La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo per ristrutturazione: una fregatura?

#1
Ciao sono nuova del forum mi potete aiutare a capire se mi stanno dando una fregatura?
Devo ristrutturare casa circa 100mq calpestabili ed ho richiesto tre preventivi. Il primo un computo metrico ha fatto da riferimento. La difficoltà sta nel fatto che nessuno mi ha fatto un preventivo uguale sia nella cifra sia nella tipologia di lavori. Chiaramente vorrei risparmiare e quindi sceglierei quello più basso. Il preventivo è di 33.000,00 euro e comprende tutto (vedi sotto elenco opere) ma sono ovviamente timorosa per una possibile sfregatura visto che si passa da questa cifra a 43.000,00.
Come posso evitarla?
Ecco l'elenco dei lavori.

Approntamento cantiere certificazione elettrica per quadro di cantiere e sua predisposizione, collocazione argano per materiali forniti e di risulta, compresi noli, trasporti e materiali protettivi per salvaguardare l’esistente.


Rif: Ristrutturazione bagno piccolo:

1. Rimozione dei sanitari e relativa rubinetteria.

2. Rimozione pavimento e rivestimento, compresa colla di ancoraggio.

3. Demolizione sottofondo pavimento.

4. Smantellamento attuale impianto idraulico.

5. Assistenza muraria all’impianto idraulico.

6. Realizzazione nuovo impianto idraulico in bagno con nuova rete coibentata acqua calda/freddae nuova conduttura di scarico, con tubi multistrato, a norma di Legge, per n. 5 punti di utilizzo (wc, lavabo, bidet, doccia, scalda salviette).

7. Preparazione pareti per posa nuovo rivestimento

8. Posa in opera a colla di piastrelle fornite dal committente: Casalgrande padana serie metalwood f.to 30x60 e mix listelli f.to 30x30 come da disegno fornito dal committente,al rivestimento per 15mq

9. Posa in opera di sanitari forniti dal committente (WC e bidet sospesi, lavabo, scalda salviette) e relativa rubinetteria fornita dal committente.

10. Installazione Box doccia fornito dal cliente.

12. Carico e trasporto macerie e materiali di risulta alle PPDD.

***


Rif: Ristrutturazione bagno grande:

1. Rimozione dei sanitari e relativa rubinetteria.

2. Rimozione pavimento e rivestimento, compresa colla di ancoraggio.

3. Smantellamento attuale impianto idraulico.

4. Assistenza muraria all’impianto idraulico.

5. Demolizione sottofondo pavimento.

6. Realizzazione impianto idraulico in bagno con nuova rete coibentata acqua calda/fredda e nuova conduttura di scarico,, con tubi multistrato, a norma di Legge, per n.6 punti di utilizzo (wc, 2 lavabi, bidet, vasca, scalda salviette).

7. Preparazione pareti per posa nuovo rivestimento

8. Posa in opera a colla di piastrelle fornite dal committente: Casalgrande padana serie metalwood f.to 30x60 e mix listelli f.to 30x30 come da disegno fornito dal committente,al rivestimento per 8mq

9. Posa in opera di sanitari forniti dal committente (WC e bidet sospesi, 2 lavabi, vasca, scalda salviette compresa nuova linea di collegamento alla caldaia) e relativa rubinetteria fornita dal committente.

10. Carico e trasporto macerie e materiali di risulta alle PPDD.


Rif. Cucina:

1. Rimozione pavimento e rivestimento, compresa colla di ancoraggio.

2. Smantellamento attuale impianto idraulico.

3. Assistenza muraria all’impianto idraulico.

4. Demolizione sottofondo pavimento.

5. Realizzazione impianto idraulico con nuova rete coibentata acqua calda/fredda e nuova conduttura di carico,, con tubi multistrato in polipropilene, a norma di Legge, per n. 3 punti di utilizzo (lavello, lavatrice lavastoviglie).


6. Rifacimento punto di utilizzo impianto gas (alimentazione del piano cottura dal contatore al piano compreso) con rilascio della dichiarazione di conformità secondo le modalità previste dalla Legge 46/90. Compresa assistenza muraria.

7. Fornitura, spostamento e installazione di caldaia a gas con produzione combinata (riscaldamento ed acqua calda sanitaria) per esterni . Di capitolato con kit fumi e kit antigelo, compresa assistenza muraria.

9. spostamento di un termosifone.

10. Creazione di un muretto sotto la finestra da 1,17mx1,10m circa.

10. Ripristino pareti e verniciatura ad acqua delle stesse.

11. Smalto per parete cucina/piano cottura)

12. Carico e trasporto macerie e materiali di risulta alle PPDD.

***

Rif. Pavimenti:

1. Rimozione piastrelle al pavimento in corridoio, salone, 2 bagni (già specificato sopra), cucina (già specificato sopra) e sgabuzzini.
2. Rimozione di parquet in tre camere.

3. Rimozione sottofondo pavimento per circa 100mq (corridoio, salone, 2 bagni - già specificato sopra- cucina - già specificato sopra – sgabuzzini e tre camere).

4. Rifacimento di nuovo sottofondo con Topcem per circa 100mq (corridoio, salone, 2 bagni - già specificato sopra- cucina - già specificato sopra – sgabuzzini e tre camere).

5. Posa in opera di parquet industriale fornito dal committente (corridoio, salone, 2 bagni - già specificato sopra- cucina - già specificato sopra – sgabuzzini e tre camere) per circa 100mq.

6. Lamatura stuccatura e verniciatura con una mano di fondo e due mani di vernice ad acqua per parquet tradizionale.

7. Posa in opera di zoccolino fornito dal committente

8. Carico e trasporto macerie e materiali di risulta alle PPDD.

***

Rif: impianto elettrico:


1. Rifacimento impianto elettrico con demolizione e assistenza muraria per 75 punti luce con fornitura e messa in opera di portafrutti e placchette di nostro capitolato compreso quadretto di protezione con un differenziale salvavita e magneti termici, con rilascio della certificazione a norma di Legge 46/90.

***

Rif. Porte:
1. Rimozione di tutte le porte attualmente esistenti.

2. Trasporto macerie e materiali di risulta alle PPDD.

3. Demolizione di tavolati interni per inserimento di porte a scomparsa

3. Fornitura e posa di nr 3 controtelai per inserimento porta a scomparsa

4. Rasatura di pareti costituite da controtelaio: pareti esterne porte scorrevoli


***

Rif. Impianto di condizionamento:

Predisposizione di impianto di condizionamento: composto da n°2 spleet proporzionati per soggiorno e per zona notte e macchina esterna. Scarichi condensa, alimentazioni elettriche e tubazioni di collegamento macchina/spleet compresi e tutti sotto traccia muraria. Compresa assistenza muraria.

***

Rif. Imbiancatura:
1. Rasatura a gesso di tutte le pareti e scarteggiatura delle stesse.

2. Stuccatura parziale dei soffitti.

3. Imbiancatura di tutti i soffitti e delle pareti con una mano di fissativo e (isolante) due mani di idropittura lavabile colore bianco a finire.

4. Imbiancatura del soffitto del balcone con due mani di pittura per esterni a finire.


MODALITA’ DI PAGAMENTO che vorremmo proporre
• 20% inizio lavori
• 30% metà corso d’opera(dopo massetto e impianti idraulici
• 30% fine lavori
• 20% a 30 gg. Fine lavori


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

#2
le imprese spesso hanno costi molto diversi per le lavorazioni, perchè il settore edile è fatto di realtà diversissime fra loro: accade quindi per esempio che un impresa abbia al suo interno del personale idoneo ad eseguire impianti idraulici, mentre altre devono appaltare esternamente queste lavorazioni, con conseguente differenza di importo nel prezzo finale. Quindi non necessariamente a prezzi diversi corrispondono differenti livelli qualitativi.

Entrambi i preventivi comunque mi sembrano grosso modo allineati a quello che dovrebbe essere il più probabile costo delle opere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ti ringrazio per la risposta :) però mi chiedo se ci possono essere delle diferenze così grosse senza che il livello qualitativo venga meno come si fa ad evitare delle fregature? Qual è il costo medio per una ristrutturazione quale la mia che non prevede opere particolarmente importanti (non modifichiamo la struttura dell'appartamento) ma solo impegnative in termini di tempo e smaltimento delle macerie?

Nel mio caso comunque credo ci sia anche un certo livello di incompetenza. Abbiamo chiesto alcune specifiche inerenti il lavoro e mostrato una mattonella del parquet industriale che vogliamo posare. Ci hanno chiesto se il parquet va posato listello per listello. Aiuto!

A questo punto abbiamo deciso di non affidarci a questa impresa....

#5
E' probabile trovare imprese che eseguono lavori dalla a alla z come è probabile trovare imprese che sono più specializzate in opere murarie e meno preparate magari in opere da pavimentista o da serramentista. Io sono in genere propenso ad affidare ad ognuno i lavori di sua competenza. Così il pavimento ad un pavimentista, gli infissi al serramentista, la tinteggiatura al tinteggiatore.. In questo modo sei certa di avere delle maestranze più specializzate, magari pagando qualcosa in più, ma vai con la sicurezza del lavoro ben fatto.

Per quanto riguarda la qualità del lavoro dell'impresa edile, visto che ben o male le finiture le fornisci tu, non credo possano più di tatto "tirare" il prezzo sulla qualità dei materiali impiegati nei lavori.
Architettura e Interior Design