La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"restaurare" una cucina

#1
Ciao a tutti, questa è una mission impossible.
I miei genitori hanno una cucina comprata ormai 12 anni fa circa, di Rossana. L'anta è laccata bianca con un pannello grigio all'interno. Le piastrelle sono color grigio dietro e il pavimento è bianco e grigio.

I miei genitori non si vogliono mettere a cambiare la cucina (tra l'altro il locale è molto grande e hanno molto mobilio). Dicono che ormai hanno una certa età e se la tengono così.

Stavo pensando di "svecchiarla" un po'. Secondo voi è possbile dipingere le antine? Manterrei sempre i colori bianco e grigio. Eventualmente il pavimento lo farei coprire con una resina (tipo biopav) e anche le piastrelle sulle pareti le farei ricoprire. Dite che è una schifezza?

#2
una volta sono andata in una fiera locale dell'arredamento e c'era un tizio che pubblicizzata la sostituzione dell'anta.

cioè ti tieni la struttura e sostituisci solo l'anta.

non ho idea dei costi.

Re: "restaurare" una cucina

#3
galleygirl ha scritto:C

Stavo pensando di "svecchiarla" un po'. Secondo voi è possbile dipingere le antine?
tutto si può fare... ma per me non conviene... la scocca di per se sono 4 pezzi di truciolare.. non è li il costo della cucina... e di solito dopo 12 anni potrebbe avere qualche segno di logorio lungo gli angoli magari in vicinanza lavello e piano cottura... invece arrivando alle ante per fare un bel lavoro bisogna carteggiare e tornare al grezzo: il problema è che se è un'anta a telaio ti tocca carteggiare quasi tutto a mano... un lavoro massacrante che si riperquote inevitabilmente nei costi... poi è da vedere che legno c'era sotto... perchè è chiaro che un castagno non può diventare un ciliegio...e tu se è tutto laccato bianco potresti avere una superficie in mdf o un legno privo di vene... quindi potresti teoricamente solo rivedere il colore ma rimanendo su laccati coprenti.
Insomma in parole povere credo ti convenga cambiarle di brutto tutte (... ma senza verniciarle...e a quel punto un pensiero alle scocche va fatto) oppure ascoltare la voce dei tuoi genitori e tenerti la cucina (che è a metà della sua vita media....)
Valuta il top da cucina invece... tante volte cambiare il colore dello schienale o del top fa miracoli

#4
Ciao,

perchè non sostituisci le ante acquistandole da Ikea?
puoi comprare solo quelle...
tanto le misure delle ante sono standard
con un po' di fantasia farai un lavorone, vedrai!
Marusca

#5
Marusca ha scritto:Ciao,

perchè non sostituisci le ante acquistandole da Ikea?
puoi comprare solo quelle...
tanto le misure delle ante sono standard
con un po' di fantasia farai un lavorone, vedrai!

una Rossana con le ante ikea?... che "contrasto"... :D

#6
inoltre in base a qualche mio vago ricordo le ante ikea sono totalmente diverse come misure dalle cucine nostre...ricordo misure strane...

#7
shampodirilla ha scritto:inoltre in base a qualche mio vago ricordo le ante ikea sono totalmente diverse come misure dalle cucine nostre...ricordo misure strane...
... il sospetto vedendo le modularità ikea (penso in particolare ai letti) viene... ma mi pare che le misure più comuni ci siano (497?)... difficilmente il cestone da 120 ed altre ante di misura particolare.

#8
Marusca ha scritto:Ciao,

perchè non sostituisci le ante acquistandole da Ikea?
puoi comprare solo quelle...
tanto le misure delle ante sono standard
con un po' di fantasia farai un lavorone, vedrai!
uuuhhh come no.. come mettere le Adidas sotto un abito di Gianni Campagna.. :lol:
Mobiliere

#9
Ciao a tutti, grazie per le risposte....
Mi sa che mi conviene fare una foto alla cucina e spiegarvi il perchè della mia proposta.
il problema principale è che questo materiale ha preso molto fumo e i pensili sono diventati gialli, ma solo in alcuni punti. Un po' come le dita dei fumatori incalliti.
secondo me il problema è proprio il materiale: figuratevi che abbiamo anche il tavolo nello stesso materiale e ogni segno si vede...per es.appoggiando una tazza il tavolo si macchia indelebilmente ogni volta. Per far andare via le macchie mia mamma usa il vim, praticamente lo carteggia!

#10
galleygirl ha scritto:Ciao a tutti, grazie per le risposte....
Mi sa che mi conviene fare una foto alla cucina e spiegarvi il perchè della mia proposta.
il problema principale è che questo materiale ha preso molto fumo e i pensili sono diventati gialli, ma solo in alcuni punti. Un po' come le dita dei fumatori incalliti.
secondo me il problema è proprio il materiale: figuratevi che abbiamo anche il tavolo nello stesso materiale e ogni segno si vede...per es.appoggiando una tazza il tavolo si macchia indelebilmente ogni volta. Per far andare via le macchie mia mamma usa il vim, praticamente lo carteggia!

Cucina laccata? no laminato ? hhhhaiiiaiiiaiiii!!! :D
citazioni pubblicitarie fuori moda a parte si potrebbe (...mandare foto) dare solo una carteggiatina veloce per l'aggrappo, ritingere del colore originario e dopo (cosa che forse forse mancava) dare giusto una rapida passatina con un trasparente opaco protettivo.... questo nelle mani esperte non comporterebbe molta spesa... però qui nella mia zona te lo fanno anche ai semafori in altre parti d'italia devi trovare un falegname attrezzato.

ps: mi viene in mente una cosa... il cif... contiene ammoniaca vero?... se l'ammoniaca entra in contatto con il laccato bianco il laccato diventa giallo nel giro di qualche giorno (e tanto... ed in modo irreversibile e profondo)

#11
Ciao a tutti, finalmente sono riuscita a fare 2 foto alla cucina dei miei. Purtroppo sono fatte con il cellulare e non sono il massimo, perà si capisce abbastanza...
Immagine
Immagine

Mannaggia a chi ha fatto tutto bianco e grigio, pure per terra....

Avete qualche consiglio da darmi, ora?

grazie a tutti

#13
A parte il TV che (secondo me) eliminerei dalla cucina, il resto è perfetto: una bella vecchia cucina, e mi pare anche in ottime condizioni, per quello che si vede dalle foto.
Sono generalmente contrario a buttare le cose che funzionano, soprattutto quelle di modernariato che, più passa il tempo, più diventano preziose, se ben tenute, curate e soprattutto funzionanti.
:wink: