La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento parquet, arredamento e placche illuminazione

#1
Salve,

non metterei la mano sul fuoco che questa sia la Sezione giusta per questa richiesta e me ne scuso qualora così non fosse.

Sto ristrutturando casa e come da titolo ho un dubbio sull'abbinamento delle placche illuminazione al parquet. Questo prescinde dalla zona, in quanto zona giorno, notte, cucina etc... (bagni a parte) condivideranno lo stesso parquet.

Il parquet sarà in rovere chiaro.
Le pareti saranno bianche e l'arredamento sarà moderno e credo tutto tendente al bianco (o in netto contrasto, tipo qualcosa in ciliegio come il letto, il mobile della camera da letto etc..).

I miei dubbi sono 2:

1) Ma tutto 'sto bianco svaluta o avvalora un parquet di quel genere?
Voi scegliereste arredamento di diverso colore?

2) Le placche di che colore le mettereste?
Alla mia compagna piacciono quelle che abbiamo ora in casa, le BTicino verde opale
Immagine
Che secondo me c'entrano poco o niente.
Voi per le placche andreste di contrasto netto o tendereste a farle sparire nella parete, ovvero mettendo un bianco su bianco?

Grazie in anticipo.

Re: Abbinamento parquet, arredamento e placche illuminazione

#2
Alcares ha scritto:Salve,

non metterei la mano sul fuoco che questa sia la Sezione giusta per questa richiesta e me ne scuso qualora così non fosse.

Sto ristrutturando casa e come da titolo ho un dubbio sull'abbinamento delle placche illuminazione al parquet. Questo prescinde dalla zona, in quanto zona giorno, notte, cucina etc... (bagni a parte) condivideranno lo stesso parquet.

Il parquet sarà in rovere chiaro.
Le pareti saranno bianche e l'arredamento sarà moderno e credo tutto tendente al bianco (o in netto contrasto, tipo qualcosa in ciliegio come il letto, il mobile della camera da letto etc..).

I miei dubbi sono 2:

1) Ma tutto 'sto bianco svaluta o avvalora un parquet di quel genere?
Voi scegliereste arredamento di diverso colore?

2) Le placche di che colore le mettereste?
Alla mia compagna piacciono quelle che abbiamo ora in casa, le BTicino verde opale
Immagine
Che secondo me c'entrano poco o niente.
Voi per le placche andreste di contrasto netto o tendereste a farle sparire nella parete, ovvero mettendo un bianco su bianco?

Grazie in anticipo.

anche a me hanno fatto notare che avrei dovuto pensare al colore delle placche per le prese, una volta scelto il parquet e onestamente pnesavo fosse un problema marginale, ma vedo che forrse mi sbagliavo.

#4
Alcares ha scritto:Tu che combinazione hai scelto, se posso chiedere?
devo ancora scegliere il parquest :D...sono all'inizio dei lavori...cmq sono nelle tue stesse condizioni...parquet in rovere, mura bianche..alla domanda su quali placche, la mia prima risposta è stata bianche!

#5
pardella ha scritto:
Alcares ha scritto:Tu che combinazione hai scelto, se posso chiedere?
devo ancora scegliere il parquest :D...sono all'inizio dei lavori...cmq sono nelle tue stesse condizioni...parquet in rovere, mura bianche..alla domanda su quali placche, la mia prima risposta è stata bianche!
Esiste pure la possibilità di un "bianco sporco" o simili che spezza un minimo ma non del tutto.

L'ideale vero forse sarebbero le placche in legno, tipo queste:
Immagine
ma sono inavvicinabili, almeno per me!
Parliamo di un prezzo di 4-5 Euro a placca che è il costo medio delle placche "normali", contro i quasi 30 di queste qui!!!
:shock:

#6
Alcares ha scritto:
pardella ha scritto:
Alcares ha scritto:Tu che combinazione hai scelto, se posso chiedere?
devo ancora scegliere il parquest :D...sono all'inizio dei lavori...cmq sono nelle tue stesse condizioni...parquet in rovere, mura bianche..alla domanda su quali placche, la mia prima risposta è stata bianche!
Esiste pure la possibilità di un "bianco sporco" o simili che spezza un minimo ma non del tutto.

