La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso.... ma quale?????

#1
Ciao a tutti :D
Sono nuova di queste parti, ma anch'io sono alle prese con l'acquisto di un materasso matrimoniale.
Non mi sono mai imbattuta in questo acquisto prima di ora e non pensavo il mercato fosse così vario. :shock:
Ho letto diversi forum e mi sembra che i migliori sul mercato siano Tempur e Dorelan, ma sebbene la scelta si sia ristretta tra questi due marchi.... adesso qual è il modello che fa al caso nostro?
Io e il mio futuro marito :) non abbiamo problemi di schiena, cervicale o altro, l'unica "pretesa" che abbiamo a riguardo è un materasso alto, tipo americano per intenderci.

Intanto ho visitato il sito della dorelan e tempur. Il primo mi sembra molto esaustivo per quanto riguarda descrizione del materasso e non meno importante individuazione dei punti vendita in zona (Io sono della provincia di Bari, sud est); il secondo mi sembra molto meno accessibile e lento da parte degli utenti per quanto riguarda la ricerca dei punti vendita più vicini e nonostante abbia inserito i miei dati nella giornata di martedì, oggi sabato ancora non ho ricevuto risposta. :(

Cari amici virtuali, nella speranza mi possiate dare una mano a riguardo in questa scelta così impegnativa o solo semplicemente indicarmi qualche riferimento tempur in zona, vi ringrazio in anticipo.
Ciaooooooooooooo :D

Re: Materasso.... ma quale?????

#2
claclia ha scritto:Ciao a tutti :D
Sono nuova di queste parti, ma anch'io sono alle prese con l'acquisto di un materasso matrimoniale.
Non mi sono mai imbattuta in questo acquisto prima di ora e non pensavo il mercato fosse così vario. :shock:
Ho letto diversi forum e mi sembra che i migliori sul mercato siano Tempur e Dorelan, ma sebbene la scelta si sia ristretta tra questi due marchi.... adesso qual è il modello che fa al caso nostro?
Io e il mio futuro marito :) non abbiamo problemi di schiena, cervicale o altro, l'unica "pretesa" che abbiamo a riguardo è un materasso alto, tipo americano per intenderci.

Intanto ho visitato il sito della dorelan e tempur. Il primo mi sembra molto esaustivo per quanto riguarda descrizione del materasso e non meno importante individuazione dei punti vendita in zona (Io sono della provincia di Bari, sud est); il secondo mi sembra molto meno accessibile e lento da parte degli utenti per quanto riguarda la ricerca dei punti vendita più vicini e nonostante abbia inserito i miei dati nella giornata di martedì, oggi sabato ancora non ho ricevuto risposta. :(

