La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Tuspi ha scritto:perchè qsecofr?
perchè non sono ancora all'altezza... e sono (un po' +)ecologiche per chi le spruzza ma praticamente per tutti gli altri (compresi quelli che devono gestirne gli scarti) non c'e' grande differenza... anzi se parliamo della gestione dei fanghi di pulizia c'e' da piangere.

in pratica sono partiti i serramentisti (a ragione) a fare vernici all'acqua... queste vernici si mantengono sempre morbide e gommose: sono molto più brutte di quelle normali a solventi ma a forza della loro gommosità e per il fatto che l'umidità atmosferica tende ad ammorbidirle vanno molto bene nei serramenti: durano molto più a lungo di quelli a solvente che dopo pochi anni irrigidivano, si scrostavano e non seguivano più il movimento (fortissimo) dei serramenti.... in pratica in questo mondo si è sacrificata l'estetica alla funzionalità.
Nel mondo dell'arredo interno i movimenti del pannello sono molto inferiori (non c'e' il sole e la pioggia) quindi non è necessario stendere un prodotto flessibile/gommoso ma è necessario un grado di finitura maggiore (resistente ai graffi, ai metalli, buona stesura) ed una buona resistenza a certi liquidi... cosa che le vernici ad acqua non offrono ancora: ci impiegano troppo tempo ad asciugare e quindi il rischio di polvere ed imperfezioni cresce, tendono a sciogliersi (se non catalizzate) con l'acqua, l'alcool (non ne parliamo) e quindi a lungo andare... se sono del tipo catalizzato vanno già molto meglio ma rimangono comunque inferiori rispetto a quelle a solvente (se lasci una traccia di caffe o di vino dopo 15 minuti sul bianco rimane il segno indellebile)... ma anche sul catalizzato si potrebbe obiettare che per ottenere qualcosa di buono si usano catalizzatori (poliaziridine) che "per quanto allungati" non sono proprio acqua santa (anzi sono noti cancerogeni con tanto di teschio ).
In pratica non lasciatevi incantare... le vernici ad acqua sono solo una manovra commerciale: il prodotto finale è inferiore e svantaggioso... è vantaggioso a noi produttori (che spendiamo soldi in impianti nuovi per il ciclo ad acqua) farvi credere che queste vernici servano a Voi... ma servono a noi per avere (..e sarebbe commentabile) meno problemi con l'usl.

#17
riassumendo... comprate plastica e riciclato, Q ringrazia... :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#18
Ciao CCD
Il problema non è Qusecofr. Lui ha una sua opinione. Il problema sono il 95 % dei cucinieri che la pensano così. Allora dico io spendete meno in design e pubblicità e fate un prodotto più naturale, a cominciare dall'eliminazione del truciolare riciclato. In fondo oggi si usano le ante sottile e neanche tutto questo legno ci vorrebbe.

#19
ccd ha scritto::twisted: :twisted: :twisted:
...compra quello che vuoi... tanto te l'ho detto: per me fa lo stesso.... l'unica cosa che mi infastidisce e non poco è che si spaccino prodotti (...ed i laccati ne sono esempio lampante) per ecologici o per quelli che non sono e nella fattispecie i laccati sono null'altro che plastica solo che al contrario delle plastiche in foglia
queste per applicarle o usi 10 quintali di solventi o fai 1 metro cubo di fanghi pieni di floculanti ed aziridine... scegli tu...

#20
Solaria ha scritto:In fondo oggi si usano le ante sottile e neanche tutto questo legno ci vorrebbe.
...e le ante sottili si fanno con il truciolare...perchè il legno tende a sbregarsi, incurvarsi, aprirsi e sugli spessori bassi diventa drammatico... allora si fa il compensato... legno a fettine incollate con colla "UREICA"...wow grande vantaggio ecologico: anzichè usare scaglie incollate di corteccia, rametti e sfridi vari incolliamo con la stessa colla fogli belli di prima scelta buttando nel cesso il resto dell'albero.

vorrei capire per voi cosa significhi cucina ecologica... se è ecologica per come viene prodotta e per l'impatto che ha sull'ambiente, se deve essere ecologica perchè non emette solventi, se è ecologica perchè lo sostiene "un noto imprenditore di pordenone", se deve essere ecologica perchè il termine è molto trendy, se deve essere ecologica per poter dire ai nostri figli fra 20 anni io pensavo fosse ecologica...
Io l'ho sempre ammesso... per me la parola "ecologia" sarebbe da togliere di mezzo dal mondo del mobile: sono solo una accozzaglia di dico e non dico commerciali senza grossi fondamenti scientifici... se voi avete in mano questi fondamenti scientifici... fuori i dati: sono tutto orecchi (occhi in questo caso)...

