La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi hanno strisciato i davanzali in marmo!!!!!!!

#1
Buonasera a tutti!!!
Ho un GIGANTESCO problema e spero che qualcuno di voi sappia come risolverlo!!!
Non so neppure se sono nella sezione giusta ma dato che i miei davanzali sono in marmo come tanti pavimenti probabilmente qui è l'unico posto dove riuscirò ad avere una risposta al mio problema...
Inizio col dirvi che i davanzali che ho scelto sono in marmo bianco carrara lucido, qualche settimana fa ho aiutato il moroso a posarli, siamo riusciti a fare un bel lavoro senza rovinarne nemmeno uno...ora inizia il bello...una settimana fa sono arrivati gli smaltini per smaltare la casa internamente ed esternamente...non potete immaginare la mia felicità...il problema è iniziato quando questo week end quando sono andata a pulire i marmi dopo che gli smaltini avevano finito il loro lavoro...
TRAGEDIA!!! Su 16 marmi ne ho 10 di rovinati, non pensavo facessero tutti quei disastri!!!! Per rendervi meglio l'idea del danno che hanno provocato vi metto una foto:


Immagine


ed ora arriva la mia domanda.....C'è un modo per sistemare lo striscio e rilucidare il davanzale?

Ringrazio tutti coloro che in qualche modo riusciranno ad aiutarmi!!!!

*veva*

#2
Veva purtroppo non so aiutarti ma mi spiace tanto di questa cosa!!! :cry: :cry:
Anche se il danno è piccolo so perfettamente quanto urta.. :evil:
Come avranno fatto a rovinarli? :evil:
Speriamo che qualche esperto consigli un buon rimedio!
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
Ciao Marla, anche se non mi sai aiutare un po' di sostegno morale non fa mai male!!!
...in poche parole io e il moroso siamo arrivati alla conclusione che per togliere la carta con cui erano stati rivestiti i marmi per non esser rovinati è stata tolta con molta non curanza da parte di uno smaltino munito di taglierino...mentre invece i piccoli solchi sul bordo devono esser provocati dalle spatole che usano per lisciare la malta fina. Il problema è che l'altro smaltino che ha fatto i davanzali che si sono salvati ha avuto un po' più di cura e cautela a togliere la carta...
Quello che più mi dà più fastidio è che bastava un po' di attenzione in più, cavoli uno o due può succedere che si rovinivo ma non 10 su 16...
Grazie ancora del sostegno morale!!!!

*veva*

#4
Sì, è opera di un taglierino senza dubbio. O perlomeno di una spatola.
Per sistemare la questione ti consiglio di consultare un marmista.

#5
Ciao Veva, secondo me quella è opera di un trabattello o di una scala appoggiata sul bordo, i solchi sono troppo profondi, potresti provare a chiamare un lucida pavimenti della tua città e vedere se con gli attrezzi diamantati che hanno loro possono togliere un pò di solchi, io anche ho messo le piane in marmo come te e a fine lavori erano rigate ma il lucida pavimenti ha portato tutto come se fosse nuovo!!! :lol:

#6
Grazie a tutti dell'aiuto!! Tra qualche minuto vado dal marmista che mi ha fatto i davanzali, deve darmi un prodotto per aggiustare il taglio, poi provvedero a cercare qualcuno che me li lucidi sperando che la maggior parte del danno venga "nascosto"...speriamo in bene...ho visto che vendono dei prodotti fai da te per la lucidatura dei marmi al massimo mi arrangerò io con le mie belle manine!!!

...che dio me la mandi buona!!!!

*veva*

#7
certo la cosa migliore è rilucidarlo ma credo sul posto per quel tipo di marmo non verra mai come la lucidatura fatta fuoriopera, dico una cavolata e considera che non sono un esperto!!! se ci metti una sostanza oleosa dovresti attenuare molto lo sgraffio, anche cera d'api , dovresti raggiungere un risultato decente !!! ciao

#8
Ti sono vicina!!...ma, consolati, non ti sto a raccontare tutti i macelli che hanno combinato da me...un disastro...leggendo i vostri post mi consolo e mi convinco che gli incompetenti sono veramente tanti in giro!
Comunque il tuo problema lo può risolvere il marmista, chiedi a lui....sicuramente saprà come intervenire...chiedi pure l'extra: quanto ti viene a costare il tutto per non avere brutte sorprese dopo!!!...questi ci marciano anche in questo campo!!! :evil: :evil: :evil:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#9
Sono con te.. ho avuto lo stesso problema con marmi esterni .. sporcati come non pochi .. non ti dico quanti prodotti per togliere il cemento e quante ore passate con la spazzola di ferro .. e non sono belli come lo erano .. ergo il resto dei marmi li ho posati io ... e da allora SOLO FAIDATE o gente COMPETENTE !!! che impiega magari 10 minuti in più a coprire con teli plastificati e spessorati .. ma che una volta finito .. non mi fa ritorvare davanti a sorprese .. la regola è ormai diventata .. o copri e prima di andare pulisci tutto .. o te ne vai subito .. che di persone che lavorano è pieno il mondo.

Per il tuo problema, rivolgiti al marmista .. sarà cmq un "REPEZZO" non essendo molto venati cmq i marmi .. si potranno stuccare penso..i l problema sarà la lucidatura .. informati bene e chiedi costi ..

Se li avete posati voi .. e non avete usato collanti ma il classico cemento .. con un po di pazienza e molta molta attenzioni .. dovresti riuscire a ritirarli via e riportarli al marmista a sistemare ( valuta anche questa ipotesi) .. anche se dalla foto mi sembra un marmo sottile .. sotto i tre centimetri.. se è cosi .. scarta l ipotesi di tirarlo via senza romperlo .. il "repezzo" lo dovrai fare sul posto.

#10
Grazie Giovanni82,
su internet ho trovato questo prodotto:

http://dialuxusa.com/dialux-manuale/min ... orati.html

spero riesca ad alleviare il solco dello striscio dato che ne ho già ordinato una confezione!!!
Credo sia impossibile tirar fuori i marmi (sp. 3 cm) visto che li abbiamo posati con una colla speciale che "attaccasse" bene sui mattoni in calcespan, oltre al fatto che dovrei tirar giù mezzo muro laterale per poter poi estrarli (probabilmente scarterò quest'ipotesi)...troppo lavoro oltre al fatto che farei più un REPEZZO (<- la prima cosa che ha detto il moroso è stata: "anca se se riese a sistemarli vien fora un repezo" :D :D :D )
Il marmista oggi mi deve dare un prodotto che fa un effetto bagnato e da quanto ho capito dovrebbe coprire la maggior parte del danno...mah...Speriamo!!!
Grazie ancora!!!!

*veva*

#11
Veva mi fa piacere che il marmista la pensi come me !! io lavoro il parquet mi è capitato con l'abrasivo che uso per lamare il parquet, di graffiare il marmo diciamo piu volte, l'ho sempre ripristinato con tecniche molto semplici e ti assicuro viene quasi invisibile !!! tutti i prodotti che danno l'effetto bagnato come olio, cera metallizzata, cera d'api, anche la crema per le mani ecc ecc vanno benissimo !!! prova e vedi subito la differenza..... quel prodotto che hai linkato serve per un ripristino totale della soglia ma perdi la lucidatura fatta dal marmista che è molto meglio ed è sicuramente più resistente, ciao

#12
ciao, devi usare dell'olio paglierino chiaro,te lo dico perchè mio suocero e un lucidatore di marmi,lo usa per i bordi dove la lucidatura a piombo non arriva,dopo aver usato il flex con dischi abrasivi,come ultima passata passa dell'olio,non sò con quel raschio,però puoi provare,certo lo potrà solo mascherare,però..
impara l'arte e mettila da parte!

#13
come avrai ormai capito, tutto quello che potrai fare sarà solamente un PALLIATIVO!
Le incisioni resteranno e la lucidatura non sarà mai come da nuova.
Spero che tu non abbia già pagato quelli dell'intonaco!!!!

#14
Fortunatamente il moroso gli ha lasciato solo l'acconto...inoltre il titolare dell'impresa si è subito scusato dicendoci di cercare di rimediare al danno e poi di dargli il conto che avrebbe ovviamente pagato lui, si era pure offerto di aiutare la domenica il moroso per toglierli, ma questa è una soluzione poco pratica dato che faremmo più disastri che altro...
...alla fine penso che con il passare degli anno non ci penserò nemmeno più agli strisci...
Oggi finalmente è arrivato il pacco con i prodotti per il marmo della Dialux che avevo ordinato, diciamo che ho fatto una piccola prova su di un trani semilucido...non è che ha fatto sto granchè mi sembra solo bello pulito...forse c'ho messo poca forza...

*veva*