La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Risparmio energetico e cappa

#1
Ciao a tutti
Nei vari topic che ho letto nel forum ho visto che si consiglia di usare sempre quando si cucina, anche se si cuoce la sola pasta,la cappa aspirante.Mi chiedo se questo non sia in contrasto con il risparmio energetico visto che la cappa non consuma tanto poco. Personalmente utilizzo la cappa solo per arrosti alla piastra e fritture, insomma cotture che fanno fumo che da fastidio,per tutto il resto la cappa sta spenta.Eventualmente posso aprire un po' il balcone per fare arieggiare brevemente il locale.
Vorrei sapere cosa ne pensate

#2
Solaria ha scritto:.....Mi chiedo se questo non sia in contrasto con il risparmio energetico visto che la cappa non consuma tanto poco. Personalmente utilizzo la cappa solo per arrosti alla piastra e fritture, insomma cotture che fanno fumo che da fastidio,per tutto il resto la cappa sta spenta.Eventualmente posso aprire un po' il balcone per fare arieggiare brevemente il locale.
Vorrei sapere cosa ne pensate
Ciao Solaria,
attenta a non basarti solo su "impressioni" o "sensazioni"che ti possono portare a conclusioni errate. Per dire che un eldom consuma tanto o poco devi controllare l'assorbimento in Watt ed il tempo che rimane effettivamente funzionante

Prendiamo come esempio la cappa Icarus di Elica http://www.elica.it/prodotto.asp?ca_id= ... s#A_Scheda che a massima potenza assorbe 185 watt. Accesa per un' ora assorbirebbe 0,185 Kwh (chilowattora). Per quel quarto d' ora di cottura della pasta consuma 0,047 Kwh . Per avere un paragone se usi uno di quegli aspirapolvere da 2000 W per mezz' ora consumi 2 Kw x0,5 ore = 1 Kwh cioè venti volte rispetto alla cappa accesa un quarto d'ora.

Non è della cappa che ti devi preoccupare, sono altri gli eldom energivori : tutti quelli che riscaldano qualcosa (aria, acqua, cibi) e gli aspirapolvere potenti (tranne il Folletto che consuma otto volte meno di un aspirapolvere da 2000 W, perchè ha motore di soli 250 W)

Invece hai perfettamente ragione per quanto riguarda lo spreco di aria calda durante i mesi invernali con le cappe ad estrazione : la cappa butta via l'aria calda presente in casa, che viene rimpiazzata dall' aria fredda che entra dagli spifferi (o dalle griglie di areazione per chi ha il pc a gas).
L' impianto di riscaldamento deve lavorare (quindi consumare) di più

Però alla fine vale di più la pena sprecare quell' aria calda piuttosto che essere costretti ad imbiancare la cucina ogni sei mesi ......

#3
anch'io come te accendo la cappa solo quando faccio fritture o roba arrostita/alla piastra. La pentola dell'acqua fa solo vapore, e non mi sembra proprio necessario aspirarlo. Più del consumo, a me dà fastidio il rumore.

#4
In effetti Extrasuperautomatic le cappe consumano poco, ma dovrei cambiare l'aspirapolvere per quanto consuma :D
Certo il discorso dell'aumento di consumo del riscaldamento per chi abita al sud è molto limitato, ma rimane un'aumento del consumo dell'elettrodomestico ( pensa che per fare un ragù ci vogliono diverse ore) e infine come dice Chiarafe il fastidio della rumorosità.
Se la cucina è molto piccola e poco arieggiata la cappa aiuta sicuramente nel ricambio d'aria

#5
extrasuperautomatic ha scritto:gli aspirapolvere potenti (tranne il Folletto che consuma otto volte meno di un aspirapolvere da 2000 W, perchè ha motore di soli 250 W)
Ma non sono un po' pochi 250W?
:?: :?: :?:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
soloxte ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:gli aspirapolvere potenti (tranne il Folletto che consuma otto volte meno di un aspirapolvere da 2000 W, perchè ha motore di soli 250 W)
Ma non sono un po' pochi 250W?
:?: :?: :?:
Bella domanda !! Sono pochissimi per un aspirapolvere tradizionale dove la turbina aspira l'aria attraverso il sistema di sacchi / filtri che causano perdite di potenza aspirante (perdite di carico).

Il folletto invece ha sacco+filtri polvere messi dopo la turbina . Per questo un motore con 1/8 di potenza rispetto agli altri garantisce gli stessi risultati, anche con sacco quasi pieno, situazione che penalizza molto gli aspi tradizionali

Per contro il folletto richiede qualche precauzione : se con un aspi tradizionale posso aspirare senza problemi cocci di vetro o ceramica, graffette e chiodi, il folletto potrebbe guastarsi nel caso uno di questi oggetti si incastrasse fra girante e cassa della turbina

#7
extrasuperautomatic ha scritto:
soloxte ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:gli aspirapolvere potenti (tranne il Folletto che consuma otto volte meno di un aspirapolvere da 2000 W, perchè ha motore di soli 250 W)
Ma non sono un po' pochi 250W?
:?: :?: :?:
Bella domanda !! Sono pochissimi per un aspirapolvere tradizionale dove la turbina aspira l'aria attraverso il sistema di sacchi / filtri che causano perdite di potenza aspirante (perdite di carico).

Il folletto invece ha sacco+filtri polvere messi dopo la turbina . Per questo un motore con 1/8 di potenza rispetto agli altri garantisce gli stessi risultati, anche con sacco quasi pieno, situazione che penalizza molto gli aspi tradizionali

Per contro il folletto richiede qualche precauzione : se con un aspi tradizionale posso aspirare senza problemi cocci di vetro o ceramica, graffette e chiodi, il folletto potrebbe guastarsi nel caso uno di questi oggetti si incastrasse fra girante e cassa della turbina
Si guastano anche senza chiodi, ecc ecc... :lol: :lol: :lol:
Anche se un po' OT noi probabilmente prenderemo un Dyson. Visto dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi