La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in vetro

#1
Ho provato a cercare, ma non ho trovato post a riguardo...

Che mi dite di un top in vetro?
Può essere un'alternativa a quarzo e corian o è delicatissimo?
E avete un'idea dei costi?

Se non mi scoraggiate in partenza, lo volevo prendere in considerazione...mi piace infatti molto il quarzo Stone Petra, con superficie lievemente irregolare, ma non vorrei che questo fosse un intoppo nella preparazione di impasti, sfoglie, biscotti.
Non volendo l'acciaio e non impazzendo x il corian o x gli agglomerati tipo okite, magari il vetro poteva andar bene...

#3
Madò... immagina se ti ci cade sopra dal pensile un barattolo... o ti scivola di mano lo schiaccianoci di acciaio... sarà un vetrone di sicuro, ma vuoi che non si rompa...

#4
Ciao Kiwi,

allora prima di comprare la nostra cucina con il top in quarzo(scelta che rifarei ad occhi chiusi) eravamo andati per rivenditori a chiedere cosa fosse meglio e a toccar con mano le varie ipotesi...bene, rivenditore Valcucine, prende dal cassetto di una Artematica Vitrum un cilindro alto circa 50 cm e una biglia grossa quasi come una pallina da tennis e la fa cadare, non scivolare o adagiare, dentro questo cilindro sul piano in vetro....alla vista della biglia di ferro o pensato che avrebbe compiuto l'irreparabile...e invece un rumore "assordante" ma nemmeno un graffio sul top...(la composizione esclusi gli elettrodomestici veniva 25.000€).... :shock:

#5
aaaargh! dite davvero che sono così delicati? pensavo che gli facessero un trattamento apposito x renderli robusti quanto gli altri materiali consueti...

#6
Allora hai abbandonato definitivamente l'idea del top in acciaio spazzolato ? Mi sa che ti ho spaventata con la storia del tira acqua.

#7
blackfenix ha scritto:Allora hai abbandonato definitivamente l'idea del top in acciaio spazzolato ? Mi sa che ti ho spaventata con la storia del tira acqua.
:lol: no no, non mi hai spaventato tu, quanto il fatto che io devo ricoprire più di 4 mt di piano e un'isola, ho paura che la cucina risulterebbe troppo fredda e asettica (nulla di più distante da me, eh eh). Oltretutto non so i costi, ma se costa più del quarzo ecco che è il mio portafogli a parlare x me :lol:

Ale: ma la mia non sarebbe una Valcucine...chissà, sarebbe lo stesso vetro?
però mi confermi che fanno dei trattamenti speciali, altrimenti altro che rumore sordo...

#8
vorrei vedere su una cucina che usi tutti i giorni se la resistenza ad una cosa genere è la stessa! :shock:

preferirei di gran lunga l acciaio..poi alto è spettacolare...si macchia tantissimo ma pulito è uno spettacolo...ma nn penso tu sia disposta a stare sempre con lo straccio in mano.. :lol: :lol:

#9
kiwina ha scritto:Ale: ma la mia non sarebbe una Valcucine...chissà, sarebbe lo stesso vetro?
però mi confermi che fanno dei trattamenti speciali, altrimenti altro che rumore sordo...
Lo so che non sarebbe una Valcucine ma credo che facciano dei test o comunque le rendano sicure, non possono permettersi di fare un top in vetro che si rompe se accidentalmente dovesse caderti lo schiaccianoci... :shock: anche perchè la cucina è l'ambiente di casa più vissuto quindi.....pero' informati anche sui costi.... :roll:

#10
Credo che la cosa sia riassumibile così:

se ti cade una cosa anche molto pesante, ma non di spigolo e non su un bordo e se il piano è stato montato molto bene (e quindi poggia uniformemente su tutta la struttura sottostante e non in modo disomogeneo) allora è probabile (azzarderei molto probabile) che non gli sudceda nulla.

Se anche una sola di queste condizioni è falsa, il rischio di fare danni è notevole. Inoltre il danno in questi casi temo che non sia una semplice sbeccatura, ma si creano proprio delle antiestetiche spaccature... in pratica puoi buttarlo via.

Sugli spigoli poi se non sono protetti il rischio è notevole, basta anche una cosa poco pesante ma che colpisce nel modo giusto, magari di spigolo... e tac salta lo spigolo, nel migliore dei casi.

A tutto questo si unisce la sua tendenza mostruosa a graffiarsi. Graffi che non passeranno inosservati.

Secondo me il piano in vetro ha innanzitutto senso solo se lo prendi identico alle ante, cioè se anche quelle sono in vetro laccato. Senza proteggi bordo ovviamente. E' una scelta meravigliosa per l'estetica, orribile per la durata. Quindi lo consiglierei solo a chi può permettersi di cambiarlo... chessò... una volta ogni 2 o 3 anni.

Per tutti gli altri, ci sono materiali più equilibrati come estetica, praticità e durata. Okite e laminato in testa (e mettiamoci anche kerlite), a seguire Corian, legno (ben trattato), acciaio spazzolato e pietre naturali (anche se alcune credo che siano megli odi quanto si creda). Più giù l'acciaio liscio. In fondo in fondo il vetro.

#11
Credo che i vetri che vengono usati sono tutti "temperati" quindi molto resistenti...
Sito web: [url]http://www.spaziovivo.com[/url]

Negozio Ebay: [url]http://stores.ebay.it/spaziovivopotenza[/url]

#12
nathaniel ha scritto:Credo che i vetri che vengono usati sono tutti "temperati" quindi molto resistenti...
Molto meno di altri materiali. Il fatto di essere temperati non li rende certo come una pietra.

#14
nathaniel ha scritto:Credo che i vetri che vengono usati sono tutti "temperati" quindi molto resistenti...
la tempera quintuplica la resistenza a flessione del vetro tenendo in compressione il vetro... il vetro infatti è molto resistente a compressione ma meno a trazione (e quindi alla flessione che comprime un lato e trae l'altro).... di contro mi sa che il processo finisce con il ridurre la resistenza a compressione... un ing. all'ascolto?
Il problema del temperato è che non fa mai la bottina: esplode in mille pezzi...per ovviare a questo problema spesso sulle porte tutto vetro senza telaio si cerca di fare un'operazione di tempera della sola parte centrale lasciano da temperare i primi mm di margine in modo che se prende la botta li si spacca li e non parte tutto al primo urto... non so se i top vetro seguano questa politica.... comunque il buon lagoon ha spiegato bene la situazione... non mi pare che sia un top "aggressivo" nel mercato top da cucina... .più una moda... sul bagno invece una concreta realtà.... ma è un altro uso ed un altro settore.

#15
Mi sa che mi avete convinto a lasciar perdere...però chiederò anche il parere del mio rivenditore, vediamo cosa dice.

Ma il quarzo stone petra, se qualcuno degli esperti lo conosce, me lo sconsigliate proprio in caso di impasti?