La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Monoblocco in "16:9"

#1
Ciao a tutti,
mi trovo nella situazione di inserire il camino (a legna) nella mia nuova casa.
Avevo intenzione di mettere un inserto o un monoblocco con formato tipo 16:9. (circa 100x50 cm)
Mi sapete dire su che marche e modelli indirizzarmi senza spendere cifre altissime (anche se ho visto che i prezzi non sono molto "abbordabili")
Inoltre che differenza c'è tra monoblocco e inserto?

Grazie mille

#2
inserto va inserito in un camino esistente, monoblocco è un camino a tutti gli effetti, devi solo "ricoprirlo" come piu' ti piace.
Noi abbiamo preso uno STUV 21/105, è un'altro pianeta rispetto ai soliti marchi noti e alla fine costa piu' o meno uguale. Certo non è tra i piu' economici!

#3
Dipende da quanto non molto economico ;-)
L'unico prezzo che ho io è un Nordica Crystal 100 che costa 2700 euro.

#4
Lo stuv, solo la macchina ci costa piu' o meno quella cifra, poi devi aggiungere un 300€ per il profilo metallico se lo vuoi e circa 800€ di cartongesso se lo vuoi fare minimal come va di moda adesso. Diciamo che se hai gia la canna fumaria con 4000€ chiavi in mano te la cavi.
Ovviamente a mio modesto parere non cè paragone con il Nordica. Lo Stuv non ha maniglia, ma mano fredda; niente profilo inferiore sul vetro; pochissima cenere da pulire, lavora meglio pieno di cenere; la pietra refrattaria con il calore si sbianca e fa risplendere ancor di piu' il fuoco; possiblità di montare la griglia (150€) per cuocere a calore; mille altre cose che ora mi sfuggono...

#5
Diciamo che il mio budget per la sola macchina è di circa 2000/2200 euro.
Ho avuto il preventivo per un Montegrappa CM P02 a 2200 euro.
Ma in effetti non so la differenza di rapporto qualità/prezzo con altre marche.

Mi sa che oggi vado a vedere Stuv ;-)

#6
Ci sono dei modelli a bioetanolo stupendi per quelle dimensioni.....ma dipende dall'uso che ne prevedi...

#7
Diciamo che lo utilizzerò più che altro nella mezza stagione quando spegnerò il riscaldamento a pavimento e anche per un uso un po scenografico.
Ho scartato per questo il pellet che secondo me non ha un'anima: il camino a legna ha un'atmosfera impareggiabile.
Le mie scelte vorrebbero essere tra:
- Montegrappa CM P02 a 2200 euro
- Stuv 21/105 (non so quanto costa)
- Nordica 900 piano (non so quanto costa)
- Ruegg Saphir o Neptun (non so quanto costino...)

#8
giumat79 ha scritto:Diciamo che lo utilizzerò più che altro nella mezza stagione quando spegnerò il riscaldamento a pavimento e anche per un uso un po scenografico.
Ho scartato per questo il pellet che secondo me non ha un'anima: il camino a legna ha un'atmosfera impareggiabile.
Le mie scelte vorrebbero essere tra:
- Montegrappa CM P02 a 2200 euro
- Stuv 21/105 (non so quanto costa)
- Nordica 900 piano (non so quanto costa)
- Ruegg Saphir o Neptun (non so quanto costino...)

Allora:
qua trovi il nordica. E' un 15 kw, una bella bestia per far solo la mezza stagione, secondo me, in piu' è profondo 80 cm se non leggo male, tanto!
http://www.exaitalia.com/product/1108/M ... cendi.html

qua trovi lo stuv, del quale ti ho gia detto:
http://www.fuocoedintorni.it/il_stuv_21105.htm

Ruegg, così ad occhio sono i piu' cari che hai citato, forse anche i migliori, pero' dipende sempre dall'utilizzo che ne vuoi fare. Se t'interessa solo l'estetica sono sprecati.

Anche io ho riscaldamento a pavimento e metterò lo stuv per le mezze stagioni e per le sbicchierate! :D

#11
questione di rivenditore....di assistenza...

lo stuv è d'importazione...e sebbene sia un ottimo prodotto....
piazzetta mi stimolava di + (oltre che per il sistema di ventilazione) per il servizio post-vendita...

Questione di rivenditore e assistenza, nn tanto di prodotto :wink:


e poi mi pare che lo stuv che avevo valutato voleva la canna fumaria da 30...e io potevo permettermi max un 25...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
Grazie a tutti per i consigli: alla fine credo che andrò sul Montegrappa CMP02.
Ho solo due dubbi: sento dire che alcuni monoblocchi hanno problemi al sistema di chiusura del vetro (porta che si blocca, cavi che escono dalla sede...). Com'è il sistema di Montegrappa?

Il monoblocco CMP02 è disponibile a convenzione naturale oppure ventilato: qual'è la differenza?

#13
Zawa ha scritto:questione di rivenditore....di assistenza...

lo stuv è d'importazione...e sebbene sia un ottimo prodotto....
piazzetta mi stimolava di + (oltre che per il sistema di ventilazione) per il servizio post-vendita...

Questione di rivenditore e assistenza, nn tanto di prodotto :wink:


e poi mi pare che lo stuv che avevo valutato voleva la canna fumaria da 30...e io potevo permettermi max un 25...
Bene bene! :wink:

#14
Buonasera
io mi son fatta fare un preventivo per uno Stuv 21/135

Oltre alle spese per la macchina (che ognuno sceglie in base ad esigenze e portafogli :-( ) ho notato che ci sono un sacco di altri costi elevati... senza contare che qui non è indicato il cartongesso che non è di competenza della ditta che mi fornisce il camino... e nemmeno le opere da muratore...

Venendo a noi.
Costo Totale fornitura e posa camino completo di motore e cornice
€ 5.700,00 scontato € 4.900,00 +IVA

Canna coibentata per il passaggio tetto:
€ 1.756,00 Scontato € 1.230,00 +IVA

Eventuale Passaggio tetto per tetti in legno (finitura rame)
Composto da tubo esterno rame, comignolo e adattatori
€ 1.308,00 scontato € 1.100,00 +IVA

CHE NE DITE?
mi sembra tutto carissimo...

Ciao
Lit

#15
Beh praticamente hai scelto il top di gamma stuv della famiglia 21, che ti aspettavi? Leggo sulla scheda tecnica che fa 21kw :shock: e ci puoi mettere dentro ceppi lunghi fino ad un metro. Direi che li vale tutti quei soldi! In piu' hai messo anche il motore...
Spero vivamente che tu debba riscaldare una casa enorme con una bestia del genere, perchè se fosse solo per estetica sarebbe veramente uno spreco.
Per la canna fumaria non so, non sono esperto. A me l'ha fatta il costruttore, e comunque le canne in inox coibentate e fatte a regola non costano poco. :wink: