La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RUMORE E PARETE DIVISORIA

#1
Avrei un quesito da porre ad esperti.
Io abito in una casa che originariamente era di 180 mq.
Negli anni da questa casa sono stati ricavati due appartamenti.
La divisione è stata fatta con della normale muratura.
Da subito si è riscontrato il problema del rumore che attraversa questa parete!! Ora volevo chiedere come poter abbattere il rumore. Se facendo una parete in cartongesso con pannelli fonoassorbenti etc.
Faccio presente che il pavimento trasmette parte di questi rumori essendo comunicante anche a causa degli impianti a pannelli radianti..
Ora..cosa mi consigliate!? Avrà successo questa riqualificazione oppure è meglio lasciar perdere?? In fin dei conti il rumore non è poi così insopportabile. Si fa presente che il vicino è mio fratello e siamo in ottimi rapporti..
Grazie!!

#2
be a meno che nell'altra casa non fanno tutti i giorni feste...con un insonorizzazione avrai una bella differenza

#3
Il suono si propaga tra una stanza e l'altra attraverso vibrazioni che si trasmettono dalla fonte alle strutture dell'edificio. Il divisorio che avete realizzato serve a ridurre il rumore indiretto ma non abbatte il rumore indiretto che si trasmette attraverso il solaio, i muri laterali, i pilastri ecc. Aumentare lo spessore della parete divisoria aiuta senza dubbio ad abbattere il rumore diretto ma non serve per quello indiretto. Quindi, anche attraverso un ascolto accurato, prova a capire se si può agire ulteriormente sul rumore diretto o meno.
Architettura e Interior Design

#4
architeo ha scritto:Il suono si propaga tra una stanza e l'altra attraverso vibrazioni che si trasmettono dalla fonte alle strutture dell'edificio. Il divisorio che avete realizzato serve a ridurre il rumore indiretto ma non abbatte il rumore indiretto che si trasmette attraverso il solaio, i muri laterali, i pilastri ecc. Aumentare lo spessore della parete divisoria aiuta senza dubbio ad abbattere il rumore diretto ma non serve per quello indiretto. Quindi, anche attraverso un ascolto accurato, prova a capire se si può agire ulteriormente sul rumore diretto o meno.
Grazie mille!!
Hai anche suggerimenti su che materiale utilizzare eventualmente per isolare la parete??