La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Raggruppare frutti di diverso tipo nello stesso punto luce

#1
Salve a tutti,

sto iniziando la ristrutturazione della mia casa e tra le altre mille cose devo decidere come e dove distribuire i punti luce.

Ora, dal momento che ogni punto luce mi viene a costare, secondo preventivo, ben €95, stavo pensando ove possibile di raggruppare più frutti nello stesso punto luce.
Esempio: se ho una presa telefonica e 2 prese di corrente, perché non fare un unico punto luce a 3 frutti piuttosto che 2 punti luce ad 1 e 2 frutti rispettivamente?

L'elettricista mi diceva però che non è buona cosa, per motivi di interferenze elettromagnetiche, raggruppare frutti eterogenei.

Quindi, dato che l'elettricista ha tutto l'interesse a fare più punti luce possibili, vi chiedo: quali sono tra i seguenti, i frutti che possono senza problemi essere raggruppati?

- corrente
- antenna TV
- RJ45 (Ethernet)
- casse stereo
- telefonica


Grazie.

#3
Zawa ha scritto:corrente solo con corrente
casse stereo solo con casse stereo

il resto può andare anche insieme
Purtroppo non resta molto quindi :(

Io mi illudevo di poter mettere Antenna e corrente insieme per le TV

#4
te lo sconsiglio..

a casa mia, vecchio impianto...fatto mescolando corrente e antenna, quando macino il caffè con la macchinetta, vedo le interferenze sulla TV



e cmq nn sarebbe a norma, potrebbe nn rilasciarti il certificato di conformità :wink:


Te lo dico perchè il mio elettricista è mio amico, e dove può farmi risparmiare lo fa....

ma antenna e corrente...niente da fare
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Puoi benissimo mettere nella stessa scatoletta le prese della corrente con quelle della TV, del satellite, del telefono e volendo della rete LAN senza avere alcun tipo di interferenza.

L'importante è che i fili della corrente arrivino alla scatoletta con un suo corrugato (tubo di plastica in cui si fanno passare i fili) "dedicato" e che gli altri segnali (TV, lan, ecc...) arrivino in un altro corrugato "separato".

Io ho appena rifatto l'impianto elettrico in tutta casa, anzi impianto elettrico e domotico e sulla stessa scatola a 6 posti dedicata al televisore arrivano 3 prese elettrice, una presa TV, una presa satellite e una presa multipla LAN e telefonica insieme. Tutto funziona perfettamente!

L'elettricista ti dirà che non si fa perché più punti luce crea, più guadagna. :wink:

#7
danoldo ha scritto: L'importante è che i fili della corrente arrivino alla scatoletta con un suo corrugato (tubo di plastica in cui si fanno passare i fili) "dedicato" e che gli altri segnali (TV, lan, ecc...) arrivino in un altro corrugato "separato".
Ti amo, lo sai? :lol:

Corrugato diverso ok, ma può essere medesima traccia al muro, vero?
Perché a quanto ho capito per i prezzi dei punti luce contano le tracce a muro.

#8
si tranquillo :) stessa traccia....

di fatto ora poi i cavi sono schermat ibene e rischi grossi non ce ne..
se poi vuoi essere sicuro, x la LAN usi un CAT6

io i cavi LAN li ho fatti passare nello stesso corrugato dell'antenna TV/SAT e alcuni insieme a quelli telefonici...

ma a casa dei miei li ho infilati con un CAT5 in stesso corrugato e presa di una presa di corrente... e ti assicuro che sono anni che va e non cade mai :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#9
crackman ha scritto: ma a casa dei miei li ho infilati con un CAT5 in stesso corrugato e presa di una presa di corrente... e ti assicuro che sono anni che va e non cade mai :D
Ok, non cade, ma hai testato le velocità?

Io ho intenzione, almeno per le macchine più importanti, di usare la Gigabit.
Non vorrei che le interferenze abbiano effetto sulla velocità di connessione.

