La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando arredare?

#1
Ciao a tutti! Una curiosità? Voi quanto tempo prima di entrare effettivamente ad abitare nella vostra casa avete cominciato ad arredarla?
Quanto tempo prima avete cominciato a farvi consegnare i mobili?
Grazie a tutti!

#2
Stavo parlando di questa cosa con mia mamma oggi a pranzo.
Lei, sposata con mio padre da quasi 40 anni (quindi più o meno questi gli anni in cui si trova nella sua casa) mi ha confessato che c'ha messo esattamente questi anni per trovare l'arredamento giusto. E questo perchè mia cugina che si sposerà ad agosto, sabato ci ha invitato a vedere le sue tende, io che non c'ho neanche i lampadari e vivo nella mia bicocca da quasi 3 anni. :lol: Lei ha già pronto tutto, e dico tutto... mentre io.... :lol:
Cmq se tornassi indietro, farei a meno di arredarla subito, neanche le cose essenziali. Perchè solo quando ci sei realmente dentro (parlo per me è ovvio) puoi capire cosa realmente ti serve e soprattutto la versatilità della tua casa.
Io aspetterei anche per la cucina! Si, si! Io sono entrata dopo il mio compagno, e lui si era attrezzato con un fornello quasi da campo ed un lavello vecchio. Ora pagherei abbastanza per tornare in quello stato e fare le cose con moltaaaaaaaaaaa più calma e soprattutto senza ascoltare NESSUNO! :lol:
Sarò sicuramente una voce fuori dal coro qui, ma questo è quello che penso. :wink:
Dipende molto da come sei tu e dalle tue necessità.
Immagine

#3
Ciao,
la camera l'ho fermata 8mesi prima di entrare, ma l'avevo già addocchiata da un po' ed era la camera dei miei sogni. :)
Il soggioro lo sto aspettando, dovrebbe arrivare a giorni ed a luglio sarà un anno di convivenza.
Lampadari mi mancano quelli della camera, della cameretta e del soggiorno. Quadri al momento non ne ho nemmeno uno e nemmeno tappetti.

Per il soggiorno non mi è dispiaciuto averlo preso dopo un anno, nel frattempo ho anche cambiato idea sulla disposizione dei mobili :D

Anche secondo me ti conviene prendere un po' alla volta, magari camera, cucina e bagno per ovvi motivi ti conviene prenderli subito, ma per gli accessori e le stanze non fondamentali io ti coniglio di aspettare un po'. Solo vvendo una casa capisci realmente quello di cui hai bisogno e la praticità. :wink:

#4
Forse non ti sarò di molto aiuto, ma noi siamo entrati in casa con solo la cucina e il bagno!! :D
Che abbiamo ordinato 1 anno e 1/2 prima....
Poi con calma, vivendoci, abbiamo capito cosa ci serviva, cosa ci stava bene ma soprattuto ci eravamo ripresi un pochino economicamente! :D
Ultima modifica di aleale il 18/05/10 14:22, modificato 1 volta in totale.

#5
io non ho ancora i bagni montati ne fatto il rogito...

giovedì mi portano la camera, tra 2 sett la cucina (ordinate a febbraio) e tra 3 sett la parete attrezzata :D :D economicamente nel raggio di 1 mese pago casa e tutto l'arredo... quindi una botta epocale :D però almeno ho tutto.

pensa che i complementi li ho da mesi...ho già tutto il kit di pentole da 1 mese a casa...haha
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#6
menchy ha scritto:Perchè solo quando ci sei realmente dentro (parlo per me è ovvio) puoi capire cosa realmente ti serve e soprattutto la versatilità della tua casa.

Sarò sicuramente una voce fuori dal coro qui, ma questo è quello che penso. :wink:
Dipende molto da come sei tu e dalle tue necessità.
Quoto menchy :) sai un conto è spostare un single o una giovane coppia, un altro è una famiglia... se sei una persona a cui piacciono le comodità e tutto organizzato, entrare in una casa "attrezzata" all'osso può risultare difficile per te... ma se invece ci tieni a costruire i tuoi spazi curandoli al meglio, fare tutto pian piano -anche mettendoci qualche anno- è la scelta che ripaga con maggiori soddisfazioni :)
Io sono entrata in casa trovando la vecchia cucina degli ex proprietari (che però si erano portati via frigo e fornelli) quindi i primi mesi mi sono veramente accampata con materiali di recupero.
Vivendo nella casa ho fatto il progetto, poi ho ristrutturato e installato bagno e cucina -per me erano fondamentali per vivere- tenendo ancora le vecchie cose di recupero.
Tutto il resto, divano tavolo letto armadio lampade etc, è arrivato con moooolta calma ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Mercury ha scritto:
menchy ha scritto:Perchè solo quando ci sei realmente dentro (parlo per me è ovvio) puoi capire cosa realmente ti serve e soprattutto la versatilità della tua casa.

