La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

opaco o lucido?

#1
In linea con la mia firma chiedo:

stufa di piu' un opaco o un lucido come finitura della cucina?

il laccato bianco lucido mi piace moltissimo trovo che dia molta luce ad ambienti non ampi come quello che ho io (14 mq) e dia piu' brio al bianco.

l'opaco, al quale sono già abituata, secondo me è piu' smorto soprattutto per un colore bianco,

ma tendo a stufarmi del mobilio e vorrei scegliere qualcosa che resti non vincolato ad un periodo storico. Insomma cos'è piu' "classico" il lucido o l'opaco?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: opaco o lucido?

#2
*Francy* ha scritto:In linea con la mia firma chiedo:

stufa di piu' un opaco o un lucido come finitura della cucina?

il laccato bianco lucido mi piace moltissimo trovo che dia molta luce ad ambienti non ampi come quello che ho io (14 mq) e dia piu' brio al bianco.

l'opaco, al quale sono già abituata, secondo me è piu' smorto soprattutto per un colore bianco,

ma tendo a stufarmi del mobilio e vorrei scegliere qualcosa che resti non vincolato ad un periodo storico. Insomma cos'è piu' "classico" il lucido o l'opaco?
c'e' sempre un andirivieni di mode... opaco, poi lucido, poi opaco, poi lucido... questo dalla notte dei tempi. I tempi dell'opaco sono stati per il passato abbastanza lunghi ma comunque scanditi da sottotendenze su varie essenze legno o laccato... quindi in pratica non c'e' una regola fissa... ma da come hai scritto il messaggio tu devi prendere il lucido: chiuso.... ti piace quello

#3
Sicuramente più classico è l'opaco, ma se ti piace troppo il lucido prendi il lucido. Potresti prendere una via di mezzo , il laminato lucido, meno lucido del laccato e più resistente

#6
io prenderei lucido... l'opaco è secondo me difficile da pulire

il lucido... mi farà impazzire ma mi consolo pensando che avrò solo basi :lol:

#7
sunset ha scritto:ma guardare la discussione poco sotto?
nella discussione sotto si parla di praticità di pulizia del lucido rispetto all'opaco e viceversa.

A me non importa nulla della praticità di pulizia visto che ho una cucina opaca e quindi so bene quanto si vedano le ditate.

Ho messo il 3d per avere un'opinione su quale delle due finiture sia meno vincolata alla moda.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
secondo me opaco è meno vincolato alla moda, però a meno di scelte di colore particolari, non penso che il lucido sia particolarmente databile.
Ad es tra un bianco lucido e un rovere moro penso che tra 20 anni sarà più "datato" il rovere moro. Per non parlare delle essenze strane tipo zebrano e simili. Magari per non correre il rischio di stancarsi, eviterei il nero lucido o colori molto sgargianti.
Alla fine se ti piace il lucido ti consiglio di farla così! Tanto tra 20 anni ormai sarà ora di cambiare la cucina! :lol:

#9
tra 20 anni c'avro' magari i nipotini che mi prenderanno a pedate la cucina, quindi non la cambierò sicuro :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
le modo passano cosi in fretta...anche a me il lucido piace, ma temo che a lungo andare stanchi...
le basi le farò sicuramente in qualche colore-legno...ma per quanto riguarda pensili e colonna forno sono nel panico!

#11
quindi opaco meglio di lucido...solo che sul bianco.

boh mo' ci penso.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#12
ciao,
ho da poco cambiato casa e poichè ero innamorata della cucina precedente (usurata per 22 anni) l'ho praticamente rifatta uguale: bianco laccato lucido, basi e pensili... basta avere un minimo di attenzione ed è eterna.
non stanca perchè... come dire... "sfuma nella stanza" senza riempirla!
per la pulizia poi basta un panno in microfibra ben strizzato e sparisce tutto, proprio se è unta con un poco di detersivo ben diluito si toglie tutto.
Ciao
la forza sia con voi