#21
Ciao
Non saprei risponderti sul piano tecnico. Ma mia sorella ha una cucina in legno ( credo noce) fatta dal falegname ed è ancora nuova dopo 20 anni( non so che vernici sono state usate ). Se si dovesse rovinare stacca le ante -falegname- e torna nuova. Con il truciolare quando si rovina ti fermi- rottami ed inquini l'ambiente con una vecchia cucina. Inoltre il truciolare riciclato non lo vedo molto ecologico perchè ci finisce dentro qualsiasi cosa, che poi devi tenere in un ambiente chiuso. Se il mobile stesse all'aperto sarebbe diverso.
Concordo con te sul fatto che per motivi igienici il legno in cucina non deve essere troppo poroso.


PS avete sentito REPORT sulla rottamazione delle auto e la storia E1-E2-E3-E4. Scandaloso!!!

#22
Solaria ha scritto:Ciao
Non saprei risponderti sul piano tecnico. Ma mia sorella ha una cucina in legno ( credo noce) fatta dal falegname ed è ancora nuova. Se si dovesse rovinare stacca le ante, falegname, e torna nuova. Con il truciolare quando si rovina ti fermi
... ecco quella cucina (diciamo che ha 30 annni?) NON è ecologica... per nulla... quella volta si tagliavano noce nazionale di prima scelta buttando l'ira di Dio in scarti anche al primo nodino, si tingevano i mobili con vernici nitro, a quelli che ora hanno una 60ina d'anni si dava da bere un bicchiere di latte ogni mattina prima di verniciare perchè sembrava "purificasse".... grazie al cielo non sono morti nonostante abbiano respirato più solventi di quanti tu possa umanamente immaginare....inoltre quando tua sorella vedrà il conto del falegname per la rilaccatura di una cucina comunque vecchia, che perde le cerniere, senza cassetti rallentati prenderà la sua cucina e la butterà bella bella in un cassone di Saviola con su scritto "noi salviamo gli alberi"... esattamente la stessa fine che farò fare alla cucina di mia nonna appena fa un cenno di testa in formica color teak (... che "BRUTTAMENTE" sfiorerà i 40 anni di vita)


a scusa...leggo ora... 20 anni... vabbe... niente nitro e latte... già poliuretano o poliestere normale... solvente chiaramente...comunque ne ho anche io 2 in casa e sono perfette... perfetta persino l'arredo3 in polimerico di 15 anni fa.

#23
Q... io soprassiedo... mi limito a sottolineare nuovamente la differenza tra i nostri punti di vista, per me ogni prodotto si rivolge a una fascia di clientela specifica, per te tutto ciò che non è truciolare riciclato e placcato è merd@... vedi te... io non ho voglia e tempo di infilarmi nuovamente nelle vecchie discussioni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
ciao CCD.....
vorrei sapere una tua opinione sulla qualità oldline, come la giudichi, in che fascia collocheresti queste cucine....non so se tratti anche i soggiorni.....ma mi interessa più la cucina.....

#25
ccd ha scritto:Q... io soprassiedo... mi limito a sottolineare nuovamente la differenza tra i nostri punti di vista, per me ogni prodotto si rivolge a una fascia di clientela specifica, per te tutto ciò che non è truciolare riciclato e placcato è merd@... vedi te... io non ho voglia e tempo di infilarmi nuovamente nelle vecchie discussioni...
non è sul riciclato e men che meno sui laminati che faccio le mie battaglie... non me ne frega nulla...tant'è che per esempio (Solaia mi è testimone) in questo momento ritiro molto più truciolare di pino che riciclato...io compro quello che i miei clienti mi chiedono... più o meno come te credo...

le mie battaglie (che non sono comunque contro te ne altri) casomai sono contro chi vuol far passare il costoso per migliore a prescindere solo perchè costa tanto il tutto senza fornire motivazioni tecniche... che invece mi pare di aver (almeno quasi sempre) portato io.
Comunque tornando alla domanda la cui mia risposta ti ha fatto "Evilare"... (... sarò pure un fans dell'hpl ma pure tu se uno ti tocca il laccato ... :lol:)
Tuspi: le vernici ad acqua si sciolgono con l'alcool, si macchiano con il caffe, si macchiano con il vino, durano meno, sono quasi sempre più tenere, impiegano anni ad asciugare e si riempiono di puntini e polvere e pure sul ciclo ecologico si potrebbe scrivere un libro di cose non dette... ma però costano di più quindi sono meglio...(non so precisamente sotto che aspetto) ma fidati sono meglio...

