La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
Allora vediamo se ho capito.Al momento io ho un fisso al 5.50 mi mancano 22 anni e ho un capitale residuo di circa 95000 euro.
intesa mi dà (forse) possibilità di rinegoziazione con cap al 5.60 (ridurrei a 20 anni).Al momento il variabile mi hanno detto che è al 2.20

http://www.telemutuo.it/calcolatriciegr ... odicita=12

questa è la simulazione del mio piano di ammortamento
Io prendo ad esempio la rata tra un anno 91176 è il capitale residuo, moltiplico per 5.60 divido per cento, divido per 365 e moltiplico per 31...
tot: 433 euro che sono gli interessi.
A questo aggiungo 322 che è la quota capitale
TOT RATA: 755 :shock:
Io ora pago 614...mi sa che a me non conviene :evil:
Immagine


Arrivo pupa

#122
Ma si suppone che il CAP non si raggiunga nel primo anno....
quella sarebbe la rata massima con l'arrivo alla soglia che fa scattare il cap...
:? almeno io ho capito così...
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#123
elemauli ha scritto:Allora vediamo se ho capito.Al momento io ho un fisso al 5.50 mi mancano 22 anni e ho un capitale residuo di circa 95000 euro.
intesa mi dà (forse) possibilità di rinegoziazione con cap al 5.60 (ridurrei a 20 anni).Al momento il variabile mi hanno detto che è al 2.20

http://www.telemutuo.it/calcolatriciegr ... odicita=12

questa è la simulazione del mio piano di ammortamento
Io prendo ad esempio la rata tra un anno 91176 è il capitale residuo, moltiplico per 5.60 divido per cento, divido per 365 e moltiplico per 31...
tot: 433 euro che sono gli interessi.
A questo aggiungo 322 che è la quota capitale
TOT RATA: 755 :shock:
Io ora pago 614...mi sa che a me non conviene :evil:
perfetto!!! :D
beh, tieni conto che tu hai ipotizzato un CAP al 12° mese...magari succede, magari no, magari dopo 10 anni* e intanto, con la rata di 490 (contro i 614 attuali) hai risparmiato un po' di soldini...
insomma, è un terno al lotto...ma se la differenza tra la rata attuale che si paga e quella calcolata con il CAP non è eccessiva, ci si può pure pensare! :wink:

*ovviamente, diminuendo il capitale residuo, la rata con CAP sarebbe via via più bassa!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#124
Manuela82 ha scritto:Ma si suppone che il CAP non si raggiunga nel primo anno....
quella sarebbe la rata massima con l'arrivo alla soglia che fa scattare il cap...
:? almeno io ho capito così...
si suppone, appunto! mica c'è una regola scritta che lo vieta!
visto lo scenario attuale, è altamente improbabile che i tassi schizzino alle stelle nell'immediato...ma, almeno io, non dimentico quando i variabili sono schizzati alle stelle l'ultima volta nel giro di poco! :?
ecco perchè secondo me è importante il corretto calcolo della rata max...se si discosta di poco da quello che uno paga magari con un fisso, rischierei...alle brutte, torno alla stessa situazione di prima! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#125
E non dimenticatevi di calcolare, in tutti gli scenari possibili, anche il "quanto in più" pagate in termini di spread (direi almeno 0,2/0,3%) scegliendo l'opzione CAP rispetto al variabile puro...

#126
io ho fatto simulazioni fino a cinque anni e cmq ottengo rate di 700 euro.
Aldilà del guadagno attuale, che certo fa comodo, mi preme avere la certezza di avere una rata sostenibile in qualsiasi momento.Certo non sono 150 euro che fanno la differenza però non lo vedo così conveniente come cambio :roll:
Immagine


Arrivo pupa

#127
elemauli ha scritto:io ho fatto simulazioni fino a cinque anni e cmq ottengo rate di 700 euro.
Aldilà del guadagno attuale, che certo fa comodo, mi preme avere la certezza di avere una rata sostenibile in qualsiasi momento.Certo non sono 150 euro che fanno la differenza però non lo vedo così conveniente come cambio :roll:
credo sia interessante leggere questa risposta data da Nathan in un topic poco sotto questo...
nathan ha scritto:Mamma mia che confusione.
Hai un forte bisogno di chiarirti le idee almeno sulla base.
Stai parlando di soldi, e tanti. Non puoi muoverti con approssimazione.
Certo che tu vieni a chiedere consigli di finanza in un forum di arredamento....(senza offesa, eh?)

Allora, i consigli sono difficili da dare; quello che si puo' fare e' cercare di chiarire la situazione, poi la scelta finale la farai tu.

La situazione e' che il tasso di un variabile e', in questo momento, molto basso.
Un altro dato quasi certo e' che tale tasso salira'.
Di quanto salira' e in che tempi non e' dato saperlo, e qui si va nel campo delle ipotesi.
Tendenzialmente il tasso e' legato all'andamento dell'economia. La BCE ha provato ad alzarlo poco tempo fa (quando molte famiglie sono andate in crisi) e ha subito dovuto riabbassarlo in quanto l'economia non e' ancora in grado di sostenere un rialzo dei tassi.

proseguendo, bisonga tenere conto della tua capacita' di risparmio, prima di potere decidere.
Poi bisogna considerare la durata del mutuo, cosi' come la solidita' delle tue entrate.

Cerco di sintetiazzare: mettiamo che tu puoi permetterti una rata di 850 euro e mettiamo che la si possa ottenere con un tasso fisso. adesso con il tasso variabile la tua rata sarebbe molto piu' bassa (ad esempio mettiamo 700 euro).
Se tu, forte dei tassi bassi, scegli un variabile e visto che la rata e' bassa ne approfitti anche per comprarti la macchina, stai facendo un grosso errore. Perche' al primo rialzo saresti in affanno.
Se tu, stipuli un tasso variabile e poi ogni mese spendi i soldi risparmiati (circa 150 euro), fai un altro errore.

Per come la vedo io (ma tieni assolutamente conto che siamo nel campo delle ipotesi) difficilmente l'economia entro i prossimi 5-10 anni galoppera' di nuovo, con quello che ne coporta in termini di tassi.

Io consiglierei di stipulare un tasso variabile, con ammortamento alla francese (e' il piu' comune, non hai bisogno di chiederlo, solo accertatene), poi con i soldi che risparmi rispetto al tasso fisso cerca di ridurre il capitale residuo. In questo modo ti copri molto da ipotetici rialzi.
Per andare in perdita rispetto alla scelta di un fisso il variabile dovrebbe salire di molto e in breve tempo (per come la vedo io e' improbabile). Ma se nel frattempo tu, approfittando della rata bassa hai ridotto il capitale, il rialzo dei tassi incidera' in maniera minore rispetto alla rata.
Questo era il mio consiglio a persone che sanno gestire le proprie risorse in maniera oculata.

Se siete una famiglia che non resiste alle tentazioni dell'ultimo televisore, della vacanza costosa, della bella macchina, pur non avendo un grosso attivo nel bilancio familiare, allora forse ti direi che ti conviene fare un fisso.

Questo molto a spanne.

Discorso banche online: scusa, ma di che ti preoccupi?
Capisco (anche se non condivido) che qualcuno potrebbe avere remore ad affidare i propri risparmi a istituti bancari che non hanno uno sportello.
Ma in questo caso i soldi te li danno loro.
Che tipo di problema pensi potrsti avere? Che te li richiedono tutti in un colpo? (sia chiaro che scherzo, eh? mica e' possibile questa cosa...)

Infine la mia scelta: io ho scelto un variabile.
Ma per me la scelta era facile: mutuo piccolo rispetto alle entrate, rimborso programmato in 10 anni, che probabilmente chiudero' in 6-7.
Sotto queste ipotesi la scelta e' obbligata,

----------
Prima di inviare il mio posto ho riletto il thread e ho visto che lo volete chiedere a 30 anni (mi ero dimenticato perche' avevo letto qualche giorno fa').
Uhg! 30 anni sono tanti. il mio consiglio sul variabile diventa meno forte, cosi' come la copertura che otterresti da riduzioni di capitale.
Per come sono fatto io farei comunque un variabile, ma non e' un consiglio che darei ad un altro.
Potresti certo ragionare su variabili con cap, ma il discorso diventa piu' lungo. Ti consiglio nel caso di lurkare per bene il forum di finanzaonline. Troverai tutte le spiegazioni del caso, anche se ci impiegherai del tempo a leggere con attenzione i thread.
Bye.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#128
stamattina sono andata in banca a firmare le carte....adesso aspetto l'approvazione della banca!...loro mi hanno assicurato che la rata massima è 963.04....

