La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello sottotop...perchè?

#1
Non pensavo che anche la scelta del lavello portasse a così tanti dubbi!!
Comunque, la domanda è questa: il lavello sottotop è ancora di moda? Ma a parte l'essere di moda, è più pratico del consueto lavello ad incasso?
Qualcuno mi sa dire pregi e difetti di entrambi, magari supportati dalla vostra esperienza?
Vi ringrazio molto
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#2
e perchè no??

credo sia alla fine una questione di gusti..e di risultato che si vuole ottenere...
io ad esempio l ho scelto a filotop.. :P

#3
Barbara84 ha scritto:e perchè no??

credo sia alla fine una questione di gusti..e di risultato che si vuole ottenere...
io ad esempio l ho scelto a filotop.. :P
Il problema è che non ho una particolare preferenza...vorrei capire la funzionalità, senza perdere d'occhio la tendenza, che di norma non si discosta dalla ricerca di praticità.
Personalmete avevo scartato il filotop perchè a sensazione non mi dà sicurezza riguardo alla giuntura. Magari mi sbaglio...dimmi tu cosa ne pensi.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#4
io l'ho scelto sottotop, ho un piano in granito nero e mi sembrava più bello così esteticamente. Nell'aspetto pratico lo vedo altrettanto valido: niente fessure visibili in cui possa inflitrarsi lo sporco di una cucina.

#5
purtroppo non posso riportarti esperienze dirette..visto che ancora nn ho la cucina..

le giunture fanno paura anche a me... :? però mi piace l effetto che fa..poi dipende anche dal top..già col granito lo vedo bene sottotop, io ho un unicolor...
:P

attendi il parere di qualke esperto..

#6
interessa anche a me questo topic!!!esperti rispondeteee pleaase!!! :D
cmq nadi ho gli stessi tuoi dubbi sul filotop, se sbagliano anche solo di un filino il montaggio è un macello!!!anche se, devo dire, esteticamente forse mi piace di più del sottotop!

#7
adesso mi vengono le paranoieeeee :shock: :P

questo effetto sicuramente non è male...
Immagine

sembra decisamente più sicuro..

Immagine


questo mi piace di più perchè sembra essere un unico pezzo, essendo a filo col top..

esperti aiutateci...siamo ancora in tempo!! :P :P :P :P

volevo capire anche la differenza tra acciaio design e inox spazzolato?
prendendo pc e pl della stessa marca e in inoz spazzolato ottengo lo stesso effetto???

#8
Principalmente e’ una questione estetica, il lavello sottotop e’ elegante,
poiche' lascia la superficie del piano cucina completamente a vista . Tuttavia, deve essere utilizzato con materiali idonei , che non “soffrono”
al contatto con l’acqua (es graniti Okite ecc ecc, si, no ai top in laminato).

Per il semi filo/filo top, vengono fornite le dime dalle aziende produttrici, quindi, non vi e’ il rischio di sbagliare foratura

:)

#9
grazie delle info
:P
era un pò quello che pensavo..col granito o il marmo credo che sottotop sia davvero super.... :P

#10
... il mio parere (non professionale): sottotop ok.... se si può fare... filotop sconsigliabile con qualsiasi materiale per via della riga nera di "cragna"... particolarmente con laminato (che tra parentesi richiede una lavorazione molto particolare perchè comunque gli spessori sono quelli che sono).... e ancor peggio se top bianco...
SopraTop: sia esso semifilo o mezze vie ok via classica no problem.... però per esempio ho dovuto farmi un rinforzo sul mio lavello "semifilo" perchè l'acciaio privo di nervatura flette quando apri il rubinetto...

#11
Personalmente credo sia bello ma poco pratico come il filotop...io ho preferito un semifilo..bello e meno soggetto ad infiltreazioni..
RobyRo

#12
C'e' una considerazione da fare:
Il sottotop e' letteralmente "appeso al piano di lavoro tramite delle viti e dei bulluni, questi ultimi "affogati" nello spessore del top. Il bordo del lavello e' poi siliconato per maggior aderenza e per impedire all'acqua di filtrare.
Tradotto: Non si possono mettere grandi pesi all'interno della vasca. Se siete abituati a lasciare i piannti dentro alla vasca e poi ad uno ad uno passarli sotto l'acqua per metterli in lavastov., allora non e' il lavello che fa' per voi. Meglio un semifilo, un bordo ribassato, un lavello tradizionale, un filotop se proprio non volete vedere spessori, comunque qualsiasi lavello che scarichi il peso contenuto nelle vasche sui bordi.
Piccolo trucco: Quando monto i sottotop, mi faccio sempre mandare una barra di alluminio che metto a contatto inferiore delle vasche e fisso ai fianchi del sottolavello. Di solito non si vede nulla o quasi quando si apre il sottolavello ed i pesi sono meglio distribuiti.

#14
Barbara84 ha scritto:ma il filotop riesce a sostenere un certo peso?

abbinato ad un piano unicolor?
uuuuuhhhh...
cacchio... proprio la soluzione che mi piace meno.... vabbe...
comunque credo centri molto il discorso di che lavello si usa perchè per esempio il mio semifilo si piegava troppo sul rubinetto quando si muoveva.... l'acciaio è quel che è ... comunque eventualmente fai mettere un rinforzo come diceva stephanenkov e vai tranquilla...

#15
Il filo top appoggia sul piano, vai tranquilla, se mai il problema e' quello segnalato da qsecorf, filo di sporco perimetrale difficile da gestire.
Invece per qsecorf: se il rubinetto si muove molto, oltre che dall'acciaio (sempre meno spesso), potrebbe dipendere dal rinforzo che si mette sotto al lavello. Ce ne sono di vari tip, alcuni in plastica bianca con alette larghe sono piuttosto efficaci, oppure potresti tentare, facendo una prolunga all'impanatura del rubinetto (almeno 15/20 cm.) di fissarlo al muro tramite una staffa (questo sistema e' spesso usato per quei rubinetti altissimi con doccetta tanto di moda, ma e' riproducibile su tutti gli altri).