La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che cosa vuol dire?

#1
mi trovo davanti un preventivo con su scritto:
anta laccata con vernice pigmentata a velo su pannello in agglomerato di particelle di legno classe E1 rivestito con melaminico barrierato. bordo ABS, spessore 1mm in tinta sui tre lati e maniglia a gola in alluminio, montata a gola su un lato.

non capisco nulla...è una porcheria oppure no?

grazie...

Re: che cosa vuol dire?

#2
eli.monda ha scritto:mi trovo davanti un preventivo con su scritto:
anta laccata con vernice pigmentata a velo su pannello in agglomerato di particelle di legno classe E1 rivestito con melaminico barrierato. bordo ABS, spessore 1mm in tinta sui tre lati e maniglia a gola in alluminio, montata a gola su un lato.

non capisco nulla...è una porcheria oppure no?

grazie...
abbastanza... se sul lucido la lascerei perdere: nel giro di poco si ondula in modo a mio gusto troppo importante. Se è sull'opaco ne possiamo discutere.... comunque in buona sostanza è un normale lucido diretto fatto su un pannello di nobilitato che ha una maniglia ad u di alluminio incassata su un lato.
Si prende un pannello di truciolare nobilitato (rivestito) con una carta (se no assorbe troppa vernice), si mette un bordo di plastica sui lati, si prende l'anta e si mette in una rulliera che passa a grande velocità sotto una cascata a velo di vernice, si fa asciugare (di solito con gli UV), si monta la maniglia di alluminio: ecco la tua anta.

Re: che cosa vuol dire?

#3
qsecofr ha scritto:
a
Si prende un pannello di truciolare nobilitato (rivestito) con una carta (se no assorbe troppa vernice), si mette un bordo di plastica sui lati, si prende l'anta e si mette in una rulliera che passa a grande velocità sotto una cascata a velo di vernice, si fa asciugare (di solito con gli UV), si monta la maniglia di alluminio: ecco la tua anta.
Detta velatrice.... :D

Per il resto quoto tutto quello che ha scritto Q.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
ho abbastanza presente la gola cosa significa...ma i miei dubbi sono sulla struttura dell'anta...
escludo lucido?
e frassinato cosa mi sapete dire?
me lo cosigliate?

#5
eli.monda ha scritto:ho abbastanza presente la gola cosa significa...ma i miei dubbi sono sulla struttura dell'anta...
escludo lucido?
e frassinato cosa mi sapete dire?
me lo cosigliate?
...dipende dal tuo occhio... se a te piace questo lucido perchè non prenderlo... io onestamente a questo lucido preferirei un polimerico (che forse costa pure meno)... poi dipende dal budget: si può pure salire di prodotto.
Se ti piace il frassinato ok: non c'e' nulla da dire: ora va di gran moda (come peraltro il lucido)

Re: che cosa vuol dire?

#6
Dal sito della Snaidero leggo che il nobilitato può essere fatto ( all'interno) da :pannello truciolare riciclato o no, Faesite, compensato, legno stampato,OSB, e MDF. Dal che ne deduco che c'è nobilitato e nobilitato ?
qsecofr ha scritto:
eli.monda ha scritto: Si prende un pannello di truciolare nobilitato (rivestito) con una carta (se no assorbe troppa vernice), si mette un bordo di plastica sui lati, si prende l'anta e si mette in una rulliera che passa a grande velocità sotto una cascata a velo di vernice, si fa asciugare (di solito con gli UV), si monta la maniglia di alluminio: ecco la tua anta.

Re: che cosa vuol dire?

#7
Solaria ha scritto:Dal sito della Snaidero leggo che il nobilitato può essere fatto ( all'interno) da :pannello truciolare riciclato o no, Faesite, compensato, legno stampato,OSB, e MDF. Dal che ne deduco che c'è nobilitato e nobilitato ?
... non so dove l'hai letto ma credo sia una descrizione "globale" del termine nobilitato... in effetti il 90-95% del nobilitato è su truciolare (sia riciclato che normale)... c'e' un 10-5% di nobilitato che invece viene fatto sul mdf: la destinazione principale è per schienali, parquet, e per fare le ante in polimerico (l'interno è nobilitato in melamminico)... sull'osb non ho mai visto nobilitato... credevo non si potesse fare per via della superficie "particolare".

#8
Ci sono degli eleganti nobilitati di Varenna e dei nobilitati da scarso mercatone. Sicuramente la differenza da qualche parte sta e non solo nella carta coprente
PS si ,anche io credo sia una indicazione globale del nobilitato. Mentre sul laminato HPL parlano solo di pannello niente di più

#9
Solaria ha scritto:Ci sono degli eleganti nobilitati di Varenna e dei nobilitati da scarso mercatone. Sicuramente la differenza da qualche parte sta e non solo nella carta coprente
PS si ,anche io credo sia una indicazione globale del nobilitato
si... un po' hai ragione ma tu non pensare che ci sia tutta questa differenza... allora andiamo a chi produce i nobilitati: faremo due nomi uno è "C" e l'altro è "S"
"C" manda i propri designer in giro per il mondo a vedere le sfilate di moda, le tendenze... parla continumante con gli architetti di Varenna et similari... ha proposte di tendenza insomma.
"S" è molto meno organizzata nel senso modaiolo... lavora sui numeri e va dai terzisti e compagni briscola a proporre i suoi prodotti... di solito arriva 6 mesi dopo di "C" e con materiali anche più bruttini sinceramente... meno somiglianti al legno eccetera intendo...
... arriviamo al materiale... C usa materiali pressochè identici di S ma magari dato che i suoi clienti sono molto rompiballe diciamo che magari ci mette una carta di barriera sotto in più (che invece S mette solo a richiesta)... la differenza di prezzo tra C e S è di circa il 30%...quasi interamente dovuto alla ricerca che loro compiono e S no...
C e S non sono nomi di fantasia... sono veri e lavorano così... su un'anta tra un nobilitato di C ed uno di S ci saranno ( a C o S) circa 1 euro di differenza a farla grande...
ps C sta raccogliendo ordini alla grande anche da ditte di livello medio...la politica di S "un po' vecchiotta" in questo momento paga meno ma comunque servendo in modo esclusivo il basso mercato/mercatone addenta sempre il grosso del mercato.

#10
In tutto questo contesto non mi è chiara una cosa, e domando: ma non c'è l'esclusiva di un prodotto, di una carta? Cioè l'azienda X alta di gamma dice a C : ...e no, bello mio, quel nobilitato lo produci solo per me mica lo puoi dare ai miei concorrenti?

Certo che mi sto facendo una cultura industriale :lol:

#11
Ci sono dei diritti sia sui materiali che sui modelli.
Soprattutto su forniture di alto livello e mercati particolari.
Tornando all`anta descritta e` verissimo che c`e` differenza tra ante nobilitate...puo` esserci differenza persino sullo stesso materiale utilizzato.
In questi casi guarderei la garanzia sul prodotto per capire se di nobile ci sia solo l`intento...

#12
anche come consistenza del truciolare esiste differenza
in alcuni inserendo una vite si sbriciolano e sono quelli che dopo un tot di aperture anta la cerniera non tiene più
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#13
Solaria ha scritto:In tutto questo contesto non mi è chiara una cosa, e domando: ma non c'è l'esclusiva di un prodotto, di una carta? Cioè l'azienda X alta di gamma dice a C : ...e no, bello mio, quel nobilitato lo produci solo per me mica lo puoi dare ai miei concorrenti?

Certo che mi sto facendo una cultura industriale :lol:

si le esclusive c'erano... no ci sono ancora.... in pratica non si da più l'esclusiva a nessuno...
Il discorso è questo tutti questi nobilitati, laminati, bordi derivano da una carta (che poi viene impregnata)... allora questa carta viene stampata da dei grossi produttori (cartiere) in rotocalco e minimo minimo si può stampare 1 tonnellata di carta alla volta... ora una tonnellata di carta potrebbe essere poca se il decorativo corre ma potrebbe essere veramente tantissima se il decorativo non corre pertanto siccome le firme non sanno a priori se la carta può andare o meno e le firme molte volte non fanno numeri (poi in questi periodi di polverizzazione dell'offerta..) l'esclusiva non la richiedono ed anzi a volte è pure meglio per loro. Poi qualche piccola esclusiva si può anche ricavare ma come ben sai non è che conti poi tanto... nel senso va il nobilitato in finitura tessuto dentro all'armadio? questo nobilitato è in esclusiva poliform? ok... aggiungo un pelo di blu, sposto questa trama di un decimo... esclusiva saltata...
Più che di esclusive spesso conviene parlare di periodi di "rispetto"... sia chiaro a me questa cosa fa abbastanza schifo... però è così.

#14
Grazie Qsecofr per le notizie che ci hai dato. Certo chi riproduce la finitura di altri si trova anche avvantaggiato perchè si inserisce quando il gradimento della finitura è già stato testato sul mercato.

#15
Solaria ha scritto:Grazie Qsecofr per le notizie che ci hai dato. Certo chi riproduce la finitura di altri si trova anche avvantaggiato perchè si inserisce quando il gradimento della finitura è già stato testato sul mercato.
... anche no... perchè se io sono già partito con C, ho trovato fuori il bordo adatto, il modello mi funziona, il prezzo tutto sommato è accettato non ho motivo di andare a smazzuolarmi i maroni in cerca di "scoperte" e pertanto sono disposto al cambiamento solo se C. me le combina grosse, se S mi fa tanto sconto, se S è preciso identico e non mi pone vincoli di accoppiamento con altri materiali e se non ho mezzi fianchi fatti con il materiale di C da combinare con il nuovo materiale di S... in pratica per mia esperienza quando un colore è piazzato è abbastanza raro il cambiamento... tutto quello che non è estetico invece si può toccare purtroppo senza tante ripercursioni... della serie che si diceva cambiare da un truciolare grezzo ad un altro è operazione abbastanza frequente.