La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuovo impianto telefono/rete [rendering]

#1
Ciao a tutti,
da poco io e la futura moglie abbia acquistato casa. Dopo averla spulciata ben bene ci siamo accorti che quest'ultima ha più prese del telefono che mattoni. Dato che non abbiamo intenzione di mettere 8 telefoni ho pensato di sfruttare i tubi nei quali ora scorre il doppino telefonico per farci passare i cavi di rete.
Inoltre, vi anticipo che oggi pomeriggio verrà il tecnico della fastweb ad installarci l'HAG.

Date queste premesse vi chiedo cortesemente se potete darmi una mano a:

1) decidere qual'è il punto migliore per installare l'HAG
2) comprendere qual'è il materiale necessario per costruire una rete che mi permetta, da qualsiasi punto dove ora c'è una presa del telefono, di collegare un Pc tramite ethernet e far sì che questo sia collegato all'HAG.

Senza indugiare oltre vi presento la piantina nella quale si vede: la linea in ingresso, il primo scatolotto (arancione) che accoglie i cavi telefonici dall'esterno e li "passa" alla prima presa telefonica, dalla quale poi partono tutte le deviazioni verso le altre prese. Per ora il tecnico della telecom che è venuto a controllare la linea (per la successiva installazione di fastweb) ci ha installato una presa RJ11 sullo scatolotto arancione. Lo scatolo rosso indica l'HAG di fastweb che pensavo di mettere in quel punto (ma non ho pregiudizi in caso fosse necessario spostare).
Immagine
Una volta installato l'HAG, cosa dovrei fare per cablare il resto della casa? So che dovrei far passare dei cavi di rete al posto dei cavi telefonici ma oltre a questo? Di che altri apparati ho bisogno?

Grazie mille

#2
ciao io lascerei l'hag dove posizionato... per quel che ne so' il cavo di rete deve andare diretto dall'hag ad ogni postazione quindi verifica nel tuo caso se nel tratto tra hag e seconda presa possano passare due cavi (p1 e p4)... controlla poi di quante uscite dispone l'hag nel tuo caso ne servono 4!... se hai bisogno per quel che posso son qua!... :wink:

Re: nuovo impianto telefono/rete [rendering]

#3
layenn ha scritto: Dopo averla spulciata ben bene ci siamo accorti che quest'ultima ha più prese del telefono che mattoni.
Ringrazia il costruttore, non sai quanto sono utili, per quante ce ne siano non sono mai troppe :)
layenn ha scritto: 1) decidere qual'è il punto migliore per installare l'HAG
2) comprendere qual'è il materiale necessario per costruire una rete che mi permetta, da qualsiasi punto dove ora c'è una presa del telefono, di collegare un Pc tramite ethernet e far sì che questo sia collegato all'HAG.
1) Io lo metterei in sala vicino al tv, in modo tale di avere sempre delle ethernet comode da attaccarci l' ultimo aggeggio hi-tech senza passare per il wifi. Il cavo mi ispira più fiducia :)

2) Ne parlavo qualche giorno fa proprio in questa discussione in "lavori edili": http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77443
Dovresti trovare le risposte, sostituisci solo la parola router con la parola hag :)

layenn ha scritto: Una volta installato l'HAG, cosa dovrei fare per cablare il resto della casa? So che dovrei far passare dei cavi di rete al posto dei cavi telefonici ma oltre a questo? Di che altri apparati ho bisogno?
Non penso ti servano tante cose oltre ai cavi.
Se però ti porteranno un hag che ha 3 porte e non ha il wireless, ti coprirebbe al massimo 2 ethernet ed un wifi (con AP) oppure 3 ethernet.
In totale avresti sempre 3 ip.

In questo caso, per servire più punti, dovresti attaccarti dall' hag alla porta WAN di un router (magari che dispone anche di wireless) che farà da gateway avendo altre 4 porte rj-45 e crearti una rete privata.

Comunque se chiedi al tecnico Fastweb che viene lì di persona a vedere la situazione dovrebbe toglierti tutti i dubbi :wink: