La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio: scala a vista. Come la finisco?

#1
Buonasera a tutti,:!: :!:
Mi rivolgo a voi speranzosa di poter trovare degli spunti per la gestione di questa scala a vista che possa soddisfarmi appieno.
Immagine
Questa è la scala che avrò in soggiorno, il muro del sottoscala sarà la parete con tv, home theatre ecc...
Ho deciso di rivestirla in gres come il pavimento della zona giorno per la precisione ho optato per il Workshop della Mirage, colore glacial.
Il problema che mi trovo ora ad affrontare è, come gestisco il lato della scala ovvero quello che si vede dalla foto? Utilizzando il gres si vedrà il lato non finito del rivestimento dei gradini. Vorrei evitare il rivestimento in gres anche di lato poiché secondo me appesantirebbe troppo la vista.
Come posso fare? In progetto c'è di abbinare alla scala una ringhiera in cristallo temperato e acciaio inox.
Avete suggerimenti? Sta diventando un'ossessione. :)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#2
ciao,che ne dici di uno spatolato o stucco veneziano,ovviamente una tolalità che si addice
impara l'arte e mettila da parte!

#3
ciao,ci credi io ho la tua stessa identica scala,ma non so come rivestirla perchè il marmo non mi piace ma il muratore dice che siccome ho l'angolo come il tuo nella curva della scala le mattonelle tagliate vengono male....tu dici che la rivestirai in gres però....a te il muratore nn ha fatto obiezioni??sto impazzendo,non so dove sbattere la testa,dammi un consiglio,secondo te faccio bene ad insistere per le mattonelle???

#4
Ciao Decapato, mi piacciono entrambe le soluzioni ma secondo te è possibile finire lo stucco o lo spatolato a filo piastrella in modo che sia esteticamente piacevole?

Ciao Chanel! Mal comune mezzo gaudio... ;-)
Noi inizialmente avevamo deciso per farla in statuario di Carrara, lucida, molto moderna, con i tagli a 45° quindi niente toro. Nonostante tutto continuava a non convincermi perché l'idea di avere tre materiali diversi, gres PT, marmo la scala e parquet PP non mi andava a genio. Ora ho deciso per il gres ma come per ogni cosa sono dovuta scendere a compromessi. I gradini saranno con un'unica lastra mentre i piè d'oca avranno purtroppo i tagli. Il muratore non lo sa ma si adatterà (spero) :-). L'unica cosa rimasta è valutare come mettere le fughe in modo che non siano troppo orribili, alcune persone mi hanno suggerito di evidenziare il difetto creando qualcosa di particolare ma davvero non so cosa. Altra cosa da valutare è come finire lateralmente la scala che pare per nulla semplice e mi ci sto scervellando ormai da un po'...

Boh, speriamo di trovare degli ottimi suggerimenti qua. :D
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#5
caspita,spero per te che il muratore nn ti faccia tutti i problemi che ha fatto il mio..ho cercato ma i pezzi speciali non sono così "speciali"...molte case li fanno identici,e qualcuno addirittura spezza la mattonella per il rivestimento con torello laterale in 2 pezzi!!! cioè immagina un quadrato con una diagonale in mezzo...io già dovrei fare un sacco di tagli....uffy...ma nn ho capito se le mattonelle che hai scelto sono o no con il toro....e se ce l'hanno,è una mattonella di cui fanno anche il toro laterale???


cmq mi piace molto l'idea dello stucco veneziano per te ,magari un bel violetto....

#6
Ciao Chanel,

Il gres che abbiamo deciso di posare fa lastre che arrivano fino alla dimensione 120x60 per cui per le pedate che saranno 90x27.5 e le alzate che saranno circa 90x17 non ci sono problemi mi creano i gradini unici con taglio a 45. Unico problema i 4 piè d'oca che avranno purtroppo i tagli. Nella scala non ci sarà il toro, il risultato sarà più o meno questo (perdona il livello iper base del disegno):
Immagine
Chissà se mi sono spiegata. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#10
Grazie Giorgio, ora vado a dare un'occhiata.
Questa cosa della scala in gres sta diventando un incubo.

Occhiata data... Queste però sono soluzioni per il frontale, io non ho problemi poiché mi fanno il taglio a 45° della piastrella, quindi pedate e alzate sono un perfetto angolo retto, per intenderci viene così:
Immagine
dove il grigio è lo spessore del gres che ovviamente visto così in sezione non sarà finito. Ed è il reale problema di questa scala poiché sarà la parte che si vedrà completamente.

