La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
nicolettaalematte ha scritto:sono anni che diciamo le stesse identiche cose......................
Purtroppo ragazzi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
e sempre purtroppo qualcuno...la sordità fa molto comodo!! :?

#18
Io capisco perfettamente che il progetto e i disegni non vengano consegnati e non mi azzarderei certo a definire disonesto chi fa questo.

Però mi piacerebbe vedere più trasparenza quando si parla di prezzi. A volte mi sono stati fatti preventivi addirittura a voce, neanche un pezzo di carta c on su scritta la cifra. A volte il pezzo di carta era... proprio un epzzo di carta, con scritto "15000 €" a penna...

Un cliente dovrebbe poter valutare i prezzi dei singoli componenti, visto che il prodotto è per sua stessa natura componibile. E dovrebbe poterlo fare prima di essersi impegnato, fosse anche a voce, con il venditore.

Ci fosse anche mancanza di questa trasparenza, non mi azzarderei comunque a chiamare disonesto il venditore. Ma poco trasparente si, troppo poco per i miei gusti.

#19
Beh guarda, non so gli altri, ma io faccio sempre un discorso del tipo: caro cliente, non ti do i disegni, non ti do il preventivo dettagliato, ma sono a tua disposizione per qualunque modifica e per poter visualizzare i rendering quando e quanto vuoi. Se il cliente vuole modificare la composizione per rientrare nel budget, noi siamo a disposizione, non capisco che senso avrebbe la stesura di un preventivo dettagliato quando non avresti comunque un supporto tecnico sulla possibilità o meno di togliere un pezzo (perchè non sempre è fattibile). Il fatto è che spesso chi pretende preventivi dettagliati ha già in mente il giro di altri 50 punti vendita. Beati loro che hanno questo tempo da perdere. :lol:

#20
a proprosito di onesta' o non onesta' dei rivenditori vi racconto la mia storia.
In una fiera ho visto una cucina che mi piaceva, ho scritto alla casa e mi han dato l'indirizzo un rivenditore nella mia zona. Sono andata dal mobiliere e mi son fatta fare un progetto per la mia cucina e poi ci siamo rivisti per il preventivo. Il preventivo è stato fatto scrivendo su un pezzo di carta delle cifre a caso per gli elettrodomestici (non abbiamo visto nessun catalogo di elettrodomestici con i relativi prezzi ma abbiamo preso il suo "pacchetto") e poi pezzo per pezzo il prezzo di listino. Poi ha fatto lo show di fare la somma di tutti i prezzi, poi dei calcoli tutti suoi e non ci ha fatto vedere quello che era venuto. Alla fine di questa "manfrina" ci ha chiesto che cifra pensavamo di spendere per quella cucina .. come se si potesse contrattare!! Dopo varie tergiversioni varie (stile contrattazione nei souk) ci dice quanto era venuto e che se la fermavamo subito ci faceva uno sconto del 20% ...prendere lo lasciare! A noi la cifra andava bene e abbiamo deciso di prendere, e così è stato fatto un elenco dei pezzi (senza nessun codice!) e un elenco degli elettrodomestici (senza l'indicazione del modello!) ed è stato versato un acconto.
A me questa cosa puzzava un po' ... così ho cercato un altro rivenditore e mi son fatta fare il preventivo dello stesso tipo di cucina. In questo caso è stato fatta la somma dei prezzi di listino .. e basta!
Il prezzo è risultato simile al mio prezzo super scontato! (50 euro in meno..).

Di sicuro non mi ha fregato ma se dovessi scegliere adesso ...

