La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco commenti (soprattutto negativi!) sulla composizione

#1
Ciao a tutti, è da qualche mese che vi leggo assiduamente e vorrei complimentarmi per la grande utilità di questo forum.
Dopo aver letto molti post generali che in alcuni casi hanno chiarito i miei dubbi, in altri hanno sbriciolato le mie convinzioni (ma ci sta anche questo!), vi chiedo un consiglio riguardo alla mia futura cucina.
Immagine
dimensioni: 4,29 X 2,41

Dubbi che vorrei chiarire:
1. funzionalità: cosa ne pensate della disposizione? Vi sembra sufficientemente funzionale e/o in che modo potrei modificarla? Ho provato varie soluzioni ma effettivamente quella nel disegno mi sembra la migliore. Unico neo forse la ridotta distanza tra fuochi e lavello (circa 25 cm). Che ne dite?
2.eldom: Per gli elettrodomesti sono ancora molto indecisa. Diciamo che sto valutando le solite marche (Rex electrolux, Ariston hot point, Whirlpool ambient) ma non vi nascondo che mi piacerebbe "osare" anche con qualcosa di più, tipo Siemens. C'è molta differenza di prezzo? Un "problema" a sè stante è la cappa. Mi piacerebbe metterne una estetica ma visto che metto sempre al primo posto la funzionalità rispetto alla bellezza la voglio assolutamente aspirante. La Om è quella che più mi piace ma Elica ha dei prezzi veramente alti e msoprattutto è fornita nella versione filtrante. In alternativa avevo pensato alla Kite della Best ma non sono pienamente convinta della marca (non c’è molto nemmeno su questo forum); anche la Mirabilia della Falmec (Black) non mi dispiace…
3. budget: per la cucina avrei stanziato un budget di circa 10.000 €. Considerando che la vorrei laccata bianca lucida con piano in okite, dite che è troppo poco per avere una cucina di buona qualità? E su che marche potrei orientarmi? Per il momento ho valutato Zecchinon e Ar Due, entrambe sugli 11.500 €.

Mi rendo conto che come primo messaggio non mi sono certo risparmiata ma credetemi, rispetto all’infinità di dubbi che ho, mi sono anche limitata.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Immagine
Ultima modifica di fgbs il 22/05/10 9:11, modificato 2 volte in totale.

#2
nessun commento?

mi servirebbe davvero qualche vostro parere/critica perchè la composizione l'ho creata io basandomi soprattutto sull'estetica piuttosto che sulla funzionalità.

grazie!

#3
fgbs ha scritto:nessun commento?

mi servirebbe davvero qualche vostro parere/critica perchè la composizione l'ho creata io basandomi soprattutto sull'estetica piuttosto che sulla funzionalità.

grazie!
Prima di tutto posso dirti che la cappa OM può essere sia filtrante che aspirante ,basta metterci il tubo sopra!
per distanziare il lavello dal piano cottura c'è un solo modo:spostare la base lavello a sx(hai già 5 cm. con un piccolo slittamento del lavello a dx rispetto la base,dovresti avere un buon margine rispetto la parete sx!Dopo il lavello chiaramente và la lavastoviglie e a seguire (sotto il piano cottura) una base da 120 con cestoni (io non la uso molto ma in questo caso farebbe un pò di "pulizia"nel prospetto).Per il resto ok.
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#4
Prima di tutto posso dirti che la cappa OM può essere sia filtrante che aspirante ,basta metterci il tubo sopra!
per distanziare il lavello dal piano cottura c'è un solo modo:spostare la base lavello a sx(hai già 5 cm. con un piccolo slittamento del lavello a dx rispetto la base,dovresti avere un buon margine rispetto la parete sx!Dopo il lavello chiaramente và la lavastoviglie e a seguire (sotto il piano cottura) una base da 120 con cestoni (io non la uso molto ma in questo caso farebbe un pò di "pulizia"nel prospetto).Per il resto ok.
Ciao cla56[/quote]

Grazie!
Ci avevo pensato anche io a spostare all'inizio il lavello ma ho pensato che forse era "meno scomodo" avere 25 cm tra fuochi e lavello che solo 6 - 7 cm tra lavello e parete che tra l'altro non è piastellata...
Cmq ci penserò su.

