La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma l'isola è veramente comoda per cucinare?

#1
Sono in procinto di farmi una cucina per il mio nuovo appartamento dove mi piacerebbe mettere al centro cucina un isola di cm180 con solo i fuochi ma mi chiedo sarà realmente comoda mentre si è all'opera? Mi spiego meglio
il sale le spezie,pepe,olio i forchettoni e mestoli vari che in una normale cucina stanno o appesi o appagioti a mensole nell'isola dove li metto??nei cassetoni sotto ma poi sarà comodo cucinare così?tutte le volte apri e ciudi?

Ora stavo pensando nella zona davanti ai fuochi ad un bordo da applicare nell'angolo alto 30 e coprirlo con il legno della cucina per poi usarlo sopra per appoggiare le pietanze pronte e sotto nascondere un pò delle cose che servono mentre si cucina e anche una presa di corrente

il mio mobiliere non è convinto di questa cosa,ma possibile che nessuno ci abbia mai pensato?
aspetto consigli e pareri di chi ha espereienza di isola vissuta!!'

#2
e scolare la pasta devi girarti per andare al lavello
a mio parere le isole sono molto belle ( nelle foto) ma scomode
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#3
quoto.

A meno che non si concepisca l'isola come piano lavoro con pensili sotto dove preparare i piatti prima di cuocerli.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#4
stavo pensando di infilare una mini-isola in qualche modo nella mia cucina...ma questo topic mi fa tornare indietro sui miei piani!

#5
Ciao,
io avrò l'isola con i fuochi e non credo che la vita cambierà molto dalla situazione attuale, dove ho i fuochi e il lavello lungo un muretto basso che affaccia su sala.

Devi entrare ovviamente nell'ottica che il piano non sarà mai sgombro: io ci terrò i vasi del sale, un'oliera, i vari mestoli x cucinare; per quanto riguarda le spezie, beh, tirerai fuori al momento quelle che ti servono x la determinata ricetta.
La cosa più scomoda potrebbe essere quella di girarsi x colare la pasta...ma dipende anche dalla distanza...attualmente io ho 60 cm tra pc e lavello, nella nuova cucina credo che ne avrò 90, sarà poi tanto diverso?

r..

#6
kiwina ha scritto:Ciao,
io avrò l'isola con i fuochi e non credo che la vita cambierà molto dalla situazione attuale, dove ho i fuochi e il lavello lungo un muretto basso che affaccia su sala.

Devi entrare ovviamente nell'ottica che il piano non sarà mai sgombro: io ci terrò i vasi del sale, un'oliera, i vari mestoli x cucinare; per quanto riguarda le spezie, beh, tirerai fuori al momento quelle che ti servono x la determinata ricetta.
La cosa più scomoda potrebbe essere quella di girarsi x colare la pasta...ma dipende anche dalla distanza...attualmente io ho 60 cm tra pc e lavello, nella nuova cucina credo che ne avrò 90, sarà poi tanto diverso?
io ho risolto (emm anzi risolverò) comprerò il colapasta che rimane dentro la pentola. sgocciolo l'acqua nella pentola stessa e la lascio li. poi raffredda e la butto nel lavello.

perchèe per me la cosa scomoda è avere l'acqua bollente da scolare. ma neanche scomodo, direi solo un pò pericoloso
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: r..

#7
klakklak ha scritto:
kiwina ha scritto:Ciao,
io avrò l'isola con i fuochi e non credo che la vita cambierà molto dalla situazione attuale, dove ho i fuochi e il lavello lungo un muretto basso che affaccia su sala.

Devi entrare ovviamente nell'ottica che il piano non sarà mai sgombro: io ci terrò i vasi del sale, un'oliera, i vari mestoli x cucinare; per quanto riguarda le spezie, beh, tirerai fuori al momento quelle che ti servono x la determinata ricetta.
La cosa più scomoda potrebbe essere quella di girarsi x colare la pasta...ma dipende anche dalla distanza...attualmente io ho 60 cm tra pc e lavello, nella nuova cucina credo che ne avrò 90, sarà poi tanto diverso?
io ho risolto (emm anzi risolverò) comprerò il colapasta che rimane dentro la pentola. sgocciolo l'acqua nella pentola stessa e la lascio li. poi raffredda e la butto nel lavello.

perchèe per me la cosa scomoda è avere l'acqua bollente da scolare. ma neanche scomodo, direi solo un pò pericoloso

io avrò l isola da 180 solo col piano cottura...

effettivamente non avrò sicuramente la comodità di lavare e buttare in pentola...che so verdure...ma secondo me è anche questione di abitudine...poi lo scolapasta in pentola è sicuramente una buona soluzione...

ho studiato apposta questa soluzione..avrei potuto anche mettere vicini lavello e pc..ma poi dell isola cosa me ne facevo...

#8
quoto che bisogna entrare nell'ottica giusta e non saranno i 30cm a fare la differenza
ma continuo a pensare che sono fantastiche da vedre ma poco pratiche
a meno che tu abbia un pubblico mentre prepari da mangiare ( vedi varie trasmissioni tv)
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#9
ho visto isole che hanno pc e lavello ai due estremi..su due lati differenti...

allora perchè nascono cucine del genere???belle solo a vedere...

#10
quello che ho detto è solamente una mia opinione, magari a qualcuno piacciono
poi per mettre il lavello devi fare o rifare gli scarichi e le prese dell' acqua
così anche per il gas
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#11
c'è anche chi mette sull'isola anche un piccolo lavello di servizio, aggiuntivo rispetto al lavello vero e proprio che sta altrove.
Certo è che ci vogliono gli attacchi dell'acqua...

L'importante secondo me è avere il lavello immediatamente alle spalle dell'isola, per non dover fare km. Girarsi diventa poi una questione di abitudine.

#12
Isola, non isola....questo e' il dilemma!!!!!
A parte la scenografia, oggi le isole sono richieste der due motivi a mio parere:
1- Il piano di lavoro non basta mai, siamo pieni di piccoli eldom. ovunque e le composizioni in linea/angolo, finiscono per essere occupate oltre che da lavello e pc. ovvio, dagli ammennicoli suddetti.
2-Gli spazi si restringono, spesso l'isola prende il posto del tavolo dove con qualche sgabello si fa' colazione e spazio permettendo si fanno anche i pasti importanti, si associano due funzioni una volta divise in una isomma.

Per quello che riguarda la distanza pc.-lavello, pur essendo un paese di mangiatori (e scolatori) di pasta, doversi girare, non sara' cosi' diverso in una cucina ad angolo, dal passare dal pc. su di un lato al lavello quando questo e' nell'altro.

Mestoli e mestolini???? Ci sono alcune cappe che prevedono perimetralmente il tubo mestoli, altre che sono in parte cappa ed in parte piano sospeso, altre cappa+colapiatti. Comunque con un minimo di fantasia un trabattello si puo' sempre inventare!!!!!

#13
..io ho la PENisola coi fuochi, mentre il lavello è lungo la parete,e mi trovo molto bene.... non ho barre porta mestoli/spezie, ma non li avrei avuti in ogni caso perchè troppa roba lasciata a vista mi disturba alquanto... in compenso ho la cassettiera proprio a fianco dei fuochi (sempre sulla penisola) così quando mi serve una forchetta o mestolo ci metto un attimo :wink: (e non si impolverano come quelli appesi)
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#14
E gli schizzi di olio da frittura dove li mettiamo? :D
In certe isole con i pc vicino al confine dell'isola è una vera tragedia per il fritto misto :D

#15
Peppezi ha scritto:E gli schizzi di olio da frittura dove li mettiamo? :D
In certe isole con i pc vicino al confine dell'isola è una vera tragedia per il fritto misto :D
basta anche solo il sugo :?

sto meditando di prendere il coperchio per il piano cottura :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: