La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Molto bella, se non avessi letto nel titolo che è una cucina Ikea forse, forse, non me ne sarei accorto...molto bene! :D
La tonalità del legno e le piastrelle a terra stanno molto bene

#47
:D veramente strepitosa !!! Io poi sono una fan ed utilizzatrice di cucina ikea Abstrakt Rossa (ancora per poco 8) )

Volevo chiederti ... cosa hai messo sotto il lavello prima dell'angolo .... solo così per curiosità :oops: mi sembra la lavasoviglie ... non è un po' scomoda lì?
Ciao e complimenti
Susanna

#48
davvero...complimenti! :shock: :shock: :shock:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#49
nicolettaalematte ha scritto: Se mi si consente, faccio una piccola postilla:
- NESSUNO DI NOI HA MAI DETTO LE CUCINE IKEA O COMQUNUE ECONOMICHE DEBBANO NECESSARIAMENTE CADERE A PEZZI. ABBIAMO SEMPRE PARLATO SIA DEGLI ASPETTI POSITIVI CHE NEGATIVI DI OGNI PRODOTTO, IKEA COMPRESO. CERCATE, PER FAVORE, DI NON ADDEBITARCI AFFERMAZIONI CHE NESSUNO DI NOI (CHE ABITUALMENTE FREQUENTIAMO IL FORUM) HA MAI FATTO. CHIARO? SCUSATEMI PER MAIUSCOLO MA E' ORA DI FINIRLA DI FARCI PASSARE PER DEGLI SNOB.
OT

Scusa ma mi sento chiamato in causa, visto che alludi al mio post.
Intanto credo che la tua sia un'incazzatura (maiuscolo) inutile. Io non ho voluto "addebitare" nulla e l'espressione "cadere a pezzi" era, appunto, un'espressione e non una citazione.
Inoltre se per "farci passare per degli snob" intendi che ho voluto tirare in causa voi addetti ai lavori, beh, non è così. Al limite mi riferivo all'utenza in generale.
Detto questo, non credo di affermare delle eresie quando noto, qua e là, il clima di diffidenza e di cattiva fama che regna attorno a Ikea e ai suoi prodotti. Prodotti, intendiamoci, di fascia "bassa" e incentrati sul risparmio (come giustamente dice qsecofr), ma a mio parere eccessivamente penalizzati sul piano dell'immagine negativa e scadente. La prova la si è avuta proprio qui nel forum, in casi flagranti dove degli utenti sono venuti per chiedere ragguagli su Ikea (o su cucine di fascia bassa) e sono poi andati a finire su Valcucine o altri marchi "firmati". Da un lato dico: bene! hanno sicuramente fatto un ottimo upgrade :lol: . Dall'altro mi dico: mhm ... dei novelli sposi appena trentenni alla loro prima casa devono per forza spendere 4 o 5 volte tanto (rispetto al budget preventivato) per avere la sensazione di aver fatto la spesa "giusta" (qualitativamente) e avere la cucina "giusta" per far bella figura? Io ho i miei dubbi. In questo senso ho fatto i complimenti a nippox, proprio per aver dimostrato che, con un attimo di riflessione in più, si può coniugare estetica, funzionalità e finanze in maniera egregia, con una qualità che, secondo me, fa il suo servizio almeno sull'arco del periodo di ammortamento della spesa effettuata. Il che vuol dire che, dopo 5 o 6 anni, volendo, si è liberi di cambiare. Non è poco, quando si è giovani e la vita è ancora spesso "in divenire" (penso banalmente a un divorzio, dove una cucina da 15'000 € può mettere in ginocchio lui o lei nel caso di separazione dei beni).
Ma dicendo questo non voglio mettere in croce nessuno. Sia ben chiaro. Ad ognuno la sacrosanta libertà di spendere di più, di indebitarsi o di attingere ulteriormente alle tasche di papà & parentado.
Non voglio discutere sul fatto che l'anta migliore di Ikea corrisponda a quella peggiore nel mercato italiano (non ho la competenza per confutare o suffragare tale affermazione), ma nella mia piccola esperienza personale, posso dire di aver comprato, ca. 7 anni fa, un armadio attrezzato Ikea in truciolare (2.50x2.20, prezzo ca. 300 €) che ha subìto 3 traslochi con smontaggio completo e rimontaggio e (sarà un miracolo?) è ancora lì perfetto, stabile, con le cerniere (Blum) che funzionano a meraviglia e le ante perfettamente allineate! :D Ikea è così low quality??? boh! :shock:
Per inciso va detto che ho sempre affidato il lavoro di montaggio (e smontaggio) a personale qualificato (e pagato di conseguenza)!

Inoltre >>
nicolettaalematte ha scritto: In definitiva, se si vuole un lavoro ben fatto come il tuo con prezzi bassi:
- o si abbassa la qualtità del prodotto acquistato (ikea) e si è disposti a spenbere di più sul montaggio;
- si spende qualcosina in più sui materiali, e si spende un pò meno sul montaggio (magari acqusitando nelle catene di vendita arredo a basso costo ad esempio mondo convenienza);
Ci sarebbe una terza opzione, rivolgersi a un mobiliere "tradizionale" cercnado di ottenere una buona via di mezzo tra buon prodotto e buona installazione, ed è una cosa fattibile.
Beh, se sono d'accordo sulla prima opzione, la seconda mi lascia francamente perplesso. Con una cucina "Mondo Convenienza" la qualità resta a mio parere sul livello di Ikea e, se poi risparmi addirittura sul montaggio, ho il forte dubbio che ti ritrovi in casa una boiata pazzesca (per dirla fantozzianamente). :lol: E lo credo, a maggior ragione, leggendo, proprio qui sul forum, di esperienze negative con cucine blasonate (Valcucine ad esempio) montate da schifo (leggi "risparmiando" - indifferente se la colpa sia del mobiliere o del cliente finale), con un risultato finale mooolto deludente. Figuriamoci coi materiali di "Mondo Convenienza"!! :shock:
Sulla terza opzione nulla da ridire, tranne che in nessun caso ci si può avvicinare al "vero" prezzo basso di nippox. Anche ammettendo di aggiungere 1'000 € di montaggio (2'500 + 1000 = 3'500 €) nessun mobiliere tradizionale ti farebbe un prezzo simile per una cucina paragonabile a quella di nippox.

In sostanza, sono d'accordissimo con te sul fatto che montaggio e progettazione incidano per ca. 60-70% sul risultato finale. E d'accordissimo con te sul fatto che le maestranze debbano essere pagate il giusto e apprezzate per il loro lavoro, quando viene eseguito con cura e precisione artigianale.
Ancora non capisco il motivo della tua incazzatura, ma vabbè ... :lol:

#50
E comunque e banalmente, a tagliare la testa al toro è il budget, come discuti se hai quella cifra lì?

#51
Wow! Secondo me la tua cucina fa davvero un figurone :shock: ! Complimenti! Ti posso chiedere che piastrelle hai montato in cucina? Mi sembrano le stesse che ho scelto io....
Complimenti ancora!

#52
Grazie Allegra....
Le piastrelle usate in cucina sono una 50 x 50 non rettificato di Ceramica D'Imola che si chiama Sybaris, il colore è il marrone. In effetti posato ed abbinato al parquet Tavar in rovere anticato chiaro fa davvero un figurone e non costa una follia (per non dire che costa davvero poco). :D :D :D

Rispondo inoltre a Susanna 70....Purtroppo la cucina (sigh!) non prevede lavastoviglie, almeno per il momento. C'è da dire che più in la (....ma un bel pò più in là) sarà integrata da una seconda cucina (ad un'altro piano) nella quale invece verrà inserita. :D :oops:

Re: con molta modestia, la "mia" cucina ikea

#53
Ciao! La tua cucina è davvero carina, concordo pienamente con gli altri commenti: non si direbbe proprio che si tratta di una cucina ikea... ;) La cosa curiosa è che anch'io ho scelto i rivestimenti di ImolaCeramica per i pavimenti. Ho optato però per la serie Navona, progetto Maxima di ImolaCeramica (http://www.imolaceramica.it/it/rivendit ... icerca.htm). Si sposa decisamente bene con il colore dei pensili! Ne sono entusiasta. Tu come ti sei trovato con Sybaris? Ciao



nippox ha scritto:dopo tanto peregrinare, e viste le misere risorse economiche, infine la scelta è caduta sulla "famigerata" cucina Ikea (Nexus + applad)
Eppure, vista la irrisoria spesa finale, e l'accuratissimo e maniacale montaggio ( :D Grazie mille Nicola e Marco :D ), credo che il risultato non sia poi così male. Certo non può essere paragonabile ad una last generation di aziende di rango, ma spero svolga dignitosamente il suo lavoro.
PS...per diversi anni ho venduto e progettato cucine anche abbastanza blasonati...e devo dire che i materiali di questa Ikea non mi sono sembrati così malaccio...(e le ferramenta lo sono ancor meno...anzi oserei dire davvero buone).
Bhè che dire tutto compreso (anche l'after market e gli elettrodomestici Barazza/Jollinox/Ikea) e costata 2500 euro (escluso l'ottimo montaggio).
Spero di ricevere opinioni (positive o negative) ma che comunque saranno sempre gradite

http://album.alfemminile.com/album/6664 ... kea-0.html
http://album.alfemminile.com/album/nuovefotocucina1
8) 8) 8)

#54
aleale ha scritto:Molto bella, se non avessi letto nel titolo che è una cucina Ikea forse, forse, non me ne sarei accorto...molto bene! :D
La tonalità del legno e le piastrelle a terra stanno molto bene
Concordo.. ottimo sia il pavimento.. che la cucina.. insieme danno un mix di colori davvero meritevole

#56
bella! e molto gradevole la scelta dei colori (pavimento, ante)
anche noi stavamo valutando una cucina ikea!
poi abbiamo fatto da un'altra parte.
Immagine

#58
Complimenti.
Ottima realizzazione.
Come ho sempre detto, non occorre spendere cifre da capogiro per avere qualcosa di bello.
La tua cucina (che sicuramente, in sè, non è bella come una cucina di gran marca) fa un grande effetto perchè è studiata bene, posizionata bene, in un bell'ambiente, con buone finiture.

E' sicuramente migliore l'effetto che fa la tua cucina, rispetto ad un'altra, pagata 10 volte di più, ma posata sulle mattonelle 30x30 gialline con fugone bianco, messe in diagonale, che tanto piacciopno a me e a boy_paradis :lol:

Ultima cosa: ribadisco perchè è bene ribadire, il montaggio è fondamentale. I ragazzi che mi hanno montato i mobili di casa, ad esempio, sono straordinari, precisi, pignoli, puntigliosi, al punto si smontare e rimontare 3 volte lo stesso pezzo perchè fosse perfetto.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#60
complimenti mi piace tantissimo la tua ikea...bravissimo....e sei proprio bravo nel progettare le cucine!
Immagine
Immagine