#26
Testimonio, testimonio, ma noto che mia hai mandato in soffitta :)) Sono SOLARIA e non solaia :))
qsecofr ha scritto:.tant'è che per esempio (Solaia mi è testimone) in questo momento ritiro molto più truciolare di pino che riciclato...io compro quello che i miei clienti mi chiedono... più o meno come te credo...

.
:D :D :D

#27
Solaria ha scritto:Testimonio, testimonio, ma noto che mia hai mandato in soffitta :)) Sono SOLARIA e non solaia :))


.
:D :D :D[/quote]

scusa :lol: :oops:

#28
Solaria ha scritto:ma noto che mia hai mandato in soffitta :))
no dai... al limite ti ha mandato in gita in toscana... :lol: :lol: :lol:
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
qsecofr ha scritto:non è sul riciclato e men che meno sui laminati che faccio le mie battaglie... non me ne frega nulla...
se vabbè... dai Q... l'anello al naso non ce l'ho nemmeno io...
qsecofr ha scritto: le mie battaglie (che non sono comunque contro te ne altri) casomai sono contro chi vuol far passare il costoso per migliore a prescindere solo perchè costa tanto il tutto senza fornire motivazioni tecniche... che invece mi pare di aver (almeno quasi sempre) portato io.
le motivazioni forse son già state dette e ridette, ma come per tutte le cose è ovvio che non ci sono solo PRO o solo CONTRO, io non l'ho mai sostenuto... tu piuttosto mi sembri un po' limitativo nelle tue analisi, analizzi solo PRO di alcuni materiali e CONTRO di altri... ok... vuoi la cucina a prova di tutto ??? solo acciaio... indistruttibile (e quando ti stufi ricilabile) :lol:... ora mi dici che costa tanto ??? ah già... deve anche costare poco per essere valida, proprio come il laminato.... guarda caso... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
ccd ha scritto: le motivazioni forse son già state dette e ridette, ma come per tutte le cose è ovvio che non ci sono solo PRO o solo CONTRO, io non l'ho mai sostenuto... tu piuttosto mi sembri un po' limitativo nelle tue analisi, analizzi solo PRO di alcuni materiali e CONTRO di altri... ok... vuoi la cucina a prova di tutto ??? solo acciaio... indistruttibile (e quando ti stufi ricilabile) :lol:... ora mi dici che costa tanto ??? ah già... deve anche costare poco per essere valida, proprio come il laminato.... guarda caso... :twisted:
sull'acciaio non ho mai fatto un commento... come sono rari i miei commenti sul corian, sull'okite e su altri "concorrenti" perchè li conosco nettamente meno... mi limito a dire quel che so e non troverai un mio intervento dove dico ad uno di prendere il piano in laminato al posto dell'okite perchè costa meno: mi limito sempre e solo a dire quali sono le caratteristiche di resistenza di uno o (se le so) dell'altro... se leggi i miei interventi c'e' sempre anche la parte contro (per esempio il segno della bordatura del laminato)... non vedo cosa centri con la vernice ad acqua e gli aspetti ecologici/pratici ad essa legati.... temo che il tuo incazzarti per i miei interventi(che ribadisco non è il mio... difficilmente uso l'evil proprio per mio carattere soprassedente) sia invece dovuto al fatto che spesso tu vendi un prodotto di alto livello e come a tutti non piace sentirsi dire che questo prodotto che usi o vendi è alto di costo ma delle volte ha delle caratteristiche inferiori in questi e questi punti.

comunque sinceramente sono annoiato credo quanto te di questa infinita discussione... tu rimani con il tuo punto di vista nei miei confronti. Io rimango con il mio. chi vuole legge quello che scrivo, chi non vuole tira avanti la rotellina. chi vuole crede a quello che scrivo, chi non vuole faccia a meno tanto non è che se non ha fede in me andrà all'inferno.