La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per cambiare le piastrelle..si devono rifare le tubature?!?

#1
Io devo rifare il bagno dell'appartamento che ho comprato..per il semplice fatto che le piastrelle che ci sono ora non mi piacciono proprio!!
l'appartamento è stato tutto ristrutturato circa 6 anni fa, con annesse tubature e tutto il resto.. così anche il bagno! quindi è in ottimo stato.. solo che io voglio sostituire le piastrelle orripilanti che ci sono..inoltre volgio sostituire i sanitari, il lavabo e il mobile, la doccia con l'attuale vasca..
è un bagnetto piccolo, circa 6 mq..lo potete vedere qui:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
qui le nostre scelte:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Bagno.html

Ecco il punto..il muratore sostiene che bisogna per forza rompere tutto e rifare da capo, tubature comprese..ma è vero?
rifare un bagno lasciando le tubature che ci sono, è un'utopia??
e quanto mi verrebbe a costare secondo voi? lui solo per i lavori di muratura mi ha sparato sui 1300euro... mentre un altro sui 2500euro..perchè tanta differenza di prezzo?

vi prego datemi una mano..non so cosa fare..ho paura di prendere una bella fregatura...io non avrei nessuna intenzione di rifare le tubature!! :evil:

#2
Brenda, sono in una situazione analoga perché le piastrelle del mio bagno mi fanno schifo e credo di parlare con cognizione di causa dato che mio padre fa l'idraulico da 45 anni.

Decisamente non è obbligatorio cambiare le tubature.
Nel mio bagno mio padre ha suggerito di smantellare, controllare lo stato dei tubi e decidere di conseguenza, ma la sua idea è che, dato che i bagni recenti hanno tubature in plastica, è improbabile che siano da rifare poiché marce a meno di problemi particolarissimi.

E casa mia ha 15 anni, la tua 6, quindi mi sento proprio di dire che ti hanno detto una stupidata!

Certo, tutto ciò se a smantellare si ha una minima cura di non rovinare ciò che c'è sotto, ma non è che i bagni si smantellino con le bombe!

Questa era la buona notizia.
La cattiva è che purtroppo i lavori per l'impianto idraulico hanno un peso non eccessivo rispetto a tutto il resto (demolizione, muratura, montaggio piastrelle...).
Infatti purtroppo io rifarò solo uno dei due bagni, il piccolo, perché, con tutto che i lavori idraulici li farebbe mio padre, il risparmio è molto relativo.

Circa i due prezzi, bisognerebbe vedere i preventivi ma nessuno dei due mi pare esagerato.

#3
grazie!! mi hai in parte sollevato!! :)
scusa ma sono veramente fuori di me..domani lo incontrerò e dovrò litigarci..sapevo già fosse poco serio..anche se il lavoro lo sa fare..però essere presa in giro proprio no!!
i soldi che ho sono pochi..sapevo che per rifare un bagno avrei dovuto spendere su 7000 euro..ma cercarmi spese inutili come il cambio delle tubature proprio no!!! purtroppo i lavori li dovrà fare lui..perchè 1000euro di differenza per me sono tanti.. :cry:

scusa se te lo chiedo..ma all'incirca mi sapresti dire a quanto ammonta il costo dei lavori idraulici che ho detto sopra?
cioè sostituzione sanitari, cambiare vasca con doccia, e installare il lavabo..

grazie davvero della risposta! sto cercando quante più info possibili..così domani quando lo incotro insieme con l'idraulico posso parlare con cognizione di causa..non ho mai rifatto un bagno..ma mi sembra assurdo che uno mi debba dire come vanno fatti i lavori in casa mia..senza tener conto di quello che voglio io..quando i soldi li sborso io ed il bagno è mio!!
io credo che la capacità del muratore sia proprio quella di cercare di non spaccare niente..poi l'errore umano ci sta..ma il mettere le mani avanti così no eh..io ti pago per il tuo lavoro e quello lo devi fare bene!!

#4
brenda74 ha scritto: domani lo incontrerò e dovrò litigarci..sapevo già fosse poco serio..anche se il lavoro lo sa fare..però essere presa in giro proprio no!!
Se posso darti un consiglio, non ci litigare, non serve mai a molto.
Se è in buona fede lo offendi, se è in mala fede e tu ti ci arrabbi potrebbe fregarti in altri modi dopo.
Se come dici, per qualche motivo i lavori deve farli per forza lui, dovresti solo trovare una maniera per ottenere il massimo con il minimo, ovvero fargli fare il lavoro bene senza farti fregare.

Non hai nessuno che possa supportarti in questo?

brenda74 ha scritto: scusa se te lo chiedo..ma all'incirca mi sapresti dire a quanto ammonta il costo dei lavori idraulici che ho detto sopra?
cioè sostituzione sanitari, cambiare vasca con doccia, e installare il lavabo..
Sanitari, lavabo etc.. esclusi, mio padre orientativamente me lo quantificò in non più di 600-700 Euro.
Se lasci la disposizione così com'è, forse pure qualcosina di meno.
brenda74 ha scritto: io credo che la capacità del muratore sia proprio quella di cercare di non spaccare niente..
Diverse volte, prima di finire gli studi, ho lavorato con mio padre al rifacimento di bagni e sinceramente mai una volta ho visto rovinare una tubatura per smantellare i rivestimenti.
Insomma, per spaccare tutto devi farlo non dico di proposito ma quasi!

#5
grazie mille per la tua risposta!!
ma di dove sei? possibile che io qui in toscana non riesca a trovare un idraulico serio che mi faccia il lavoro a meno di 1000 euro?? :roll:
ma cambiare vasca con doccia tu sai se implica la rottura fdi qualche tubo..come funziona..
purtroppo noi non ne capiamo molto..mio padre dice di fidarsi di loro..ma io non mi fido..perchè comunque uno che mi dice così non mi piace..
ti scoccerebbe darmi qualche dritta? su cosa dovrei stare particolarmente attenta?
i maeriali li abbiamo tutti comprati..per circa 4000euro..mobile compreso..abbiamo trovato un buon negozio con gente brava e seria per fortuna!!

#6
brenda74 ha scritto: ma di dove sei? possibile che io qui in toscana non riesca a trovare un idraulico serio che mi faccia il lavoro a meno di 1000 euro?? :roll:
ma cambiare vasca con doccia tu sai se implica la rottura fdi qualche tubo..come funziona..
Io sono di Roma.

Premetto che non sono affatto un esperto e parlo di riflesso a quanto ho sentito per anni in casa (anche mio nonno era idraulico).
Cambiare vasca e/o doccia è una rottura di scatole seria solo se non vuoi cambiare i rivestimenti, perché devi essere molto bravo a rompere meno mattonelle possibile intorno al piatto doccia o alla vasca (poi dipende pure dal tipo di mattonelle).
Ma quando cambi pure i rivestimenti, togli tutto come fosse una "pelle".
I tubi moderni, da 15 anni a questa parte, sono in plastica quindi leggermente più elastici. Al massimo ci può essere da riprendere qualche tubo, spostarlo un po', allungarlo, accorciarlo, ma per cambiarlo deve esserci un motivo valido.
brenda74 ha scritto: purtroppo noi non ne capiamo molto..mio padre dice di fidarsi di loro..ma io non mi fido..perchè comunque uno che mi dice così non mi piace..
ti scoccerebbe darmi qualche dritta? su cosa dovrei stare particolarmente attenta?
E' molti difficile aiutarti in questo non essendo un vero esperto.
Io stesso mi farei infinocchiare facilmente.
Ma ciò che ti ha detto lui mi pare smodatamente palese.
Al momento il miglior consiglio che posso darti è... trova un altro!

Posso chiederti perché dici che il lavoro deve farlo lui?

#7
perchè lo conosciamo tramite amici..e quindi dicendogli che dovevamo fare questo lavoro si è offerto..
e quindi ci fa pagare meno..ma per me sinceramente pagare meno non vuol dire avere un lavoro peggiore.. :roll:
ho sentito per curiosità un altro muratore sul preventivo, per sapere quando sarei andata a risparmiare..e mi ha buttato una cifra intorno ai 2500euro..1000euro in più rispetto a quest'altro.. e non sono pochi..
e per il lavoro i idraulica mi ha detto sui 1000 euro..
l'idraulico di questo nostro conoscente..ancora non so..ma se intende cambiare i tubi..mi sa che deve cercarsi un altro bagno da rifare...

#8
brenda74 ha scritto: ho sentito per curiosità un altro muratore sul preventivo, per sapere quando sarei andata a risparmiare..e mi ha buttato una cifra intorno ai 2500euro..
Allora te ne dico un'altra.

Quando avevamo in mente di rifare entrambi i bagni, la ditta interpellata ci chiese circa 7.000 Euro per ambo i bagni.
In proporzione, 4.000 per il grande e 3.000 per il piccolo o forse un po' più sbilanciato verso il grande.

Quindi 2.500 + 1.000 Euro per il tuo, che è simile al mio piccolo, anzi il mio è pure più piccolo (non arriva a 5mq), mi pare un prezzo che ci può stare, ammesso che comprenda demolizione, rifacimento impianto, imbiancatura, piastrellamento, posa in opera lavabo, doccia e sanitari.
Ovvero, ti do il bagno vecchio e i materiali e me lo fai trovare lindo e pinto che posso pranzarci dentro.

Se il muratore "di famiglia" chiede 1.300 + i lavori idraulici, hai comunque risparmiato almeno 1.200 Euro.

Puoi sempre dirgli con calma che ti sei confrontata con un'amica che ha cambiato rivestimenti senza radere tutto al suolo.

Tutto ciò a patto che tu sia convinta che lavora bene.
Farti scrupoli perché si è offerto tramite amici a mio avviso non è un motivo sufficiente per spendere i tuoi soldi con lui.

#9
sisi so che lavora bene..ma diciamo che è un po' rozzo..ignorante..ecc ecc..non saprei esprimermi..o meglio evito..
so che il lavoro è capace di farlo..ma arrozza un po'..nel senso che più semplice è meglio è ..della serie se devi rifare il bagno perchè devo calcorare il millimetro per non romperti le tubature?? fai prima a rifarti tutto già che ci sei.. :evil:
però per 1000e rotti euro questo ed altro..in un periodo così poi..nonono spese in più..

#10
brenda74 ha scritto:più semplice è meglio è ..della serie se devi rifare il bagno perchè devo calcorare il millimetro per non romperti le tubature?? fai prima a rifarti tutto già che ci sei.. :evil:
Ho capito il tipo...

Se gli chiedi di fare una cosa più graziosa per la quale deve perdere mezzora di tempo lui non te la fa.
Quindi a mio avviso NON lavora bene.

Ti faccio una domanda: quanto accetteresti di avere una casa semplicemente vivibile e non "bella"?

Credo che con quello avrai una casa funzionante ma non come vuoi tu a meno di accamparti nel cantiere e riprenderlo ogni minuto per qualche grossolanaggine!

#11
eh lo so.. però 1000 euro per me son tanti.. credo per tutti..visto che devo arredare una casa.. :roll:
domani dovrei incontrasrlo..se tutto va bene..e vediamo se magari mi fa un'impressione diversa..anche se lo conosco bene.. provo per l'ultima volta e poi decido se dare il lavoro a lui o no..
vedremo..
grazie comunque..mi sei stato d'aiuto!! :wink: