La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzo/qualità/di marca/artigiano? Serve consiglio!

#1
Ciao ho bisogno di alcuni chiarimenti perche più giro per chiarirmi le idee e più sono confusa!!

Devo arredare la cucina, in realtà devo arredare tutta la casa, ma questi consigli si renderanno utili anche per le altre stanze...

La cucina 3,50x2.80 aperta sulla sala da arredare in finta muratura in stile country.
Il punto è questo:
Scavolini 18.000€
Lube 20.000€
Artigiani veneti entro 15.000€
Com è possibile?
A me piace tantissimo una cucina artigianale e sarei propensa ad acquistare quella!

Come mai questa differenza di prezzi? Mi potete consigliare?

Grazie

#3
pur non vedendo la composizione, direi che c'e' qualcosa che non va nei prezzi... scavolini 18k e lube 20k ??? non ci siamo... lube dovrebbe costare meno di scavolini a parità di composizione e materiali (è anche più economica)...

forse sei capitato/a male come rivenditori, prova a girare ancora un po'.... e soprattutto fissa composizione e materiali, così puoi fare confronti credibili...

per quanto riguarda la presunta convenienza dell'artigiano (dico "presunta" perchè solitamente la stessa composizione risulta più conveniente se realizzata industrialmente che artigianalmente), potrebbe essere che oltre al passaggio del rivenditore salta il passaggio dell'iva, cosa piuttosto frequente per loro...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
La composizione e i materiali sono gli stessi, a riguardo io e mio marito abbiamo le idee chiarissime, poi a seconda del progetto che mi hanno proposto può variare un pensile e avere invertiti un paio di elementi, ma direi che cambia davvero di poco e comunque non giustifichi una simile differenza di prezzi! Magari per la Lube sono davvero finita da un rivenditore "caruccio" e vedrò di sentirne un altro.

Però una cosa ancora non mi è chiara:
Scavolini e Lube a quanto ho letto sul forum da persone che effettivamente hanno acquistato questi prodotti sono considerateottime marche con materiali che durano nel tempo, ma se mi butto su di una artigianale dite che è un rischio? La qualità è al pari delle marche?
A guardarle (con occhio inesperto) sembrano tutte uguali e quindi il mio giudizio è puramente estetico....scusate ma ho tanti dubbi e non essendo una spesa da poco ho timore di sbagliare!

#5
le motivazioni delle lodi possono essere 2:
- prodotto adeguato alla propria percezione di qualità (che è differente da individuo a individuo)
- non lodare l'acquisto fatto sarebbe come ammettere di aver commesso un errore di valutazione o non aver fatto un ottimo affare, c'e' chi non sopporta di poter pensare questo di se stesso...

per valutare la qualità del prodotto artigianale devi vedere altre loro realizzazioni, solo così puoi capire se il loro standard qualitativo soddisfa le tue esigenze...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Il falegname potrà realizzare la cucina esattamente come vuoi, non solamente "su misura" come si dice oggi, ma proprio "su disegno", lavorando esattamente al centimetro e facendo le ante esattamente come le vuoi, con quel tipo di maniglia e quel tipo di cerniera; esattamente dell'altezza che vuoi. Tutto questo, naturalmente, ha un costo che, nella maggior parte dei casi, è superiore a quello di un prodotto di serie.