L'ideale vero forse sarebbero le placche in legno, tipo queste:
Immagine
ma sono inavvicinabili, almeno per me!
Parliamo di un prezzo di 4-5 Euro a placca che è il costo medio delle placche "normali", contro i quasi 30 di queste qui!!!
:shock:


mi sa che abbiamo lo stesso amico...anche lui mi aveva parlato di queste placche e mi aveva parlato di prezzi esagerati, ma che magari valeva la pena mettere in salone

#7
pardella ha scritto: mi sa che abbiamo lo stesso amico...anche lui mi aveva parlato di queste placche e mi aveva parlato di prezzi esagerati, ma che magari valeva la pena mettere in salone
Io non ho ricevuto alcun consiglio a riguardo, la coltellata me la sono data da solo :lol:

Ed anche io avevo pensato solo al salone, ma il mio salone, anche contando solo i punti luce a vista, avrebbe bisogno di 10 di questi gioiellini.
300 Euro solo per le placche del salone e mi viene il mal di testa!

#8
Alcares ha scritto:
pardella ha scritto: mi sa che abbiamo lo stesso amico...anche lui mi aveva parlato di queste placche e mi aveva parlato di prezzi esagerati, ma che magari valeva la pena mettere in salone
Io non ho ricevuto alcun consiglio a riguardo, la coltellata me la sono data da solo :lol:

Ed anche io avevo pensato solo al salone, ma il mio salone, anche contando solo i punti luce a vista, avrebbe bisogno di 10 di questi gioiellini.
300 Euro solo per le placche del salone e mi viene il mal di testa!
l'ennesimo suggerimento era...mettili solo ai punti luce in vista..non penso saranno 10...

#10
Alcares ha scritto:Mi viene il dubbio che quel tuo amico fossi io! :lol:
per andare un filo off topic...che marca di parquet hai scelto e quanto lo paghi???

#11
pardella ha scritto:
Alcares ha scritto:Mi viene il dubbio che quel tuo amico fossi io! :lol:
per andare un filo off topic...che marca di parquet hai scelto e quanto lo paghi???
Ho scelto un Gazzoni.

Per circa 95 mq, scarto compreso, posa in opera, colla e fronzoli vari, arriviamo a circa 10.000 Euro! :?

Re: Abbinamento parquet, arredamento e placche illuminazione

#12
io metterei le placche grigio satinato, la serie superiore della bticino...
sono veramente care, tanto da fartele vedere in una valigetta confezione extra lusso...
io le ho scelte nere ...il mio parquet è un aformosia..quindi, scuro.
Se le devi prendere di qualità bassa, falle sparire nel muro, tono su tono...
se devi creare come dei piccoli quadretti come ho fatto io, me tti il color grigo satinato che con il tuo parquet è una favola, con pusanti che ritornano in posizione da soli con un click!!!
ARREDARE è UN'ESPERIENZA,
ARREDARE BENE è UN SOGNO...

#14
Mi fate aprire gli occhi su cose cui non avrei mai pensato, francamente... :wink:
A me quelle che piacciono alla tua ragazza piacciono, come idea perchè i verdi un po' mi sono indigesti, ma quel tono lì è molto delicato. Con il parquet così mi pare che il bianco sia bello, io almeno faccio così. Sopra parquet rovere, porte bianche, muri bianchi.
Le placchette? boh. Diciamo allumnio satinato? Mi piacerebbe, ma se vedo che costa uno sproposito andranno benissimo di plastica bianca :lol:
Adesso che mi ci fai pensare, ma dipende sempre dal resto dell'arredamento, dai dettagli, dai richiami... anche in vetro rosso scuro... che dici?

#15
dvcam ha scritto:Con il parquet così mi pare che il bianco sia bello, io almeno faccio così. Sopra parquet rovere, porte bianche, muri bianchi.
Sfortunatamente le porte che troviamo lì. pur essendo abbastanza belle, sono legno scuro.
Cambiarle sarebbe uno spreco, oltre a non averne proprio la possibilità.

dvcam ha scritto: Adesso che mi ci fai pensare, ma dipende sempre dal resto dell'arredamento, dai dettagli, dai richiami... anche in vetro rosso scuro... che dici?
Dico che come hai appena detto dipende da arredamento e richiami e per il rosso scuro vale lo stesso discorso, gusti di colore a parte, fatto per il nostro verde opale.

Tavolo, sedie e mobile TV saranno quasi certamente bianchi, altre cose come divano, madia e librerie possono essere di altri colori, ma davvero non rosso scuro né verde.

Quindi forse l'idea di emanuelar è la migliore: farle sparire nella parete con bianco su bianco.
E qui parte un altro discorso perché ci sono 2.000 bianchi possibili, quindi sparire nel vero senso della parola è impossibile.

Forse forse le porte in legno scuro possono spingermi verso placche tipo queste:
Immagine
Peccato che non capisco se siano metallo o plastica colorata.
Se è metallo non se ne parla!