Per me è particolarmente importante perché in salotto ho un Mac Mini che mi fa da Media Center prelevando i film da un hard disk di rete.
Se le performance peggiorano, vedo tutti i film a scatti, specie i mkv che sono spesso oltre gli 8 GB di dimensioni!

#10
guarda a passare file è veloce.... anchio ho un NAS in mansarda dalla quale pesco i film (in divx però, quindi no nsuperiori a 2Gb)... dal portatile..

mai avuto problemi di rallentamento... però io uso switch a 100Mb, no ho switch gigabit
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#11
crackman ha scritto:però io uso switch a 100Mb, no ho switch gigabit
Più che altro non hai files di 8GB o oltre! :)

A spanne, a parità di durata, un file da 8GB richiede 4 volte la banda di uno da 2GB.
Non è cosa da poco.

Comunque, mi figuro che usando un corrugato diverso il problema non si pone, come dice danoldo.

Se ne pone un altro, forse.
Se la corrente e l'antenna, per esempio, sono inglobati nello stesso punto luce ma arrivano da parti diverse, richiedono tracce diverse.
E il muratore me le fa pagare come fossero 2.
Oggi glielo chiedo.

#12
no infatti non ho un grande traffico, i file grossi (iso dvd) li tendo sul disco da 1Tb collegato diretto alla TV

cmq in teoria arrivano tutti da un punto, ovvero dalla scatola di derivazione più vicina...

se ne apri una vedrai che tutti i corrugati arrivano li, antenne, telefono e corrente :D... per questo dicevo che poi dividerli serve a pochino.. se poi in realtà sfociano tutti li :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#13
Tutto insieme funziona lo stesso, ma nel malaugurato caso che un cavo della 220V tocchi un cavo della rete potete riporre negli appositi bidoni all'ecocentro hub, nas, mac, etc.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 11:57, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#14
danoldo ha scritto: ....Io ho appena rifatto l'impianto elettrico in tutta casa, anzi impianto elettrico e domotico e sulla stessa scatola a 6 posti dedicata al televisore arrivano 3 prese elettrice, una presa TV, una presa satellite e una presa multipla LAN e telefonica insieme. Tutto funziona perfettamente!

L'elettricista ti dirà che non si fa perché più punti luce crea, più guadagna. :wink:
...e quanto hai risparmiato, 30-40 eurini??? E il rispetto delle Norme dove le mettiamo?? Non basta metterle semplicemente nella stessa scatola, bisogna separarle con apposito setto separatore. Non è bello dare questo tipo di info a gente inesperta, che spera di avere rassicurazioni su operazioni non consentite dalle Norme; è vero che ognuno in casa propria fà quello che vuole ma non si può pretendere che un professionista, perchè applica le Norme vigenti, sia un "furbetto"!!!
Procius

#15
Procius ha scritto:
danoldo ha scritto: ....Io ho appena rifatto l'impianto elettrico in tutta casa, anzi impianto elettrico e domotico e sulla stessa scatola a 6 posti dedicata al televisore arrivano 3 prese elettrice, una presa TV, una presa satellite e una presa multipla LAN e telefonica insieme. Tutto funziona perfettamente!

L'elettricista ti dirà che non si fa perché più punti luce crea, più guadagna. :wink:
...e quanto hai risparmiato, 30-40 eurini??? E il rispetto delle Norme dove le mettiamo?? Non basta metterle semplicemente nella stessa scatola, bisogna separarle con apposito setto separatore. Non è bello dare questo tipo di info a gente inesperta, che spera di avere rassicurazioni su operazioni non consentite dalle Norme; è vero che ognuno in casa propria fà quello che vuole ma non si può pretendere che un professionista, perchè applica le Norme vigenti, sia un "furbetto"!!!
In sostanza è quello che mi ha detto il muratore oggi, definendo "molto precisi" in termini di Normativa gli elettricisti che lavorano con lui.

Sostanzialmente io credo che la sicurezza si debba pagare, quindi accetto di buon grado il lievitare del prezzo, rinunciando in caso a qualche presa e/o comodità.