La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgentissimo... consiglio su caldaia

#1
salve a tutti
dobbiamo comprare la caldaia nuova per un appartamento di 106 mq calpestabili
cosa mi consigliate?
queste famose caldaie a condensazione valgono la spesa?
quali alternative potete suggerirmi?
vorremmo una caldaia che consuma poco, affidabile e che costi poco.... ho chiesto troppo? :?
a parte gli scherzi quale pensate sia un buon prodotto?
grazie mille anticipatamente a tutti voi!!!!

#2
ciao devo ristrutturare la mia casa che ha 10 anni e quindi impianti tradizionali.
volevo anch'io una caldaia a condensazione da esterno ma me l'hanno sconsigliata, mi hanno detto che è come mettere un motore ferrari su una fiat.

conviene prenderne una a camera stagna (no camera aperta che ormai sono fuori legge)

il tuo impianto è vecchio?
da interno o da esterno?

quelle da interno costano meno, ma se puoi conviene metterla all'esterno.

tra l'altro c'è la detrazione del 36 % sulla spesa del nuovo impianto.

spero di esserti stata utile. :wink:
Immagine

#3
grazie stefyna sicuramente i tuoi consigli mi saranno molto utili
io devo rifare tutto l'impianto di riscaldamento dalla caldaia ai tubi e ai termosifoni
come termosifoni ho scelto quelli classici e la caldaia io la devo mettere all'esterno
quindi tu mi consigli una caldaia classica a camera stagna
quali marche ti hanno consigliato?
per quanto riguarda il rimborso del 36% lo sapevo infatti ho già messo tutto in mano alla ditta e supero abbondantemente il limite massimo per il rimborso :cry:

#4
io metterò la METEO mix 28 kw C.S.I. senza box .
è della beretta ed è una delle migliori, sia esteticamente (vabbè ) che come efficienza.
esiste anche la 24 però non so per quanti mq è.

il costo è 2000 eurozzi circa solo per la caldaia .
Immagine

#6
leggendomi buona parte di questa sezione del forum ho visto che come rapporto qualità prezzo le baxi non sono male... ma che le migliori forse sono le immergas
ora mettiamo che la scelta potrebbe essere tra queste due (sempre se nessun altro mi consiglia altre marche con rapporto qualità prezzo migliore)

adesso la scelta è tra condensazione o normali?
ho letto che per caldaie a condensazione si può avere il 55% della detrazione
ma solo se faccio tutto l'impianto (compreso le valvole da applicare su ogni termosifone) o anche solamente sulla caldaia singola?
e calcolando che ho il rimborso del 55% a questo punto penso che non vi siano dubbi sulla convenienza di queste caldaie visto che hanno anche un migliore rendimento e un abbattimento (anche se non notevolissimo) dei consumi!!!!!

per quanto riguarda l'assistenza con baxi vado alla grande... su roma ce ne sono molte e una soprattutto vicinissimo casa mia mentre per immergas a roma solo 3 centri e pure lontani!!!!

per queste due marche quali sono i modelli top gamma da mettere all'esterno per un appartamento al primo piano di 110 mq calpestabili?

spero che qualcuno mi possa dare informazioni su questi prodotti e suggerimenti su altri prodotti da voi reputati migliori!!!
:wink:

#7
junkers secondo me è una garanzia.
Ce l'ho da 20anni...mai un problema
costano.....ma valgono....e sul lungo periodo sono probabilmente + affidabili di altre.


A detta di un manutentore di caldaie, la componentistica junkers è tra le migliori.


Per questioni puramente economiche metterò una baxi.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
grazie zawa del tuo consiglio
ma la differenza economica di caldaie a condensazione dello stesso livello tra baxi e junkers più o meno a quanto ammonta!!!
e soprattutto tu metti a condensazione o normale?

#9
se non ricordo male però la caldaia a condensazione ha bisogno anche di una canna fumaria particolare (perdonatemi ma non ricordo più di questo...), per cui quando si va a fare una sostituzione non sempre è possibile passare da normale a condensazione


se invece site orientati verso una caldaia normale, provate a capire se per voi è meglio una istantanea vera e propria, oppure è necessario avere un accumulo...

per le marche, ora come ora, non dico che una vale l'altra ma molte marche fanno molti buoni prodotti...la differenza a parer mio la fa l'assistenza successiva.

