La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lagoon ha scritto:Credo che la cosa sia riassumibile così:

se ti cade una cosa anche molto pesante, ma non di spigolo e non su un bordo e se il piano è stato montato molto bene (e quindi poggia uniformemente su tutta la struttura sottostante e non in modo disomogeneo) allora è probabile (azzarderei molto probabile) che non gli sudceda nulla.

Se anche una sola di queste condizioni è falsa, il rischio di fare danni è notevole. Inoltre il danno in questi casi temo che non sia una semplice sbeccatura, ma si creano proprio delle antiestetiche spaccature... in pratica puoi buttarlo via.

Sugli spigoli poi se non sono protetti il rischio è notevole, basta anche una cosa poco pesante ma che colpisce nel modo giusto, magari di spigolo... e tac salta lo spigolo, nel migliore dei casi.

A tutto questo si unisce la sua tendenza mostruosa a graffiarsi. Graffi che non passeranno inosservati.

Secondo me il piano in vetro ha innanzitutto senso solo se lo prendi identico alle ante, cioè se anche quelle sono in vetro laccato. Senza proteggi bordo ovviamente. E' una scelta meravigliosa per l'estetica, orribile per la durata. Quindi lo consiglierei solo a chi può permettersi di cambiarlo... chessò... una volta ogni 2 o 3 anni.

Per tutti gli altri, ci sono materiali più equilibrati come estetica, praticità e durata. Okite e laminato in testa (e mettiamoci anche kerlite), a seguire Corian, legno (ben trattato), acciaio spazzolato e pietre naturali (anche se alcune credo che siano megli odi quanto si creda). Più giù l'acciaio liscio. In fondo in fondo il vetro.
questa sorta di classifica mi da sicurezza... :P

#17
aleale ha scritto:Ciao Kiwi,

allora prima di comprare la nostra cucina con il top in quarzo(scelta che rifarei ad occhi chiusi) eravamo andati per rivenditori a chiedere cosa fosse meglio e a toccar con mano le varie ipotesi...bene, rivenditore Valcucine, prende dal cassetto di una Artematica Vitrum un cilindro alto circa 50 cm e una biglia grossa quasi come una pallina da tennis e la fa cadare, non scivolare o adagiare, dentro questo cilindro sul piano in vetro....alla vista della biglia di ferro o pensato che avrebbe compiuto l'irreparabile...e invece un rumore "assordante" ma nemmeno un graffio sul top...(la composizione esclusi gli elettrodomestici veniva 25.000€).... :shock:
lo fanno tutti (i rivenditori valcucine)

secondo me la biglia è taroccata :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#18
Barbara84 ha scritto:vorrei vedere su una cucina che usi tutti i giorni se la resistenza ad una cosa genere è la stessa! :shock:

preferirei di gran lunga l acciaio..poi alto è spettacolare...si macchia tantissimo ma pulito è uno spettacolo...ma nn penso tu sia disposta a stare sempre con lo straccio in mano.. :lol: :lol:
Io ho iniziato ad usare la spugnetta abrasiva delle pentole per pulire il mio lavello in acciaio franke e il terribile piano cottura rex.

oh quasi quasi sono resuscitati!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#19
aleale ha scritto:
kiwina ha scritto:Ale: ma la mia non sarebbe una Valcucine...chissà, sarebbe lo stesso vetro?
però mi confermi che fanno dei trattamenti speciali, altrimenti altro che rumore sordo...
Lo so che non sarebbe una Valcucine ma credo che facciano dei test o comunque le rendano sicure, non possono permettersi di fare un top in vetro che si rompe se accidentalmente dovesse caderti lo schiaccianoci... :shock: anche perchè la cucina è l'ambiente di casa più vissuto quindi.....pero' informati anche sui costi.... :roll:
secondo me rompersi non si rompono, però la biglia ha una superficie d'impatto minima e non ha angoli. Mi domando cosa succederebbe con un barattolo di piselli.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#20
*Francy* ha scritto:
aleale ha scritto:
kiwina ha scritto:Ale: ma la mia non sarebbe una Valcucine...chissà, sarebbe lo stesso vetro?
però mi confermi che fanno dei trattamenti speciali, altrimenti altro che rumore sordo...
Lo so che non sarebbe una Valcucine ma credo che facciano dei test o comunque le rendano sicure, non possono permettersi di fare un top in vetro che si rompe se accidentalmente dovesse caderti lo schiaccianoci... :shock: anche perchè la cucina è l'ambiente di casa più vissuto quindi.....pero' informati anche sui costi.... :roll:
secondo me rompersi non si rompono, però la biglia ha una superficie d'impatto minima e non ha angoli. Mi domando cosa succederebbe con un barattolo di piselli.
Dici? :roll:
Non ci avevo pensato ma anche se ha una superficie d'impatto minima è pur sempre una biglia grande quasi come una pallina da tennis che colpisce una superfie in vetro...mah...comunque poi ho acquistato altro(quarzo Quarella) :D

#21
aleale ha scritto:
Dici? :roll:
Non ci avevo pensato ma anche se ha una superficie d'impatto minima è pur sempre una biglia grande quasi come una pallina da tennis che colpisce una superfie in vetro...mah...comunque poi ho acquistato altro(quarzo Quarella) :D
da mie prove interne risulta più letale un punteruolo su un vetro che non un martello...

