La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto!! polimerico, laminato o laccato lucido verniciato?

#1
vi prego aiutatemi sto scegliendo una cucina ma non so cosa scegliere per i materiali (oltre che la marca).. mi propongono polimerico o se non ho capito male laminato rivestito in polimerico oppure laminato laccato lucido verniciato.. non ci ho capito una mazza aiuto :roll:
so che per es. la ixina mi ha proposto ante in polimerico dicendo che sono più resistenti di quelle laccate verniciate...
scavolini invece mi ha proposto ante in legno laccate e verniciate.. è giusto così? in ogni caso chi mi sa spiegare le differenze e eventualmente dirmi qual'è la scelta migliore? grazie mille

#3
chiarafe ha scritto:la laccatura è una "verniciatura"...cosa intendi/ono per laccato verniciato??
e appunto da quel che ho capito mi proponevano un laminato con possibilità di anta verniciata laccata oppure in polimerico.. (x es. aran, ixina e centro veneto del mobile) oppure anta in legno verniciata laccato lucido (scavolini tess)

#4
uhm..direi che hai un po' di confusione. Un'anta non può essere contemporaneamente laminata e laccata. il pannello di supporto dell'anta o viene rivestito in laminato (vari tipi), o viene laccato (cioè verniciato).
Il polimerico è un tipo particolare di laminato.
Quindi forse ti proponevano di scegliere tra un laminato polimerico e un laccato?

#5
chiarafe ha scritto:uhm..direi che hai un po' di confusione. Un'anta non può essere contemporaneamente laminata e laccata. il pannello di supporto dell'anta o viene rivestito in laminato (vari tipi), o viene laccato (cioè verniciato).
Il polimerico è un tipo particolare di laminato.
Quindi forse ti proponevano di scegliere tra un laminato polimerico e un laccato?
si direi di si.. hai ragione ho molta confusione.. comunque si 1) laminato polimerico 2) laccato verniciato (ma in questo caso non ho capito di che cosa è fatta l'anta in legno?)

#6
joymax ha scritto: si direi di si.. hai ragione ho molta confusione.. comunque si 1) laminato polimerico 2) laccato verniciato (ma in questo caso non ho capito di che cosa è fatta l'anta in legno?)
... di legno...

1)ci sono ante in legno massello
2) ante in truciolare che poi viene rivestito da un foglio di vero legno (impillacciatura) e poi verniciato trasparente
3) ante in mdf (un truciolare a scaglia ultrafine) rivestite con una sottile foglia di pvc (polimerico)
4) ante in mdf spruzzate con una vernice coprente (laccato)
... continua...