La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate ad arredare la zona giorno??

#1
Vi posto la piantina della mia zona giorno più angolo cucina in modo da poter ricevere qualche suggerimento su come arredarla:
Immagine

Alcune importanti premesse:
- quella in basso è una finestra mentre quella più in alto è una porta finestra
- i 2 cerchietti indicano la posizione delle prese tv (si legge male...)
- la cucina l'ho già montata, lineare ma un pò + lunga di quello che appare in cartina
- già presente in casa un tavolo tondo (diametro 105cm) che volevo posizionare sotto la finestra
- la porta dello sgabuzzino (il quadratino 1,55x1,47) si apre ad uscire e non come mostra la piantina, la parete da 1,12m non si riesce xciò ad utilizzare

#5
3 soluzioni semplici,anche perchè sei vincolata dagli elementi fissi che hai già,io preferisco la soluzione n3 :wink:
Immagine

Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#6
grazie dalla risposta!!!!
tieni conto che la cucina è lunga 3,45 e deve iniziare per forza dal punto dove c'è il murettino come in pianta per cui sotto la finestra non c'è molto posto.
io avevo pensato ad una libreria divisorio con montanti perpendicolare alla parete da 5,12 e appoggiato a parete il divano....
che dite?

#7
Damy non capisco come vorresti mettere libreria e divano (che quindi sarebbe ad angolo?
Anche a me piace la 3 di capperugiola

#8
io pensavo ad una soluzione come questa + o - :
Immagine
come libreria avrei scelto una soluzione con i montanti molto ariosa e come mobile tv qualcosa di carino, minimal e magari di facile spostamento

la soluzione 3 di capperugiola è molto carina da vedere così su carta ma credo difficilmente realizzabile nella pratica, almeno secondo me che ho potuto toccare con mano le distanze
Mi sembra infatti che il divano sia nei piedi per aprire e chiudere la porta finestra che da nel terrazzo che è il punto forte della casa e il tavolo mi sembra troppo a ridosso della cucina.
Inoltre guardando alle proporzioni il divano avrebbe profondità 80cm e lunghezza 160cm....non proprio godibile a mio avviso

#9
io preferisco la 1 di capperugiola! :D
la tua soluzione Damy mi sembra "scomoda" per guardare la tv, la luce potrebbe darti fastidio! :?

#11
damy ha scritto:no per la luce non ci sono problemi in quanto il sole non arriva diretto alla finestra.

fa niente... :?
penso dia comunque fastidio alla vista... a meno che non la guardi solo la sera.... :shock:
comunque prova! :D

#12
damy ha scritto:io pensavo ad una soluzione come questa + o - :
Immagine
come libreria avrei scelto una soluzione con i montanti molto ariosa e come mobile tv qualcosa di carino, minimal e magari di facile spostamento

la soluzione 3 di capperugiola è molto carina da vedere così su carta ma credo difficilmente realizzabile nella pratica, almeno secondo me che ho potuto toccare con mano le distanze
Mi sembra infatti che il divano sia nei piedi per aprire e chiudere la porta finestra che da nel terrazzo che è il punto forte della casa e il tavolo mi sembra troppo a ridosso della cucina.
Inoltre guardando alle proporzioni il divano avrebbe profondità 80cm e lunghezza 160cm....non proprio godibile a mio avviso

E' invece la soluzione più corretta. Davanti alla portafinestra non ci sono mobili, si apre e vi si accede facilmente.... ecco, magari rispetto alla soluzione 3 di Capperugiola io avrei messo una sola poltrona, perchè lo spazio è quello che è...
Il tavolo mi sembra molto più lontano dalla cucina nella soluzione postata da capperugiola, che nella tua soluzione...

Nella tua soluzione invece il tavolo da pranzo è chiuso in un angolo, con due sedie di difficile accesso. Davanti alla finestra metti un mobile tv ed una Tv a un metro di distanza, togliendo molta luce e obbligandoti a qualche contorsionismo per uscire in terrazzo...

Come divano, poi, puoi metterne uno profondo un metro in tutte le soluzioni postate... certo che, non esendo la tua zona giorno enorme, io cercherei di stare il più leggerino possibile con tutti gli elementi d'arredo...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#13
damy sinceramente la tua soluzione mi sembra sfrutti poco lo spazio oltretutto la struttura autoportante non ha la funzione di dividere gli ambienti quindi non capisco a cosa serva :roll:

Damy i disegni postati sono su misura ,per cui non avresti nessun problema ad aprire la portafinestra :wink:
Ultima modifica di capperugiola il 25/05/10 9:43, modificato 2 volte in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#14
capperugiola ha scritto:damy sinceramente la tua soluzione mi sembra sfrutti poco lo spazio oltretutto la struttura autoportante non ha la funzione di dividere gli ambienti :roll:
quoto! ha il solo scopo di sprecare spazio! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
intanto grazie mille a tutti per i suggerimenti. senz'altro utilissimi per valutare le varie soluzioni possibili.

capperugiola non metto in dubbio le misure siano in scala ma mi riservo di guardare meglio dal vivo a volte ci sono delle discrepanze con la pianta...
cmq il divano è poco più profondo della cucina o sbaglio???

per quel che riguarda il tavolo è si vicino ma non sulla linea d'apertura delle ante...nella realtà risulta un pò più staccato dalla cucina di quel che sembra dal disegno.