La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma è funzionale un tavolo ovale?

#1
sono in procinto di acquistare un tavolo per la mia nuova cucina che sarà moderna, molto lineare, bianca lucida con la gola. per "contrastare" questa linearità mi piacerebbe molto l'idea di mettere un tavolo ovale le cui dimensioni sono 160 X 95.
forse è una domanda scema, ma il mio dilemma è questo: dato che utilizzerò il tavolo come piano di lavoro, è funzionale averlo ovale in cucina??
ad esempio non si può appoggiare il classico tagliere in legno per fare la pasta fatta in casa (che a volte mi diletto a fare) che resta fermo grazie allo scalino che c'è sotto il tagliere (non so se sono riuscita a farmi capire....).

con quelle dimensioni in quanti si mangia comodi? io penso che in 6 ci si stia senza problemi.

il fatto di prendere il tavolo con solo un gambone al centro con la base anch'essa ovale fa si che le sedie non entrino bene sotto il tavolo e che quindi restino come ingombro?

ultimo dubbio: ma tavolo ovale o ellittico sono la stessa cosa??

#2
noi attualmente ci siamo ritrovati con un tavolo rotondo (siamo provvisoriamente in un appartamento già arredato)... se dipendesse da noi l'avremmo già fatto sparire da un pezzo!
se già fosse ovale magari sarebbe meglio...però secondo me meglio le classiche forme rettangolari/quadrati

#3
frozenlady ha scritto:noi attualmente ci siamo ritrovati con un tavolo rotondo (siamo provvisoriamente in un appartamento già arredato)... se dipendesse da noi l'avremmo già fatto sparire da un pezzo!
se già fosse ovale magari sarebbe meglio...però secondo me meglio le classiche forme rettangolari/quadrati
ma perchè dici così? in cosa non ti piace?

#4
papas78 ha scritto:
frozenlady ha scritto:noi attualmente ci siamo ritrovati con un tavolo rotondo (siamo provvisoriamente in un appartamento già arredato)... se dipendesse da noi l'avremmo già fatto sparire da un pezzo!
se già fosse ovale magari sarebbe meglio...però secondo me meglio le classiche forme rettangolari/quadrati
ma perchè dici così? in cosa non ti piace?
ingombra... se hai bisogno di fare spazio non puoi appoggiarlo bene contro a un muro,soprattutto se hai tante sedie si mangia troppo spazio, è scomodo metterci sopra le sedie quando pulisci i pavimenti, le tovaglie rotonde sono + scomode da piegare/stirare...
poi dipende anche dalla dimensione dei locali dove devi metterlo...

#5
frozenlady ha scritto:
papas78 ha scritto:
frozenlady ha scritto:noi attualmente ci siamo ritrovati con un tavolo rotondo (siamo provvisoriamente in un appartamento già arredato)... se dipendesse da noi l'avremmo già fatto sparire da un pezzo!
se già fosse ovale magari sarebbe meglio...però secondo me meglio le classiche forme rettangolari/quadrati
ma perchè dici così? in cosa non ti piace?
ingombra... se hai bisogno di fare spazio non puoi appoggiarlo bene contro a un muro,soprattutto se hai tante sedie si mangia troppo spazio, è scomodo metterci sopra le sedie quando pulisci i pavimenti, le tovaglie rotonde sono + scomode da piegare/stirare...
poi dipende anche dalla dimensione dei locali dove devi metterlo...
ho capito, però credo, come anche hai detto prima tu, che forse ovale è diverso rispetto ad averlo tondo. penso sia meno ingombrante. essendo un tavolo da cucina le sedie saranno 4 e penso di usarlo con delle normali tovaglie rettangolari (è possibile???)

il tavolo sarà posizionato in una stanza larga 390 a cui bisogna togliere la profondità dei mobili posizionati a dx e sx pari a 120, quindi lo spazio al centro della stanza tra le due pareti attrezzate è pari a 270 e togliendo 95 cm della larghezza del tavolo ne restano 175 da suddividere in circa 90 cm per parte. che dite: è sufficiente?

#6
Io ho un tavolo ellittico 120 x 180 in salotto dove mangiamo massimo in 8 stretti stretti.

in cucina ho un tavolo rettangolare e gli darei fuoco, è 80 x 140 io e mio marito siamo sul lato più lungo, i bambini su quello più corto. Passiamo i pasti a passar loro acqua, pane, biscotti a colazione. Però non possiamo adottare il tavolo rotondo perchè poi ci ingombrerebbe troppo.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#7
papas78 ha scritto:
frozenlady ha scritto:
papas78 ha scritto: ma perchè dici così? in cosa non ti piace?
ingombra... se hai bisogno di fare spazio non puoi appoggiarlo bene contro a un muro,soprattutto se hai tante sedie si mangia troppo spazio, è scomodo metterci sopra le sedie quando pulisci i pavimenti, le tovaglie rotonde sono + scomode da piegare/stirare...
poi dipende anche dalla dimensione dei locali dove devi metterlo...
ho capito, però credo, come anche hai detto prima tu, che forse ovale è diverso rispetto ad averlo tondo. penso sia meno ingombrante. essendo un tavolo da cucina le sedie saranno 4 e penso di usarlo con delle normali tovaglie rettangolari (è possibile???)
si le tovaglie rettangolari si riescono a usare... noi spesso le utilizziamo, ma essendo largo largo il nostro tavolo rotondo, restano scoperti 2 lati (a cui non c'è seduto nessuno, quindi no problem)

#8
credo sia più funzionale un tavolo rettangolare in cucina..un tavolo rotondo o ellittico\ovale lo vedo meglio in una zona salotto.. :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine