La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Penale su fine lavori

#1
Buongiorno, stiamo per iniziare la demolizione + ricostruzione di un fabbricato. La nuova costruzione sarà oltretutto una casa prefabbricata in legno. Devo per forza di cose aver completato l'opera entro il 31 Dicembre di quest'anno e visto che l'azienda che si occuperà del tutto mi ha garantito che come tempistiche non ci sono problemi (4 mesi) volevo chiedervi se qualcuno sa come fare per inserire una penale nel contratto in caso di ritardo e che spese vi siano appunto per inserire questa clausola.
Grazie in anticipo.

#2
I rapporti con i fornitori (in questo caso l'impresa di costruzione della casa prefabbricata) vanno sempre mediati con una certa diplomazia. Non bisogna mai mettere in dubbio le capacità altrui altrimenti si rischiano tensioni controproducenti. Quello che puoi fare è agire sul contratto di fornitura, se non l'hai ancora firmato. Ovviamente non parlare in termini di "penali", ma piuttosto di necessità obbligate da questioni fiscali e burocratiche per cui sei costretto a veder scritto sul contratto una nota di tutela nei tuoi confronti. Poi mediando ti accorgi se devi aumentare il tiro o allentare.
Architettura e Interior Design

#3
In genere la quasi totalità delle imprese edili e grandi fornitori sono più che abituati ad avere penali sui ritardi delle forniture: se il contratto già non le prevede (le piccole imprese tengono sempre nascosta - ovviamente - la cosa, mentre i grandi fornitori dovrebbero avere un contratto standard con già la clausola delle penali), semplicemente richiedi l'aggiunta di un ulteriore articolo al contratto: se l'impresa è seria non avrà alcuna difficoltà; se farà storie, potrebbe essere indice di scarsa professionalità.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Grazie per le risposte, volevo chiedere in oltre se questa "cosa" della penale ha un costo aggiuntivo.....Grazie.