Non serve a niente installare una caldaia top di gamma se poi il centro assistenza di zona della casa madre è inesistente, oppure a 50 km, oppure incompetente...

queste sono delle mie opinioni dopo aver lavorato qualche anno nel settore termoidraulico

#10
grazie tuspi... sono d'accordo con te per quanto riguarda l'assistenza
infatti mi sto dirottando su baxi proprio perchè c'è un centro assistenza vicinissimo a casa mia oltre al fatto che sembrano buoni prodotti senza costare troppo
anche se oggi mi hanno fatto un preventivo un pò alla buona e per il top gamma della baxi a condensazione (quindi presumo la luna3 comfort) di 1700
voi che ne dite... troppo?
:?

#11
luigi_1973 ha scritto:grazie tuspi... sono d'accordo con te per quanto riguarda l'assistenza
infatti mi sto dirottando su baxi proprio perchè c'è un centro assistenza vicinissimo a casa mia oltre al fatto che sembrano buoni prodotti senza costare troppo
anche se oggi mi hanno fatto un preventivo un pò alla buona e per il top gamma della baxi a condensazione (quindi presumo la luna3 comfort) di 1700
voi che ne dite... troppo?
:?
è la stessa che prendo io, ma sinceramente nn so dirti se sia tanto o poco...
a me hanno fatto il prezzo cumulativo con tutto l'impianto...

la differenza nn te la so dire....sono un filino diverse quelle che avevo scelto (la baxi è molto + "tecnologica", ci sono pannelli con controllo da remoto, funzioni doccia, etc) alla fine secondo me un 5-600 euro di differnza c'erano sicure sicure....forse anche qualcosa +
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
quindi anche te prendi quella... ma fai anche il rimborso del 55%?
e fai proprio tutto l'impianto di riscaldamento adatto per applicare una caldaia a condensazione e avere il massimo risparmio o lasci l'impianto com'era prima?

#13
io casa l'ho sventrata....ho lasciato solo solai e muri perimetrali, ho rifatto pure il tetto.

Ero partita per fare il riscaldamento a pavimento + condensazione+solare, ma poi ci siamo dovuti fermare perchè ho pochissimo massetto....e nn ci stavo con gli scarichi, gli impianti elettrici etc etc...

quindi...caldaia a condensazione e radiatori dimensionati per temperature + basse.

Dovrei fare anche il rimborso......
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
io sono arrivato alla decisione di non prendere più una caldaia a condensazione
primo perchè non ho un impianto adeguato e quindi il vero risparmio energetico non lo avrei
secondo perchè non so se si può montare facilmente quel tipo di caldaia visto che dovrebbe avere degli accorgimenti particolari anche in fase di montaggio
e terzo perchè non so se conviene la spesa per poi chiedere il 55% (che è sempre una rottura avviare la pratica) visto che quelle classiche già hanno un prezzo molto più basso

a questo punto vi chiedo.... quale caldaia normale compro?
bella domanda vero? :lol:

diciamo che posso darvi delle indicazioni
una spesa non esagerata... sui 1000 euro poco più
buona affidabilità
e vasta rete di assistenza

io sarei indirizzato su
junkers
beretta
baxi

partendo da queste sapreste indicarmi i modelli migliori per ogni marca per un appartamento di 120 mq con installazione esterna????

ragazzi ci tengo molto ai vostri consigli... mi avete sempre aiutato non abbandonatemi ora
ho bisogno di un consiglio celere perchè in questi giorni mi viene l'idraulico e vuole le specifiche della caldaia... se non mi aiutate che gli dico? :?

grazie mille!!!!!!!!!!!

#15
ragazzi consiglio veloce...
la conoscete la marca FER????
dovrebbe essere del gruppo ferroli

inoltre tra vaillant e ferroli la differenza di prezzo ne vale la pena???

ultima cosa... per un appartamento di 106 mq calpestabili e 2 bagni che potenza la caldaia?