La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli pr caminetto

#1
Spero di essere nella sezione giusta...

Ho una parete di 2 metri (da una parte termina a parete, dall'altra vi è una scala in legno) nella quale vorrei far costruire un caminetto "rustico", il costruttore mi ha consigliato da farlo da 170cm facendolo poggiare alla parete! La sala poi si apre in un open spaces di fronte al camino.

Pensate sia troppo sacrificato? Premetto che è l'unico posto in cui è possibile metterlo.

Avete un'idea dei prezzi?
Ultima cosa....conviene farlo fare su misura o acquistarmne uno "prefabbricato"?

grazie e ciao

#2
Dov'è la canna fumaria? Con un prefabbricato vai sul sicuro (se rispetti le indicazioni del costruttore)

#3
La canna fumaria al momento non esiste la casa è ancora in fase di costruzione e quindi verrà posizionata in base al progetto del camino, nel giro di una decina di giorni al massimo devo dare tutte le misure al costruttore.
Ti ricordo che comunque non ci sono altri punti della casa in cui metterlo però!

#4
Maetel ha scritto:La canna fumaria al momento non esiste la casa è ancora in fase di costruzione e quindi verrà posizionata in base al progetto del camino, nel giro di una decina di giorni al massimo devo dare tutte le misure al costruttore.
Ti ricordo che comunque non ci sono altri punti della casa in cui metterlo però!
Allora ti serve un minimo di progetto, poi no, non è sacrificato, l'importante è proporzionarlo alla parete.Secondo me potresti stare sugli 80 cm di bocca.Io ti consiglio un caminetto con vetro a scomparsa, necessitano di canne fumarie di dimensioni ridotte, scaldano di più e consumano meno.Poi il rivestimento lo fai come ti pare.Nel rustico sono molto belle le cornici in pietra!Se preferisci il caminetto tradizionale, aperto, sicuramente la canna fumaria avrà una sezione minima di 250 mm.
ciao

#6
Dopo un mesetto rieccomi, la canna fumaria ora è pronta in base alle misure richieste dall'installatore!
Devo ancora dare il via all'acquisto siccome la casa è abbastanza indietro e i tempi ancora incerti, ma abbiamo deciso per il caminetto su misura, c'erano circa 500€ di differenza da quello già bello e pronto e a livello estetico invece c'è una bella differenza direi :D
A lavoro ultimato magari posto la foto......spero presto :oops:

Re: Consigli pr caminetto

#8
Siamo in dirittura d'arrivo.......lo so il mio primo post risale a maggio dell'anno scorso ma finalmente il camino è in costruzione :mrgreen: me lo montano a metà del prossimo mese!
Per quanto riguarda la canna fumaria è stata una un'odissea ma alla fine è venuto un bellissimo lavoro!
Il camino non è sotto la scala ma a circa un mezzo metro da essa magari mi ero spiegata male scusate, per quanto riguarda invece la posizione si, da sull'esterno, in quanto la casa è disposta su due piani sfalsati e il camino si trova nel punto dove sopra ho il tetto "basso" il secondo piano inizia dove ci sono le scale......mi sono spiegata da chifo ma prometto che metto le foto a lavoro finito :oops:
ciao a grazie per i consigli

Re: Consigli pr caminetto

#9
Maetel ha scritto:Siamo in dirittura d'arrivo.......lo so il mio primo post risale a maggio dell'anno scorso ma finalmente il camino è in costruzione :mrgreen: me lo montano a metà del prossimo mese!
Per quanto riguarda la canna fumaria è stata una un'odissea ma alla fine è venuto un bellissimo lavoro!
Il camino non è sotto la scala ma a circa un mezzo metro da essa magari mi ero spiegata male scusate, per quanto riguarda invece la posizione si, da sull'esterno, in quanto la casa è disposta su due piani sfalsati e il camino si trova nel punto dove sopra ho il tetto "basso" il secondo piano inizia dove ci sono le scale......mi sono spiegata da chifo ma prometto che metto le foto a lavoro finito :oops:
ciao a grazie per i consigli
Che tipo di camino hai scelto? E il rivestimento?