha un canone tra i 400 e i 600 € al mese.

Non mi metto nemmeno a calcolare quanto si spende al mese di mutuo+tasse+spese condominiali+spese per l'arredamento. Diciamo che sicuramente un risparmio di 3-500 € mensili c'è, a seconda dei casi.

Se poi mi dite che nella vostra città un affitto costa 1000 e un mutuo 500, dilapido tutti i risparmi e vengo ad investire lì...


PS. centra poco, ma è un ricordo carino e un po' fantozziano: dopo l'università non riuscivo rassegnarmi a tornare a vivere coi miei. Decisi allora di prendere in affitto un appartamento. Come praticante prendevo 500 euro al mese e non volevo certo spenderli tutti... così presi un monolocale di 27 mq, ammobiliato (maluccio) in zona stadio, pagandolo 270 € al mese. Certo, non era il massimo. Era al piano terra, fronte strada, e quando 2 volte alla settimana passava il camion della raccolta rifiuti alla 5 del mattino era come averlo in casa... ma era pur sempre la mia sistemazione... e sono affezionato a molti ricordi di quel periodo :D
a MI per un monolocale tipo quello mi hanno chiesto 800 euro... fai un po' te :roll:

#60
[quote="loremir77"]si ma nella mia visione delle cose..
partire con magari 50.000 euro donati da suoceri o genitori
o avere la casa dei nonni da rimettere ma con una ristrutturazione leggera..
o addirittura avere i genitori che comprano tutta la casa o mettono buona parte della cifra..

è totalmente differente che partire con praticamente zero. fare affidamento solo su te stessa e sul tuo compagno/marito. avere due stipendi normalissimi da impiegati. fare all'inzio un mutuo di 30 anni per comprare una casina che è tanto carina ma ha tanti difetti :lol: e tu ne hai 27 e ti sembrano così tanti..
in + avere l'avvoltoio (la banca) che ti sta sulla spalla... che il 30 del mese o li hai o non li hai i soldi li vuole.
ti limiti in tante spese.. noi siamo abbastanza formichine.. non abbiamo grandi vizi.. sono 2 anni che non andiamo in ferie.. qualcosa mettiamo da parte.
ma ripeto. avere la casa pagata da qualcun altro (come mai mi ricorda Scajola sta frase.. :lol: ) ci avrebbe permesso di vivere meglio.. poterci comprare magari la macchina nuova invece che usata... qualche vacanza durante l'anno.. qualche sfizio in +.
una qualità di vita migliore in generale. e non è poco un pò + di serenità.

anche solo il potersi permettere di pensare ad una maternità + lunga.
cosa che assolutamente nel nostro caso è esclusa a priori.
o lavoro o dormiamo sotto ad un ponte. mi sa che il bacarospo avrebbe da ridire.. :wink:[/quote]

Lore ti quoto su tutto! Pensa che un amico vive con la compagna nella casa (casa singola) che gli hanno lasciato i suoi. E qualche tempo fa mi dice: "vorrei risistemare un po la casa come piace a me, ma mi scoccia tanto farmi un prestito/finanziamento/mutuo per 10-15 mila euro" Io, dall'alto del mio mutuo 25ennale, l'ho guardato così :shock: :shock: :shock:
"ci vediamo quando ci vediamo"