"pulizia" in che senso scusa?

#5
Se dovessi scegliere e se fosse possibile io sposterei il lavello al posto dei fuochi in modo da avere un piano vicino alla finestra dove lavorare/preparare ed avere di fianco il lavello che uso ogni due per tre.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#6
Ale_72 ha scritto:Se dovessi scegliere e se fosse possibile io sposterei il lavello al posto dei fuochi in modo da avere un piano vicino alla finestra dove lavorare/preparare ed avere di fianco il lavello che uso ogni due per tre.
:?: :?: non riesco a capire :?: :?:
cosa cambia invertendo fuochi e lavello?
la distanza tra i due rimane la stessa e il piano di lavoro ce l'ho sia in parte ai fuochi (a dx) che in parte al lavello (a sx) anche nel mio disegno originale.

tra l'altro nelle tue foto ho notato che anche tu hai fuochi e lavello vicini. Ti crea problemi?

non credo comunque che sia possibile perchè gli attacchi sono proprio dove ho posizionato io lavello e fuochi.

piuttosto, utilizzare un lavello da 80 al posto che da 90 (sempre su cestoni da 90) potrebbe farmi recuperare circa 5 cm tra lavello e pc, ma varrà la pena?

#7
fgbs ha scritto:anche tu hai fuochi e lavello vicini. Ti crea problemi?
No, io mi muovo da destra verso sinistra.
Preparo e mentre preparo lavo e/o butto le cose nel lavandino.
Poi pulisco, butto sui fornelli e in base alla preparazione o scolo e impiatto sulla destra tornando sui miei passi oppure impiatto direttamente sulla sinistra.
Il piano di lavoro di fianco ai fuochi non lo uso mai. Non lo trovo pratico, per lavorare ed e' troppo facile scottarsi o sudare come un caimano se hai gia' qualcosa sul fuoco.
Avessi potuto aver io la luce naturale direttamente sopra il piano di lavoro e vicino il lavantino sarei stato felice.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#9
quoto ale72.

anche io uso piu' il lavandino dei fuochi in proporzione. Sul lavandino prepari tutto sia i cibi che vanno in forno, che quelli che vanno sui fuochi, che quelli da consumare freddi (pomodori a fette), quindi forse ti è più utile che vi sia spazio di fianco lo sgocciolatoio piuttosto che di fianco ai fuochi.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
fgbs ha scritto:Prima di tutto posso dirti che la cappa OM può essere sia filtrante che aspirante ,basta metterci il tubo sopra!
per distanziare il lavello dal piano cottura c'è un solo modo:spostare la base lavello a sx(hai già 5 cm. con un piccolo slittamento del lavello a dx rispetto la base,dovresti avere un buon margine rispetto la parete sx!Dopo il lavello chiaramente và la lavastoviglie e a seguire (sotto il piano cottura) una base da 120 con cestoni (io non la uso molto ma in questo caso farebbe un pò di "pulizia"nel prospetto).Per il resto ok.
Ciao cla56
Grazie!
Ci avevo pensato anche io a spostare all'inizio il lavello ma ho pensato che forse era "meno scomodo" avere 25 cm tra fuochi e lavello che solo 6 - 7 cm tra lavello e parete che tra l'altro non è piastellata...
Cmq ci penserò su.

