La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colorare travi e infissi di bianco

#1
Ciao a tutti,
vivo in un appartamento mansardato e vorrei, visto che è in programma una ristrutturazione, colorare travi e infissi di bianco.
Entrambi li vedete qui in foto:
Immagine
Immagine
come potrei procedere?
Se colorassi solo le travi e lasciassi gli infissi del loro colore, tenendo conto che porte e battiscopa saranno bianchi, si avrebbe un brutto risultato estetico?
Grazie mille per i consigli! :D

#3
Non so aiutarti ma la prox settimana verranno a farmi un preventivo per pitturare di bianco le travi a soffitto, poi ti faccio sapere :wink:

#6
quiete ha scritto:novità?

Purtroppo causa pioggia ancora non sono venuti :twisted:
Spero di concludere il prima possibile :wink:

#8
anche io e il mio ragazzo avevamo il soffitto in legno di quel colore (anzi...il nostro era peggio...quasi arancione..) ed abbiamo deciso di pitturarlo.
Il pittore voleva circa € 1000 (considera che il piano sottotetto è circa 60mq) per pulirlo e dipingerlo con 2 mani escluso i materiali.....;3 stanze per risparmiare le ha pulite e pitturate il mio ragazzo e ti devo dire che è venuto un bel lavoro (non abbiamo potuto fare tutto noi perchè c'è una stanza con le scale che scendono al piano di sotto e non era possibile fare da noi).
Per le finestre noi abbiamo scelto gli infissi con interni bianchi...sinceramente non so se al tuo posti li dipingerei.....non si rovina la pittura con il tempo? la finestra viene ''toccata'' diversamente dal tetto, poi dovresti dipingerli ogni tanto?
con l'arredamento che hai ci stona prorio quel colore?
ciaoooo
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#9
ciao coccinella, :D
cosa intendi per pulirlo? avete dovuto carteggiare? o sabbiare? di che colore li avete fatti?
per quanto riguarda gli infissi, ne ho visti di ridipinti in un restauro in centro storico e devo dire che erano venuti bene; l'unica cosa è che non so né la procedura, né il prezzo.
mi piacerebbe fare tutto bianco ma ho paura di dover spendere una follia :?

#10
pulire nel senso di togliere tutto il nastro adesivo e il cemento e stucco che c'era nei bordi e non solo, quelli attaccati al muro, sai i muratori non sono affatto puliti e bravi a pulire.....è stato un lavorone!!
Anche noi abbiamo fatto tutto bianco e ti assicuro che viene prorio un bel lavoro e l'effetto e bellissimo....poi con le luci giuste...considera che noi siamo amanti del bianco!!
Bisogna utilizzare però delle vernici specifiche.....magari per vedere bene l'effetto e per scegliere quanto coprire le travi con la vernice fai delle prove su un pezzo di trave che magari è avanzata, noi l'abbiamo chiesta al costruttore!

a disposizione, ciao e facci sapere!!!
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#11
coccinella82 ha scritto:pulire nel senso di togliere tutto il nastro adesivo e il cemento e stucco che c'era nei bordi e non solo, quelli attaccati al muro, sai i muratori non sono affatto puliti e bravi a pulire.....è stato un lavorone!!
Anche noi abbiamo fatto tutto bianco e ti assicuro che viene prorio un bel lavoro e l'effetto e bellissimo....poi con le luci giuste...considera che noi siamo amanti del bianco!!
Bisogna utilizzare però delle vernici specifiche.....magari per vedere bene l'effetto e per scegliere quanto coprire le travi con la vernice fai delle prove su un pezzo di trave che magari è avanzata, noi l'abbiamo chiesta al costruttore!

a disposizione, ciao e facci sapere!!!
In genere la procedura in questo caso è la seguente:
se il legno è grezzo, non verniciato o impregnato
1) pulire con un panno umido tutto il legno
2) carteggiare con grana 120 - 150 solo se necessario, dove ci sono dei punti in cui lo sporco non va via (ricordati che carteggiando energicamente toglierai al legno la patina di colore che ha acquisito nel tempo, e quindi si creerà in quel punto un assorbimento differente dell'impregnante
3) io consiglio di non usare vernici che potrebbero nascondere totalmente le venature del legno, ma di usare un impregnante bianco; questo lascerà intravedere le venature del legno se lo si desidera o le coprirà, dando una mano in più. Il bello dell'impregnante è che non forma pellicole sul legno, lo lascia respirare e ed è facilissimo da stendere e da fare manutenzione.
Gli infissi, invece, andrebbero carteggiati e/(o sverniciati e portati a legno grezzo per poi essere dipinti o impregnati di bianco.

Se il legno è già trattato, bisogna sapere come è stato trattato, se con impregnanti a solvente o all''acqua ( all'interno è meglio usare gli impregnanti all'acqua) e di conseguenza si deve utilizzare il tipo di impregnante con cui il legno è stato già trattato.
In caso di legno già trattato, i passi da eseguire restano gli stessi, ma in più bisogna carteggiare per bene.
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Manuel