Cihssà se sono stata più chiara. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#11
queste sono soluzioni per il frontale e il lato minore della pedata,rimane il problema del fianco dell'alzata......
risoluzione:
1) se ti garantiscono le alzate tutte di larghezza uguale è presto risolto incollando a laboratorio sullo spessore dell'alzata lo stesso listello di acciaio del lato minore della pedata.
2) se le alzate sono tutte di larghezza differente (come normalmente sono a causa degli errori di muratura) vanno creati i listelli di lunghezza differente e incollati in cantiere.
Mi sembra che tu voglia optare per la soluzione del gradino creato dai due tagli a 45°(fai attenzione allo spigolo che è la parte maggiormente usurabile,attenzione anche alla pericolosità di uno spigolo a 90°),anche in questo caso puoi rivestire lo spessore del gres porcellanato con listelli in acciaio inox.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#12
Giorgio,

Visto che ti vedo ferrato ed io sono totalmente ignorante in merito ti faccio qualche domanda:

L'usura del gradino con i due tagli a 45° sarebbe la stessa sia con il gres che con il marmo (dovessi propendere per il marmo sarebbe in statuario bianco lucido)? (Circa la pericolosità... Uhm, non ci avevo mica pensato...). Trovi sia più delicata in gres che con il marmo?

Secondo te non rivestendo lo spessore del gres con acciaio inox ma arrivando con lo stucco/resina fino allo spessore stesso, si riesce comunque a fare un lavoro funzionalmente ed esteticamente soddisfacente?

Ho in programma di fare una ringhiera in cristallo extra chiaro e acciaio, non vorrei aggiungerci troppe cose.

(Grazie per la pazienza). :)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#13
Il gres porcellanato offre di gran lung maggior resistenza all'usura del marmo statuario,ma il gres porcellanato deve essere tutta massa (per davvero,significa che l'impasto deve essere coerente come colore e tipologia di impasto in superficie ed al cuore della mattonella) e credimi in mercato ci sono pochi prodotti tutta massa in gres fine porcellanato e costano abbastanza,normalmente il gres che si reperisce in mercato anche di brand altisonante non ha queste caratteristiche.
Se ho ben capito la soluzione della resina che copra anche lo spessore del gres continuando poi sul muro non mi sembra una valida soluzione tecnica,cmq non sono io che devo giudicare,rivolgendoti ad un serio professionista (meglio ingegnere che ha maggior competenza sui materiali rispetto ad un architetto)potrai verificare meglio.
La scala è in cemento armato e subirà dilatazioni termiche ed assestamento,il gres è sostanzialmente rigido ed è adesivato con collanti rigidi,le resine impiegate sono in genere di tipo epossidico (normalmente rigide)e mal si prestano a questi impieghi.
Io ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un buon tecnico (possibilmente a non chi ti vende il materiale)per un consiglio o una consulenza.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#14
Ciao Giulio,

Come riconosco se il gres è effettivamente tutta massa oppure no? Chi me lo vende me l'ha subito proposto come tutta massa, mi ha anche mostrato che seppure grezzo lo si vede dallo spessore del gres che è del medesimo colore.

Ho optato per il gres Mirage, collezione Workshop, colore Glacial. Boh, speriamo bene... :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#15
Noi abbiamo preso un gres tutta massa grigio antracite per il piano terra e per la scala faremo tutto con il suo formato GRADONE con toro frontale di 120x33..
I miei gradini sono 70x25 quindi l'unico rammarico è che parecchio materiale costosissimo andrà sprecato..

LA venditrice x risparimare ci ha proposto di usare le stesse piastrelle che mettiamo a terra e usare una stecca di alluminio o accaio in punta, tra pedata e alzata.. ma ci sembrava meno solida come idea..
Noi poi non rivestiamo tutta l'alzata ma solo 12 dei 15 cm.. ci piace che resti un po' di bianco.. allegerisce secondo me..

Poi resta il discorso del battiscala.. lei ci propone di abbinarlo al corrimano.. se lo facciamo in acciaio allora battiscala acciaio, se lo facciamo in vetro allora vetro o addiruttura mosaico vetroso...

A voi come idea cosa ne sembra?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741