"pulizia" in che senso scusa?[/quote]


"pulizia" nel senso che dal tuo prospetto ora hai un piano cottura su an'anta da 60 (lavastoviglie )e una base da 60"tagliata" con due cestoni,nella soluzione che ti ho proposto (sempre che ti piaccia),lo stesso piano cottura sarebbe centrato su un'unica base da 120,tutto quì!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#11
ciao, anch'io dico la mia :)
A destra,al posto del frigorifero, la colonna forno.
A seguire verso la finestra sulle due basi da 60 un bel piano di cottura spazioso, magari coi fuochi in linea che sono comodissimi, sovrastato da una cappa altrettanto ampia.
Angolo a disposizione per macchina del caffé o altri piccoli elettrodomestici da tenere a portata di mano
Sotto la finestra un bello spazio luminoso per la preparazione, con tagliere ecc
A seguire lavello con lavastoviglie a un lato e pattumiere dall'altro
Poi ancora una comoda base che fungerà d'appoggio per i cibi o le bottiglie appena estratti dal frigorifero, che sarà l'ultimo elemento a sinistra.
Avercelo, tutto quello spazio... sarebbe la mia cucina ideale, a me manca giusto giusto un metro e mezzo per realizzarla :( :lol:

#12
Pia ha scritto:ciao, anch'io dico la mia :)
A destra,al posto del frigorifero, la colonna forno.
A seguire verso la finestra sulle due basi da 60 un bel piano di cottura spazioso, magari coi fuochi in linea che sono comodissimi, sovrastato da una cappa altrettanto ampia.
Angolo a disposizione per macchina del caffé o altri piccoli elettrodomestici da tenere a portata di mano
Sotto la finestra un bello spazio luminoso per la preparazione, con tagliere ecc
A seguire lavello con lavastoviglie a un lato e pattumiere dall'altro
Poi ancora una comoda base che fungerà d'appoggio per i cibi o le bottiglie appena estratti dal frigorifero, che sarà l'ultimo elemento a sinistra.
Avercelo, tutto quello spazio... sarebbe la mia cucina ideale, a me manca giusto giusto un metro e mezzo per realizzarla :( :lol:
grazie! la tua soluzione è davvero originale ma la parete dove dovrei andare a mettere i fuochi confina con al camera da letto quindi non avrei il foro della cappa e sinceramente trovo impagabile poter utilizzare una cappa aspirante piuttosto che filtrante.

#13
"pulizia" nel senso che dal tuo prospetto ora hai un piano cottura su an'anta da 60 (lavastoviglie )e una base da 60"tagliata" con due cestoni,nella soluzione che ti ho proposto (sempre che ti piaccia),lo stesso piano cottura sarebbe centrato su un'unica base da 120,tutto quì!
cla56[/quote]

ok grazie, ora ho capito.
Tra l'altro così risolverei un nuovo problema che ho scoperto oggi: il pc sopra la lavastoviglie può creare dei problemi se il piano ha uno spessore inferiore ai 4 cm. E un'okite (o stone o...) di 4 cm mi costerebe una cifra pazzesca.

#14
thrinity ha scritto:io non avrei mai messo un piano di cottura cosi' vicino alla finestra ..

perchè? puo' creare dei problemi?
in realtà non credo di aprire molto quella finestra. Credo che per la maggior parte del tempo sarà aperta a vasistas.

#15
Ciao, dico anche io la mia .
Da sx.
Lavastoviglie con piano libero sopra ( ottimo punto dove metter la macchinetta dle caffè )
lavello da cm 90 con 2 vasche con tagliere da appoggio sulla vasca dx
base piano cottura da cm 90 con 2 cassetti utensili & un cestone per le pentole di tutti i giorni ( riduco ulteriormente la distanza tra lavello & pc ma allontano il pc dalla finestra e sfrutto il tagliere d'appoggio sul lavello compensando quindi la perdita dei 25 cm )
cm 60 di base con cestoni cassetti anta o quel che ti pare
base angolare da 90X90 ( 95X95 ) in modo da avere una base che non mi lasci spazi "morti" e che non debba necessariamente accessoriare con meccanismi particolari
carrellino da 15 portabottiglie e via le colonne....

son comprensibile ? :D
Skyline
cron