Sarò sicuramente una voce fuori dal coro qui, ma questo è quello che penso. :wink:
Dipende molto da come sei tu e dalle tue necessità.
Quoto menchy :) sai un conto è spostare un single o una giovane coppia, un altro è una famiglia... se sei una persona a cui piacciono le comodità e tutto organizzato, entrare in una casa "attrezzata" all'osso può risultare difficile per te... ma se invece ci tieni a costruire i tuoi spazi curandoli al meglio, fare tutto pian piano -anche mettendoci qualche anno- è la scelta che ripaga con maggiori soddisfazioni :)
Io sono entrata in casa trovando la vecchia cucina degli ex proprietari (che però si erano portati via frigo e fornelli) quindi i primi mesi mi sono veramente accampata con materiali di recupero.
Vivendo nella casa ho fatto il progetto, poi ho ristrutturato e installato bagno e cucina -per me erano fondamentali per vivere- tenendo ancora le vecchie cose di recupero.
Tutto il resto, divano tavolo letto armadio lampade etc, è arrivato con moooolta calma ;)
:lol: ma allora dove possiamo vedere il tuo album, Merc?? :lol: :lol: sono sempre più curiosa!!! :oops:
omnia munda mundis

#8
premetto che per me era la seconda casa "fuori famiglia", e avevo vissuto da sola per 3 anni, più 2 di convivenza nella vecchia casa, quindi mi ero già presa un po' le misure, e poi che abbiamo "subito" 1 anno di ristrutturazione, cambiando tutto, per cui la linea di demarcazione era la fine dei lavori per entrare in casa!
la data annunciata era novembre (e per quella data avevamo programmato molte consegne), anche se poi per ritardi vari ce l'han consegnata a febbraio!

la cucina la abbiamo ordinata a settembre/ottobre, e l'han montata tra natale e capodanno, il letto e le sedie della sala sono arrivate a novembre mentre dipingevano la sala, ma i comodini erano in ritardo e sono arrivati a maggio inoltrato (abbiamo usato due sedie della sapa come comodini provvisori!!!), il divano anche lui a novembre , mi pare, mentre la libreria l'abbiamo montata noi (ikea) forse il settembre successivo (e alcune ante sono ancora in "magazzino" in attesa)...

ad oggi mancano le suddette ante, lampadari della sala, tende ovunque (eccetto che in bagno), anche se abbiamo comprato i bastoni e domenica scorsa le tende per la camera da letto...
per i complementi (specchi, lavanderia, ripiani ecc) siamo in alto mare! e siamo in casa da marzo 2009!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#9
kimikalli ha scritto::lol: ma allora dove possiamo vedere il tuo album, Merc?? :lol: :lol: sono sempre più curiosa!!! :oops:
non l'ho mai fatto :P :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Ciao, noi abbiamo comprato subito cucina, sala, divano e camera da letto. abbiamo fatto una prima scelta a febbraio 2008 in modo da fermare una sorta di sconto, poi a maggio abbiamo ordinato il tutto (cambiando buona parte delle scelte fatte) con data consegna luglio... per poblemi la casa ce l'hanno consegnata a agosto, e i mobili a metà settembre e l'11 ottobre ci siamo "trasferiti". Tutto il resto (a parte le tende fatte dalla suocera) è arrivato pian pianino il bagno, la libreria, la scarpiera, il mobiletto, l'armadio a muro ecc. più ovviamente i vari complementi.
Fortunatamente non mi sono trovata pentita di nulla in questo anno e mezzo che ci abito, però ogni giorno salta fuori un'idea nuova! :D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
Noi prenderemo quasi tutto prima di entrare x questioni economiche (quando mi trasferirò perderò il lavoro, troppa distanza, fino ad allora avremo 2 stipendi pieni e spese ordinarie minime, visto che siamo entrambi a casa da mammà), e in effetti ho paura di fare scelte di cui poi mi pentirò... ma siamo fortunati che abbiamo abitudini molto simili, e gli spazi sono ridotti x cui non avremo chissà qualche spazio di manovra! :lol: :lol: :lol:

Cmq cucina a parte, sarà tutto made in Ikea, x cui ma che vada riadatteremo il tutto (prevediamo una decina di Billy, con quelli possiamo davvero sbizzarrirci!!!)
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)