La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione nuova casa: OLED?

#1
Ciao ragazzi,

siamo ai pavimenti, ma non abbiamo ancora le idee chiare sull'illuminazione,
vialetto di accesso (probabilmente con paletti bassi), sala, sala pranzo, cucina, bagni e camere.

Dato la propensione verso la tecnologia e il risparmio energetivo, volevo chiedere a Voi esperti lumi in proposito su OLED (e tanto che ci siamo energia solare per quelli da esterno).

C'è già qualche prodotto concreto efficace/efficiente che potrei prendere in considerazione? qualche marca/modello da segnalare?

grazie in anticipo

#2
siamo ai pavimenti, ma non abbiamo ancora le idee chiare sull'illuminazione
Potete dimenticare la tecnologia Oled almeno per un paio d'anni: nessun prodotto commerciale è attualmente disponibile.

Cominciano a diffondersi nel mercato le prime lampadine Led "serie" di diverse marche come quelle mostrate e linkate in questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Tra tutte direi di escludere quelle a tonalità fredda (5000-6500°K) preferendo la tonalità naturale/neutra (4000°K) oppure quella calda (circa 3000°K) assicurandosi che il CRI non sia inferiore a 85 (preferibilmente 90 o superiore).
Tra gli shop on line in Italia non ho ancora visto qualcosa da poter consigliare a causa dell'incompleta descrizione delle caratteristiche, mentre in Europa si possono trovare prodotti recenti, come per esempio i bulbi a vite (E27-230V) della LEDON da 4-5-6 e 10W. Questi ultimi in arrivo e più adatti come potenza all'impiego in interni ben illuminati, anche perché disponibili anche nella pratica versione "Double click" (luce al 30% con doppio click sull'interruttore).
Cercando tra le news pubblicate si trovano anche faretti da incasso di buona qualità per tutti i gusti.
Per il vialetto vedrei bene un'illuminazione con funghetti (a riflessione) sul tipo che ho disegnato che potrebbero montare gli stessi bulbi già citati da 4-6W che, per la potenza impiegata e con una canalizzazione sotterranea a norma, potrebbero essere anche a 230V anziché a bassa tensione impiegando costosi pannelli solari e batterie che non hanno una vita illimitata.
Per questa destinazione l'importante è non usare le "maledette" sfere bianche di vetro che diffondono la luce ovunque (anche nei nostri occhi) ostacolando così di vedere agevolmente il percorso.
Immagine
Anche ingegneri o architetti al servizio del comune, forse per personale interesse, hanno consigliato per alcune zone della mia città l'adozione di un'illuminazione pubblica con sorgenti di luce a diffusione orizzontale a cominciare da un'altezza di 1m dal piano stradale, per non parlare degli ormai diffusissimi lampioni a sfera bianca a 3 metri di altezza che mi accecano appena esco di casa, mentre la maggior parte della luce è inviata verso il cielo ormai senza più stelle.
Ultima modifica di Italo B il 17/05/10 19:06, modificato 1 volta in totale.

#3
Buon consiglio, stando sull'illuminazione con funghetti hai qualche marca o modello da consigliarmi, di buona fattura e giusto rapporto qualità prezzo (non quelli di leroy per intenderci)?

#4
hai qualche marca o modello da consigliarmi
Spiacente.. sono un tecnico elettronico predisposto anche al "fai da te" edile e d'arredamento ma non mi interesso di prodotti commerciali.