Cari amici virtuali, nella speranza mi possiate dare una mano a riguardo in questa scelta così impegnativa o solo semplicemente indicarmi qualche riferimento tempur in zona, vi ringrazio in anticipo.
Ciaooooooooooooo :D
provo a rispondere in modo diverso ( difficilissimo dopo che su questo forum sono stati consumati fiumi d'inchiostro virtuale sul tema proposto)
il viscoelastico tempur usato da tempur ( coi' chiamiamo con il nome esatto il materiale) rispetto ai viscoelastici usati da altre aziende a mio parere ha un solo difetto: l'estrema termosensibilita'.
mi spiego meglio: quando la temperatura e' piu' bassa la reazione del materiale e' tale che si avverte la differenza rispetto a quando la temperatura e' piu' alta.
il secondo limite e' l'assoluta impossibilita' nel ''girare il prodotto,,
non la metteranno in prigione se lo fara',ma tempur non prevede tale manovra,contrariamente ad altre case.
altre case ( dorelan compresa) propongono tipologie di viscoelastico piu' ''umane'' e prodotti ( a mio esclusivo e personalissimo parere) piu' adatti all'utilizzo quotidiano.
Do merito a empur d'esserestata commercialmente pioniera nel campo del viscoelastico,ma anch'essa si sta adattando al mercato italiano proponendo modelli che piu' assomigliano a quelli che,ispirandosi alla falsariga tempur. hanno a loro volta roposto materassi piu' ''belli esteticamente facedo attenzione anche all'estetica del prodotto.
per tornare a bomba sulla sua richiesta,se non ha problemi di schiena particolari e l'esigenza e' avere un materasso alto all'americana,provi a prendere in considerazione anche dei materassi a molle indipendenti ( ve ne sono alcuni della simmons ad es.,ma non solo)
abbinati ad una buona base ( che considero fondamentale ,non un complemento) potrebbero darLe dei risultati sorprendenti,ottenendo un vantaggio rispetto al viscoelastico: la maggior traspirazione e il fatto che comunque anche girand il materasso,la sensazione sara' sempre la tessa.
do per scontat che il consiglio della buona base vale anche per tutti gli altri tipi di materiale
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#3
La Tempur rappresenta l'eccellenza nel memory foam, la Dorelan una delle aziende con la gamma di prodotti più ampia.
Per cercare i punti vendita con la Dorelan è immediato, la Tempur ci vuole più tempo perchè devono spedirti a casa la brochures con il rivenditore di zona.
Ci mette un pò ma arriva :D
Le due aziende hanno fasce di prezzo diverse. Vi conviene prima organizzare una visita da qualche rivenditore in modo da iniziare a concentrarvi su qualcosa di specifico.
Anche per Dorelan i migliori sono sicuramente quelli in myform, e con la linea in alta densità si raggiungono livelli di qualità molto alti.
Il Tempur oggettivamente da me preferito è il Deluxe da 22, mentre di Dorelan i migliori sono l'Eden, il Kristal e l'Origin tutti realizzabili anche in versione comfort-suite per aumentarne ulteriormente la qualità.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#4
Grazie per avermi risposto così velocemente :D nonostante abbia letto già moltissimi forum relativi a questo argomento.
Terrò conto di tutte le vostre considerazioni nel momento in cui visitando uno dei punti vendita proverò i diversi modelli.
Relaxitalia grazie per tutte le info girate, anche relative ai materassi con molle indipendenti che avevo scartato quasi da subito poichè mi sembrano, nonostante le innovazioni apportate nel tempo, prodotti relagati al passato e perchè ho paura che dopo un po' di tempo nel materasso si faccia la cuccia visto che le molle non sono sollecitate alla stessa maniera.
Sapresti dirmi di che materiale sono fatte le molle? Sono completamente fuori strada o si può correre il rischio che si arrugginiscano??? se ho detto una cosa da pazzi, PERDONATEMI, :oops: ma mi affaccio da appena qualche giorno a questo mercato.
Grazie ancora :D

#5
Materassi Lops, sai dirmi il motivo per cui preferisci questi 3 modelli che mi hai citato ed eventuali differenze tra questi? ... vorrei andare nel punto vendita quanto più preparata possibile, perchè non credo sia semplice questa scelta e tenendo conto che passiamo gran parte della nostra vita a letto ... bè la qualità prima di tutto nonostante l'ordine di grandezza di questi materassi!

#6
ciao sono della provincia di bari e il rivenditore tempur lo puoi trovare a Bisceglie in via piave105