il direttore della banca che ho adesso mi ha detto che ho fatto bene a passare al variabile con cap...e dicendomi così a perso un cliente!...
in + sempre lui mi ha fatto vedere le previsione dei 20 anni...e male che vada entro i 20 anni la previsione è 5.30 quindi non toccherebbe mai il 5.50 del cap 8)

però sono solo previsioni :lol: :wink:


xxxxx incrocio le dita che vada tutto bene 8)
Immagine
Immagine

#129
tamy79 ha scritto: in + sempre lui mi ha fatto vedere le previsione dei 20 anni...e male che vada entro i 20 anni la previsione è 5.30 quindi non toccherebbe mai il 5.50 del cap 8)
Se così fosse, secondo le sue previsioni, allora non avrebbe neanche senso fare il CAP e pagare l'addizionale di spread in più...
Potresti tranquillamente vivere con il variabile :wink:

Certo che sti "direttori" di banca...

per curiosità, mi ridai tutti i dati del tuo mutuo?
Vorrei fare un giochino veloce :wink:

#130
ma quello che mi ha detto della previsione...è il direttore della mia attuale banca!!...non di quello che faccio la surroga!

230mila valore immobile
140mila importo richiesto
20 anni
prima casa
Immagine
Immagine

#131
tamy79 ha scritto:ma quello che mi ha detto della previsione...è il direttore della mia attuale banca!!...non di quello che faccio la surroga!

230mila valore immobile
140mila importo richiesto
20 anni
prima casa
Non cambia niente... ha detto una minchiata, dal punto di vista finanziario.

Ho bisogna di sapere capitale residuo, data della stipula del mutuo in essere, tasso attuale pagato, spread previsto del mutuo con CAP

#132
Steve1973 ha scritto:
tamy79 ha scritto:ma quello che mi ha detto della previsione...è il direttore della mia attuale banca!!...non di quello che faccio la surroga!

230mila valore immobile
140mila importo richiesto
20 anni
prima casa
Non cambia niente... ha detto una minchiata, dal punto di vista finanziario.

Ho bisogna di sapere capitale residuo, data della stipula del mutuo in essere, tasso attuale pagato, spread previsto del mutuo con CAP
138 mila capitale residuo
tasso attuale 5.50 fisso


per il resto te lo dico domani perchè sono al lavoro e non ho la documentazione...
Immagine
Immagine

#133
tamy79 ha scritto:stamattina sono andata in banca a firmare le carte....adesso aspetto l'approvazione della banca!...loro mi hanno assicurato che la rata massima è 963.04....

il direttore della banca che ho adesso mi ha detto che ho fatto bene a passare al variabile con cap...e dicendomi così a perso un cliente!...
in + sempre lui mi ha fatto vedere le previsione dei 20 anni...e male che vada entro i 20 anni la previsione è 5.30 quindi non toccherebbe mai il 5.50 del cap 8)


però sono solo previsioni :lol: :wink:


xxxxx incrocio le dita che vada tutto bene 8)
Un genio...praticamente è come si ti avesse detto "la ringrazio per pagare alla banca un servizio di cui non usufruirà".
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#134
tamy79 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
tamy79 ha scritto:ma quello che mi ha detto della previsione...è il direttore della mia attuale banca!!...non di quello che faccio la surroga!

230mila valore immobile
140mila importo richiesto
20 anni
prima casa
Non cambia niente... ha detto una minchiata, dal punto di vista finanziario.

Ho bisogna di sapere capitale residuo, data della stipula del mutuo in essere, tasso attuale pagato, spread previsto del mutuo con CAP
138 mila capitale residuo
tasso attuale 5.50 fisso


per il resto te lo dico domani perchè sono al lavoro e non ho la documentazione...
Se è quello di MPS lo spread è 1,9%.
Indicativamente quando l'hai fatto il mutuo? 2008?

#135
Tamy,

fatto due conti veloci. A grandi linee, simulando diversi scenari, la tua rata non dovrebbe comunque mai essere superiore a 960 euro circa.