#22
qsecofr ha scritto:
aleale ha scritto:
Dici? :roll:
Non ci avevo pensato ma anche se ha una superficie d'impatto minima è pur sempre una biglia grande quasi come una pallina da tennis che colpisce una superfie in vetro...mah...comunque poi ho acquistato altro(quarzo Quarella) :D
da mie prove interne risulta più letale un punteruolo su un vetro che non un martello...

Ecco, appunto.... :shock: ...KIWI non comprare il top in vetro!!! :wink:

#24
lucaads ha scritto:guardate qui branco di miscredenti!!
http://www.youtube.com/watch?v=UJmL371OZXY

noi di top in vetro ne vendiamo una montagna! e che ci crediate o meno nulla a che fare con okite e similari!!
provate a dare una martellata ad un piano in okite o silestone o quarella...vediamo chi si scheggia prima!!! :P
lo sappiamo che resiste alla sfera... non resiste sull'angolo, non resiste ai graffi, ogni impronta si vede... e se è temperato al contrario dell'okite che si scheggia questo ti riempie i cassettoni di pietruzze ...

#25
lucaads ha scritto:guardate qui branco di miscredenti!!
http://www.youtube.com/watch?v=UJmL371OZXY

noi di top in vetro ne vendiamo una montagna! e che ci crediate o meno nulla a che fare con okite e similari!!
provate a dare una martellata ad un piano in okite o silestone o quarella...vediamo chi si scheggia prima!!! :P

Certo che a voi rivenditori di valcucine vi devon fare delle belle strigliate e lavate di capo ehhhhhh !!!!! mi sa che anche il bicchiere vuoto continuate a vederlo pieno.... :D :D e poi per forza...il bicchiere è di VETRO !!!! (scherzo naturalmente) :D

#26
andhhh ha scritto:
Certo che a voi rivenditori di valcucine vi devon fare delle belle strigliate e lavate di capo ehhhhhh !!!!! mi sa che anche il bicchiere vuoto continuate a vederlo pieno.... :D :D e poi per forza...il bicchiere è di VETRO !!!! (scherzo naturalmente) :D
tu andhhh ti sei mai cimenato con il vetro? (... si no quello del boccale di birra :lol: ..un top?)

#27
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto:
Certo che a voi rivenditori di valcucine vi devon fare delle belle strigliate e lavate di capo ehhhhhh !!!!! mi sa che anche il bicchiere vuoto continuate a vederlo pieno.... :D :D e poi per forza...il bicchiere è di VETRO !!!! (scherzo naturalmente) :D
tu andhhh ti sei mai cimenato con il vetro? (... si no quello del boccale di birra :lol: ..un top?)

A monaco son di casa verso metà settembre..... :D :D :D

Si si....li uso anche.....e mi piacciono pure....
Però comnque danno "problemi" a livello di scheggiature sui bordi, righe, e poi se satinato a tener pulito, anche con la verniciatura bisogna far attenzione, sopratutto per la tenuta nel tempo.
A me piace molto usare il vetro senza che si veda il profilo di alluminio nelle ante, però è sempre problematico
Se guardi il post "FINITA DI MONTARE OGGI", c'è un pensile con anta unica di due metri e venti, alto 50 cm. E' molto laborioso realizzarlo, sopratutto per la verniciatura e tenuta delle colle......dirti quanto durerà sinceramente non saprei.....però ha un bel meccanismo che praticamente muovi l'anta con un dito e non sbatte......
La prossima settimana il mio vetraio collauda un plotter per spruzzare il vetro, anche con vernici che con la tempra penetrano dentro....penso sia un'ottima soluzione per la verniciatura.....

#28
andhhh ha scritto:E' molto laborioso realizzarlo, sopratutto per la verniciatura e tenuta delle colle......
a me sembravano tre casse separate con anta unica, mi sa che non ho guardato bene la foto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
ccd ha scritto:
andhhh ha scritto:E' molto laborioso realizzarlo, sopratutto per la verniciatura e tenuta delle colle......
a me sembravano tre casse separate con anta unica, mi sa che non ho guardato bene la foto...
No no allora mi son spiegato male....le casse sono come dici tu....
Io intendo proprio il telaio e il vetro.....incollare il vetro al telaio di allimunio

Re: top in vetro

#30
kiwina ha scritto:Ho provato a cercare, ma non ho trovato post a riguardo...

Che mi dite di un top in vetro?
Può essere un'alternativa a quarzo e corian o è delicatissimo?
E avete un'idea dei costi?

Se non mi scoraggiate in partenza, lo volevo prendere in considerazione...mi piace infatti molto il quarzo Stone Petra, con superficie lievemente irregolare, ma non vorrei che questo fosse un intoppo nella preparazione di impasti, sfoglie, biscotti.
Non volendo l'acciaio e non impazzendo x il corian o x gli agglomerati tipo okite, magari il vetro poteva andar bene...
Considerare che il piano in vetro potrebbe anche stancare,
posso capire la moda sui frontali (un suo perchè) ma ripeto sul piano operativo...per mè nada de nada