#7
claclia ha scritto:Grazie per avermi risposto così velocemente :D nonostante abbia letto già moltissimi forum relativi a questo argomento.
Terrò conto di tutte le vostre considerazioni nel momento in cui visitando uno dei punti vendita proverò i diversi modelli.
Relaxitalia grazie per tutte le info girate, anche relative ai materassi con molle indipendenti che avevo scartato quasi da subito poichè mi sembrano, nonostante le innovazioni apportate nel tempo, prodotti relagati al passato e perchè ho paura che dopo un po' di tempo nel materasso si faccia la cuccia visto che le molle non sono sollecitate alla stessa maniera.
Sapresti dirmi di che materiale sono fatte le molle? Sono completamente fuori strada o si può correre il rischio che si arrugginiscano??? se ho detto una cosa da pazzi, PERDONATEMI, :oops: ma mi affaccio da appena qualche giorno a questo mercato.
Grazie ancora :D
se il materasso fa la ''cuccia'' lo fa in funzione del fatto che non riceve l''adeguata controspinta da parte della rete,indipendentemente dal materiale.
le molle indipendenti non sono sollecitate nello stesso modo alla stregua di come una ''microcellula'' di un viscoelastio e' soggetta a pressione diversa in funzione del ''peso'' corporeo.
le molle indipendenti sono legate al passato cosi' come quando i nostri avi costruivano le capanne con il tetto a punta per far defluire l'acqua e negli anni 70 hanno iniziato a realizzare tetti piatti per esigenz estetiche. Le guarnizioni poi cedevano e iniziavano le infiltrazioni....
le molle arruginiscono anni luce dopo che un poliuretano iniziera' ad ossidarsi e perdera' le caratteristiche elastiche.
un mio intervento classificabile da ''amarcord'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#8
provo a rispondere in modo...... do per scontat che il consiglio della buona base vale anche per tutti gli altri tipi di materiale
Concordo pienamente.
Mi permetto di aggiungere che secondo me il tempur avendo il memory a contatto con il corpo da una parte fornisce una forte sensazione d'aderenza limitando però latraspirazione, non essendoci praticamente nulla , se non il tessuto, tra corpo e materiale, come del resto avviene sui lati con imbottitura memory degli HD dorelan.
Nei materassi con fodere imbottita "tradizionale" la sensazione del memory sotto viene attenuata, il materasso sembra, ma non lo è, un po' meno ergonomico, ma l'aria circola meglio e l'umidita persa dal corpo viene smaltita più facilmete.
ha un solo difetto: l'estrema termosensibilita'
Il che vuol anche dire che si può creare un "gradino" tra la parte sollecitata dal corpo e quella affianco inattiva, cosa che viene percepita sopratutto dalle persone medio/leggere.
Ricordati mentre lo provi di rimanere distesa qualche minuto supina e poi prova a girarti sul fianco per vedere se la cosa t'infastidisce e se ti sembra un operazione faticosa.

Do merito a Tempur d'esserestata commercialmente pioniera nel campo del viscoelastico
Parlando di nostalgia con gli adetti, riconosciamo alla Bedding il merito di aver aperto in italia questa strada con il Bultex. All'epoca, se non sbaglio 1997/98, con Orthopedica prima e Jubileo poi (2000) fecero sfaceli e allora tutti i concorrenti a chiedere consulenze commerciali.
$$$$$$$$ bei tempi... 8)
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#9
Parlando di nostalgia con gli adetti, riconosciamo alla Bedding il merito di aver aperto in italia questa strada con il Bultex. All'epoca, se non sbaglio 1997/98, con Orthopedica prima e Jubileo poi (2000) fecero sfaceli e allora tutti i concorrenti a chiedere consulenze commerciali.
riconosciamo a bedding di avere ancora a sua volta aver commercializzato il materasso te pur,prima ( a mia conosenza) ad aver intuto che il viscoelastico avrebbe avuto un certo successo
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#11
il bultex è il waterlily con un altro nome
Direi propio di no. Il bultex, lasciando stare i memory, aveva densità molto inferiori (30/35kg/m3) del waterlily (45/48 kg/m3) ma prestazioni elastiche superiori.
Bedding cmq importava il waterlily dalla germania, prima che fosse prodotto da orsa in italia, e, quando la orsa ha deciso di produrlo ha importato il bultex.
a sua volta aver commercializzato il materasso te pur
Attento. La tempur ti fa causa se lo nomini ancora!
:lol:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!