#21
Peppezi ha scritto:Beh guarda, non so gli altri, ma io faccio sempre un discorso del tipo: caro cliente, non ti do i disegni, non ti do il preventivo dettagliato, ma sono a tua disposizione per qualunque modifica e per poter visualizzare i rendering quando e quanto vuoi. Se il cliente vuole modificare la composizione per rientrare nel budget, noi siamo a disposizione, non capisco che senso avrebbe la stesura di un preventivo dettagliato quando non avresti comunque un supporto tecnico sulla possibilità o meno di togliere un pezzo (perchè non sempre è fattibile). Il fatto è che spesso chi pretende preventivi dettagliati ha già in mente il giro di altri 50 punti vendita. Beati loro che hanno questo tempo da perdere. :lol:
Mi trovi perfetamente d'accordo...MASSIMA TRASPARENZA E DISPONIBILITA'.....però un minimo di coerenza e onestà anche da parte del cliente

#22
lucia75 ha scritto:....se la fermavamo subito ci faceva uno sconto del 20% ...prendere lo lasciare!
io questa cosa qui dello sconto solo se si conferma subito non ho mai capito come fanno a giustificarla.... :shock:

#24
lucia75 ha scritto:concordo con lucaads ... MASSIMA TRASPARENZA anche da parte del venditore pero' !
assolutamente si..trasparenza sempre e cmq!
ribadisco che chi segue queste e poche e semplici regole si è creato una reputazione e credibilità che durano da molti anni!!! :D

#25
jnicola ha scritto:
lucia75 ha scritto:....se la fermavamo subito ci faceva uno sconto del 20% ...prendere lo lasciare!
io questa cosa qui dello sconto solo se si conferma subito non ho mai capito come fanno a giustificarla.... :shock:
Piccoli sotterfugi di chi deve nascondere la scarsa professionalità con millantati sconti extra!! :(

#26
lucia75 ha scritto:a proprosito di onesta' o non onesta' dei rivenditori vi racconto la mia storia.
In una fiera ho visto una cucina che mi piaceva, ho scritto alla casa e mi han dato l'indirizzo un rivenditore nella mia zona. Sono andata dal mobiliere e mi son fatta fare un progetto per la mia cucina e poi ci siamo rivisti per il preventivo. Il preventivo è stato fatto scrivendo su un pezzo di carta delle cifre a caso per gli elettrodomestici (non abbiamo visto nessun catalogo di elettrodomestici con i relativi prezzi ma abbiamo preso il suo "pacchetto") e poi pezzo per pezzo il prezzo di listino. Poi ha fatto lo show di fare la somma di tutti i prezzi, poi dei calcoli tutti suoi e non ci ha fatto vedere quello che era venuto. Alla fine di questa "manfrina" ci ha chiesto che cifra pensavamo di spendere per quella cucina .. come se si potesse contrattare!! Dopo varie tergiversioni varie (stile contrattazione nei souk) ci dice quanto era venuto e che se la fermavamo subito ci faceva uno sconto del 20% ...prendere lo lasciare! A noi la cifra andava bene e abbiamo deciso di prendere, e così è stato fatto un elenco dei pezzi (senza nessun codice!) e un elenco degli elettrodomestici (senza l'indicazione del modello!) ed è stato versato un acconto.
A me questa cosa puzzava un po' ... così ho cercato un altro rivenditore e mi son fatta fare il preventivo dello stesso tipo di cucina. In questo caso è stato fatta la somma dei prezzi di listino .. e basta!
Il prezzo è risultato simile al mio prezzo super scontato! (50 euro in meno..).

Di sicuro non mi ha fregato ma se dovessi scegliere adesso ...
Solo una domanda:

se non sai che modello di elettrodomestici hai acquistato, come hai fatto a comparare i prezzi dei due rivenditori ?

#27
beh sapendo la marca e piu' o meno le caratteristiche guardando su internet sono riuscita piu' o meno a capire il modello ...
cmq quello che volevo far capire e' che non si fa cosi'! nel senso che io potrei anche decidere di spendere di piu' ... se il mobiliere mi ispira di piu' !
... uno che fa queste tutte queste scene non mi ispira molto come professionalita' .. tutto qui!

#28
lucia75 ha scritto:beh sapendo la marca e piu' o meno le caratteristiche guardando su internet sono riuscita piu' o meno a capire il modello ...
cmq quello che volevo far capire e' che non si fa cosi'! nel senso che io potrei anche decidere di spendere di piu' ... se il mobiliere mi ispira di piu' !
... uno che fa queste tutte queste scene non mi ispira molto come professionalita' .. tutto qui!
Non ti ispira professionalità, però ti ha venduto la cucina....
è grazie alle persone come te che esistono venditori inqualificabili come quello che hai descritto....
è il cliente che decide le regole del mercato, non il venditore , basta non comprare da chi offre un servizio discutibile per dare inizio ad una selezione naturale... ma a quanto pare è un utopia :lol:
C'è chi vive di favole & sconti :D
Nulla di personale ovviamente....
Skyline

#29
Noi possiamo solo portare la nostra testimonianza: siamo andati 3 volte dall'arredator e da cui compreremo la cucina, la prima volta con la piantina della casa, abbiamo parlato per ore con il titolare del negozio e l'arredatrice che poi ci avrebbe seguito nelle fasi successive, per capire i nostri gusti...quindi ci hanno detto che ci avrebbero richiamato per valutare il progetto ed il preventivo.
Una volta chiamati l'arredatrice, molto pazientemente, ci ha fatto vedere il progetto e quindi, in 2 appuntamenti, ci siamo dilungati sulle caratteristiche da considerare: laccato, tipo di top, tipo di cappa.... e per ogni cosa scelta guardavamo insieme il listino, cosa utile perchè ad esempio abbiamo visto una dispensa estraibile da 30 cm che ci aveva messo dal costo superiore ai 1000 euro, così che, dietro anche suo suggerimento, l'abbiamo modificata mettendone una normale con risparmio di circa 800 euro; in più ci ha consigliato di vedere se trovavamo un negozio di eldom monomarca per vedere se potevano farci uno sconto maggiore sugli eldom rispetto a quello che ci potevano proporre loro...
In definitiva, quindi, secondo noi è utile (e anche bello) poter discutere insieme di come comporre una cucina, con tutte le opzioni ed i prezzi relativi, poi ovvio che per il momento tutto è rimasto in negozio, non abbiamo nè preventivo dettagliato nè progetto in mano, ma non appena in settimana andremo a versare un simbolico 500 euro di impegno perchè escano a prendere per bene le misure, e successivamente un meno simbolico (ahimè) 20 % per far partire l'ordine, avremo tutto in mano.
La correttezza in tutti i passaggi ci ha fatto propendere per il sì, anche magari di fronte a progetti similari più convenienti, x cui penso che la verità come sempre sia nel mezzo: non si può avere tutto in mano subito, che spingerebbe anche il più corretto a cadere in tentazione e farsi un giro, se ha tempo libero, per vedere se riesce a spuntare qualcosa in meno altrove, ma neanche non sapere neanche lontanamente da cosa è costituito il prezzo finale di un progetto...

#30
Skyline ha scritto:
lucia75 ha scritto:beh sapendo la marca e piu' o meno le caratteristiche guardando su internet sono riuscita piu' o meno a capire il modello ...
cmq quello che volevo far capire e' che non si fa cosi'! nel senso che io potrei anche decidere di spendere di piu' ... se il mobiliere mi ispira di piu' !
... uno che fa queste tutte queste scene non mi ispira molto come professionalita' .. tutto qui!
Non ti ispira professionalità, però ti ha venduto la cucina....
è grazie alle persone come te che esistono venditori inqualificabili come quello che hai descritto....
è il cliente che decide le regole del mercato, non il venditore , basta non comprare da chi offre un servizio discutibile per dare inizio ad una selezione naturale... ma a quanto pare è un utopia :lol:
C'è chi vive di favole & sconti :D
Nulla di personale ovviamente....
Condivido pienamente è ora di smetterla con la politica delle FAVOLE E SCONTI!!
guarda il nostro showroom : http://www.arredamentidalsoglio.it" onclick="window.open(this.href);return false;